Home » Viaggi » Il luogo perfetto per un weekend invernale sulla Costa Ligure

Il luogo perfetto per un weekend invernale sulla Costa Ligure

Il luogo perfetto per un weekend invernale sulla Costa Ligure
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Liguria verso un borgo pittoresco della Costa Ligure in cui viversi dei momenti da sogno in questo inverno che sta per finire


Organizzare un viaggio in Liguria è sempre una buona idea, farlo in un luogo pittoresco e che affascina fin dal primo sguardo lo è ancora di più. E se si parla di questa straordinaria regione, ecco che le destinazioni in cui fare tappa sono davvero tante se si vuole vivere la vera bellezza del posto. Come per esempio un luogo perfetto in cui trascorrere un weekend invernale sulla Costa Ligure, un borgo che vanta un porto fortificato e che un tempo aveva la funzione di proteggere il borgo stesso dalle incursioni provenienti dal mare e che mettevano a rischio la tranquillità e la vita degli abitanti del posto.

Un luogo amatissimo per le vacanze ma anche per trascorrere dei piacevolissimi fine settimane all’insegna della quiete e della bellezza autentica che solo i borghi liguri sanno avere. Un piccolo borgo che di fatto è una frazione del comune di Finale Ligure, ma che è talmente bello e caratteristico che vale la pena dedicargli del tempo senza pensare a nient’altro.

Un borgo unico della Costa Ligure

Un borgo in cui trascorrere dei piacevolissimi momenti di stacco e di tranquillità in famiglia e con chi si ama e che, una volta visto e scoperto, rapisce il cuore per non lasciarlo mai più. Una location che si getta nel mare, dove non ci sono lembi di terra superflui ma dove la natura e la bellezza della Costa Ligure si esprime al suo massimo, garantendovi un’esperienza che vi lascerà a bocca aperta.

Parliamo del bellissimo borgo ligure di Varigotti, una perla autentica della Costa Ligure e che vanta delle meraviglie che è davvero impossibile dimenticare. Come la stupenda spiaggia di Varigotti, che si caratterizza per una fila di casette colorate di pescatori che escono direttamente dalla sabbia e che guardano al mare blu della Liguria.

Cosa vedere a Varigotti

Ma anche un borgo della Costa Ligure che vanta delle bellezze uniche al suo interno. Un borgo antico, dalle dimensioni ridotte e che sembra custodire le sue case. Un luogo dalla forma quasi cubica, che ricorda le architetture di Picasso e che vanta colori davvero accattivanti. Un susseguirsi di casette, di palme e di viuzze che portano verso la Piazza dei pescatori, una location iconica d Varigotti e in cui non è possibile non fare tappa.

Altra location imperdibile di questo bellissimo borgo della Costa Ligure, è la sua Piazza del mare, senza dubbio il luogo più romantico di Varigotti e anche il più fotografato e postato sui social. Un luogo in cu ammirare incredibili tramonti, in cui sedersi a osservare il mare sul suo muretto di piastrelle e in cui dedicarsi dei bellissimi momenti da condividere con chi si ama.

Un luogo da cui raggiungere anche la torretta di avvistamento saracena del borgo, altra attrazione da non perdersi se state organizzando un viaggio verso la Costa Ligure e verso Varigotti, sita su un promontorio e che nasconde la spiaggia di Punta Crena.

Un borgo sulla Costa Ligure pittoresco e bellissimo

Se vi va di passeggiare per il borgo, poi, una tappa imperdibile di questo luogo è Via del Capo, la strada pedonale principale di Varigotti, un susseguirsi di palme e chioschi, a ridosso del mare. E fino ad arrivare a una bellissima architettura del borgo, la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, realizzata in stile barocco e che vanta un bellissimo campanile tardo-gotico.

Un borgo dallo stile arabeggiante, colorato, particolare e che incanta ogni anno migliaia di turisti che arrivano qui incuriositi dal fascino del posto e dai racconti di chi ci è già stato. Un luogo che porta con sé un’eredità saracena molto spiccata. Un luogo in cui entrare in un mix di culture e di tradizioni, in cui è possibile vedere sulle spiagge i vecchi gozzi dei pescatori ormeggiati e in cui l’atmosfera che si respira è quella di un tipico borgo marinaro che vive, giorno dopo giorno, in perfetta simbiosi con il mare. L’elemento dominante del borgo e che tesse la tela della vita della sua popolazione.

Insomma, Varigotti è la meta ideale per chi vuole staccare la spina durante queste settimane, organizzando un weekend invernale sulla Costa Ligure alla volta di questa meta magica e che vale la pena scoprire il prima possibile.