Ci ha incuriosito come una delle tecniche make up utilizzate delle più famose make artist, è diventata virale con le beauty addict ed ora ha conquistato davvero tutte, stiamo parlando della tecnica del contouring.
Nulla definisce il viso come il contouring
La tecnica del contouring piace proprio, piace perché è il modo migliore per definire i contorni del viso, quindi migliorare l’aspetto e la simmetria del viso. La tecnica riesce a scolpire il viso puntando su luci e ombre grazie solitamente all’utilizzo di polveri e fondotinta di nuances diverse. Si evidenziano le aree che ci piacciono di più del volto come, per esempio, gli zigomi, il naso e la mascella e si vanno a nascondere quelle che ci piacciono meno. Sembra molto difficile fare questo gioco, in realtà non lo è basta un pò prenderci la mano. Oggi la tecnica del contouring su Tik Tok va avanti nella sua realizzazione e lo fa utilizzando un metodo nuovo che sembra proprio pensato per le belle stagioni, quando iniziamo ad abbandonare il fondotinta e ciò che appesantisce la nostra base del viso.
Il contouring nella bella stagione è proprio alternativo
E’ sempre più comune e più in voga la tendenza dell’utilizzo di prodotti di make up multifunzionali, vuol dire quelli nati per uno scopo e poi utilizzati per molto altro. E’ risaputo per esempio come i prodotti di make up si arricchiscano nelle loro formule di principi attivi di skincare. E’ noto e quanto comune il fatto che i blush, che nati per gli zigomi, diventano protagonisti anche del trucco delle labbra, ci piacciono i rossetti che a volte osando li utilizziamo a modo di ombretto o addirittura di fard.
Oggi alla lista dei prodotti nati per una cosa e utilizzati “diversamente” se ne aggiunge un altro, stiamo parlando dell’autoabbronzante che diventa protagonista della nuova tecnica di realizzare il contouring. Una nuova identità per quel prodotto alleato dell’inizio primavera che sembra stia facendo davvero stia facendo salire le visualizzazioni dei migliori video delle tik toker specializzate nel make up.
L’autoabbronzante come contouring: ecco come utilizzarlo
Il self tan o autoabbronzante amato quanto temuto, può diventare un alleato del make up, a patto che sia ben utilizzato, va detto. Questo prodotto, infatti, è risaputo che deve proprio essere ben usato e che la pelle prima di tutto va preparata affinché non si creino dei macchie.
La prima cosa da fare è dunque accertarsi di avere una pelle liscia ed uniforme e nel caso contrario procedere con un bel peeling al viso. Una volta fatto questo per ottenere un bel contouring è bene dotarsi di un autoabbronzante dalla formula giusta.
Tra questi è meglio optare per l’autoabbronzante in mousse dalla formula progressiva piuttosto che quello in gocce perché permette di modulare l’intensità dell’abbronzatura. L’autoabbronzante in gocce, infatti, non permetterebbe di scolpire il viso in quanto risulta più difficile controllare come posizionarlo solo in particolari zone.
La prima cosa da fare è iniziare dalla parte alta del viso, quindi per andare sulla fronte per poi procedere sugli zigomi, sul naso fino ad arrivare sotto la mandibola. Il consiglio migliore è utilizzare l’autoabbronzante con estrema attenzione e lentamente, nel senso che si procede con l’intensificare o meno una zona solo dopo che si è certi della sua azione.
Per avere un risultato perfetto è inoltre consigliato usare una beauty blender, che permette di applicare l’autoabbronzante in modo più uniforme rispetto alle mani e quindi di ottenere un contouring perfetto.
Come ultimo accorgimento è quello di evitare macchie o striature cercando di applicarlo nella maniera più uniforme in assoluto.
I migliori autoabbronzanti per un contouring da manuale
Per scolpire il viso come lo desiderate, ecco gli autoabbronzanti da utilizzare:
Mousse autoabbronzante, Nuxe: l’autoabbronzante idratante adatto anche per il corpo

E’ una mousse quindi è proprio il prodotto migliore per creare un perfetto contouring e che permette di ottenere delle sfumature naturali con un intensità che può essere modulata. La sua texture leggera e colorata scivola perfettamente sulla pelle e sci asciuga in poco tempo senza macchiare la pelle. Grazie alla presenza dell’acido ialuronico lascia la pelle molto morbida.
INSTANT SUNLESS MOUSSE, Australian Gold: il color caramello per un contouring ad hoc

E’ una Mousse autoabbronzante di ultima generazione che utilizza lo zucchero e i suoi attivi che con henné e guscio di noce nera, come natural bronzers, ricreano un delicato colore immediato che si intensifica in 24 ore. La sua Tecnologia super idratante che unisce Burro di Karité, Estratti di Maka, oli e vitamine per un nutrimento profondo e per garantire una pelle morbida. Nella sua formula è presente anche un complesso antiossidante che sfrutta le virtù della Prugna Kakadu ricca di vitamina C per stimolare la produzione del collagene e proteggere la pelle dai radicali liberi.