Home » Bellezza » Il make up giusto per nascondere Borse e Occhiaie: 4 consigli Top!

Il make up giusto per nascondere Borse e Occhiaie: 4 consigli Top!

Il make up giusto per nascondere Borse e Occhiaie: 4 consigli Top!
Lettura: 4 minuti

Occhi gonfi, borse, occhiaie, colorito spento: sono questi alcuni dei fastidiosissimi effetti della stanchezza sul volto. Segui questi 4 preziosi consigli per eliminarli con il make up…


C’è chi ce le ha per natura e chi, invece, le ha scoperte più in là con gli anni ma una cosa è certa: le occhiaie e le borse sono tra gli inestetismi più diffusi e chi più, chi meno ne soffre. La presenza di queste può far apparire il nostro viso stanco, triste e molto affaticato, ma non temete, si può rimediare. Come? Con l’aiuto del make up! Ecco 4 consigli per dire addio a borse ed occhiaie con il trucco…

Prenditi cura del tuo contorno Occhi

Prima ancora di intervenire con un make-up coprente ad hoc, è necessario dedicarsi alla pulizia del viso, per rinfrescare la pelle provata da poche ore di sonno o dallo stress. Lava il volto con dell’acqua fresca e il detergente che usi abitualmente. Passa ora, su tutta la superficie del viso, un batuffolo di cotone imbevuto con un tonico illuminante: in questo modo riattiverai la micro-circolazione sanguigna, regalando un aspetto più luminoso e salutare alla vostra pelle e anche al vostro sguardo. Per un contorno occhi idratato e disteso, applica un siero o una crema contorno occhi che ti aiuterà a combattere la secchezza della pelle dovuta alla stanchezza.

Crea una buona base

primer make up occhi

Crea una buona base. Come fare? Con l’aiuto del primer. E’ risaputo, questi straordinari cosmetici aiutano a nascondere le imperfezioni del contorno occhi e a dare un aspetto più fresco e bonne mine al nostro viso e al make up che decidiamo di ricreare. L’importante, però, è assicurarsi di scegliere il prodotto giusto: un prodotto che non vada a seccare o ad evidenziare ancora di più gli inestetismi della pelle e che allo stesso tempo sia adatto alle nostre esigenze. Come per la scelta del primer e del correttore, anche in questo caso quello che conta è il proprio tipo di pelle. Se si ha una pelle mista o grassa, si può optare per una versione più coprente e dall’effetto opacizzante, per una pelle secca o matura è meglio sceglierne uno più leggero ma soprattutto idratante, non troppo coprente e che sia in grado di rendere la pelle naturalmente radiosa e fresca.

Scegli il correttore della tonalità giusta

Scegli un correttore ad alta coprenza che sia un tono più chiaro rispetto al tuo fondotinta. Applica il correttore direttamente sulle occhiaie e sulle borse, quindi sfumalo delicatamente con un pennello o con il dito anulare. Assicurati di sfumare bene i bordi per evitare linee evidenti di demarcazione. Le occhiaie, però, non sono tutte uguali. Per questo, ti basterà sfruttare la teoria dei colori! Ad esempio, secondo il cerchio cromatico, se le tue occhiaie hanno una tonalità bluastra o violacea, puoi utilizzare un correttore color pesca o arancione per neutralizzarle. Per le occhiaie con tonalità più scure o marroni, opta per un correttore color pesca o giallo. Se hai, invece, un incarnato scuro le vostre occhiaie saranno probabilmente più evidenti. In questo caso vi consiglio di usare un correttore aranciato, quasi rosso. Applica il correttore colorato prima di quello normale e sfumalo bene. Vedrai, le tue occhiaie saranno solo un lontano ricordo!

LEGGI ANCHE: 6 segreti per un Make Up occhi naturale e luminoso

Enfatizza la bellezza degli Occhi con Eyeliner e Mascara

make up occhiaie

Per distrarre l’attenzione dalle borse e dalle occhiaie, enfatizza la bellezza degli occhi. Sfoggia un eyeliner ben definito lungo la linea delle ciglia superiori per aprirli e donare uno sguardo più attento. Applica un mascara volumizzante sulle ciglia superiori per allungarle e renderle più intense. Gli ombretti sarebbe bene evitarli del tutto ma se proprio non potete darne a meno evitate di scegliere delle nuance molto chiare o perlate in quanto tendono ad enfatizzare l’aspetto gonfio delle palpebre. Prediligi invece delle tonalità scure, che coprano e camuffino borse ed occhiaie con maggiore facilità.

LEGGI ANCHE: Il Make Up giusto se hai gli occhi Grandi: 5 consigli per un trucco pazzesco!