Il must have della skincare estiva 2024 è proprio questo. Da provare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/07/2024

E' un prodotto multiuso, fa bene al corpo, alla pelle del viso e persino alle unghie e ai capelli. Non deve proprio mancare nella beauty routine dell'estate...

Il must have della skincare estiva 2024 è proprio questo. Da provare!

Quando arriva l’estate dopo giorni di mare e sole la pelle è molto stressata, e più che mai c’è bisogno di un prodotto che idrati e illumini la pelle. E’ un bisogno che si trasforma in desiderio di bellezza quando abbiamo voglia di indossare un vestito, una gonna e insomma vogliamo far vedere le gambe dalla pelle dorata e perfettamente in ordine. La crema corpo non ci basta più, in alcuni casi ci da anche fastidio perché anche la texture più leggera non riusciamo a farla assorbire come vorremmo e siamo tentate  a cercare al tre soluzioni per ottenere quello che vogliamo. La prima cosa che ci viene in mente è sicuramente l’olio uno dei prodotti più utilizzati nella bodycare dell’estate.

L’olio corpo non è uno solo!

Quando si parla in modo generico di olio per il corpo, si pensa che ne esiste uno solo in commercio. In realtà esistono tantissimi tipi di oli. Tra i più comuni, per esempio, c’è l’olio da massaggio che viene utilizzato da un professionista per fare massaggi quindi drenare, decontratturare e sono generalmente molto pesanti perché non devono essere penetrati con facilità. Esiste poi l’olio corpo che è appunto la soluzione di cui parlavamo come trattamento per la pelle del corpo in estate. E’ questa la soluzione ideale che toglie l’opacità dalla pelle, nutre grazie ad un’alta concentrazione di principi attivi idratanti, emollienti e nutritivi. Tra questi oli corpo, il must-have dell’estate 2024.

L’olio secco il miglior trattamento corpo dell’estate

L’olio secco è considerato uno tra i prodotti che non deve proprio mancare in estate perché è la soluzione che aiuta a nutrire il corpo, ma anche viso e capelli senza però ungere la pelle. A differenza degli altri tipi di oli, questo ha un peso molecolare ancora più basso e questo permette di idratare la pelle, renderla più uniforme senza ungerla perché si assorbe molto facilmente. I principi emollienti della pelle, dunque, si distribuiscono molto velocemente e solitamente prevedono un utilizzo di oli vegetali nella formula. L’olio secco, infatti, contiene solitamente una concentrazione importante di olio di mandorle dolcicoccoavocadonocciolo di albicocca A ciò si aggiungono ingredienti come vitamineacido ialuronico. L’olio secco è un prodotto multifunzione perché rende la pelle del corpo luminosa, può essere applicato sui capelli per idratarli e dare lucentezza, sul viso per rigenerare la pelle.
olio

Come scegliere un olio secco per il corpo

Di oli secchi per il corpo ne esistono tantissime versioni e come tutti i trattamenti di cosmetica vanno adattati al tipo di pelle. Ci sono quelli che hanno una concentrazione di acido iauluronico e sono perfetti per le pelli particolarmente secche, ci sono quelli con principi attivi elasticizzanti che sono indicati per le pelli più mature, o quelli con ingredienti lenitivi che vanno utilizzati magari dopo un giorno di sole se la pelle è particolarmente irritata. Tra tutti gli oli secchi ci sono poi delle vere e proprie chicche che d’estate li rendono ancora più ideali: quelli che hanno una fragranza e diventano dei sostituti al profumo, quelli abbronzanti e quelli illuminanti perfetti per un party estivo in spiaggia. L’olio secco si può trovare sia in forma liquida che in spray è su questo la scelta è molto personale ed è legata alla propria praticità.

Come utilizzare l’olio secco

Veniamo all’utilizzo dell’olio secco, è molto semplice da applicare. L’ideale è farlo con la pelle ancora umida dopo la doccia, ma la cosa più importante è come massaggiarlo. Esso infatti va applicato massaggiando la pelle con movimenti circolari in modo da stimolare le microcircolazione cosa molto importante da fare in estate. Bisogna fare attenzione a non essagerare perché ne basta davvero poco per accorgersi subito della sua efficacia.

Il più iconico in assoluto degli oli secchi

Huile Prodigeuse di Nuxe
Huile Prodigeuse di Nuxe

Non c’è olio secco senza quello l’Huile Prodigeuse di Nuxe che è oltre che straordinario uno dei più famosi. E’ un trattamento che contiene un cocktail di 7 oli preziosi 100% vegetali è perfetto per nutrire, riparare e esaltare in un solo gesto viso, corpo e capelli. Questo olio secco ha un’azione protettiva, attenua le smagliature e fa risplendere l’incarnato. Può essere usato sul corpo concentrandosi sulle zone più secche, sui capelli per proteggere le punte tutte le volte che è necessario e sul viso per levigare la pelle. E’ declinato in più versioni c’è quello illuminante perfetto che contiene madreperle dorate di origine naturale che regala un’irresistibile luminosità iridescente a tutti i tipi di pelle e a tutte le carnagioni. C’è poi quello floreale che regala finish dorato rosa perlato a tutti i tipi di pelle, quello al Neroli che oltre ad avere un’azione protettiva lascia sui capelli e sul corpo una piacevole fragranza adatta per l’estate.