Il nuovo Ram 1500 sbarca in Europa: un Pick-Up così non l’avete mai visto prima!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/10/2024

Innomarato dei Suv? Forse questo pick-up in pieno stile americano potrebbe farti cambiare idea. Ecco il Ram 1500, adesso più europeo che mai...

Il nuovo Ram 1500 sbarca in Europa: un Pick-Up così non l’avete mai visto prima!

Altro che Suv, adesso è arrivato il momento dei pick-up. Vero, la moda delle auto a ruote alte arriva direttamente dall’altra parte dell’oceano, da quei mistici, e al tempo stesso disillusi, cinquanta stati a stelle e strisce degli Usa che, anche in questo caso, sono riusciti a monopolizzare il mondo intero; o perlomeno il Vecchio continente. Ma dopo l’exploit dei cosiddetti Sport Utility Vehicle, adesso sembra essere scoccata l’ora per un altro (l’ennesimo) trend statunitense delle quattro ruote.

Sì, perché in Europa sta per sbarcare definitivamente, o finalmente per alcuni, un altro truck, altro nome con cui vengono definiti questi veicoli in America, pronto a conquistare tutti gli automobilisti. Insomma, ecco il Ram 1500; e vi assicuriamo che un pick-up così non l’avete mai visto prima…

C’era una volta in America, e adesso in Europa, il Ram 1500

C’era una volta in America, ma questa volta non parliamo del mitico film di Sergio Leone. Che gli Usa fossero dei gigantesci trend setter, in ogni campo commerciale, industriale e culturale, non è poi una grossa novità. Insomma, l’intero Occidente, e forse anche una piccola (ma non troppo) parte dell’Oriente, è completamente soggiogata, ma in senso buono (si spera), alle mode che arrivano dall’altra parte dell’oceano, e adesso sembra che ne stia per arrivare un’altra.

Che il mondo dei giganteschi Suv sentisse un po’ di stanchezza, dopo oltre un decennio passato sulla cresta dell’onda a dominare le classifiche di vendite delle automobili, lo avevamo già capito. Ci si aspettava, però, un ritorno alle origini, e quindi alle classiche ed elegantissime berline. Insomma, chi pensava che avremmo assistito all’ennesima estremizzazione delle dimensioni delle nostre vetture?

Ram 1500

Nulla, ovviamente è ancora deciso, e non sappiamo se davvero i pick-up riscuoteranno sul mercato dell’automotive lo stesso successo avuto dai Suv; allo stesso tempo, però, è innegabile che queste vetture stiano arrivando pian piano a occupare una fetta sempre più spessa nel mercato delle quattro ruote. E adesso, dopo vari modelli firmati da altri brand a stelle e strisce, come Ford, ma non solo, ecco che c’è anche un altro pick-up pronto alla traversata oceanica.

Stiamo parlando della nuova versione del Ram 1500, veicolo inglobato nell’immenso (ma quanto più decadente) impero di Stellantis, che introduce ulteriori migliorie, tali da renderlo un autorevole punto di riferimento in termini di durabilità, tecnologia avanzata, sicurezza ed efficienza. A questo proposito, Eric Laforge, Responsabile Ram, Dodge per la Regione Enlarged Europe ha affermato che:

Lo sviluppo dei prodotti Ram si allinea perfettamente alle mutevoli esigenze dei clienti in Europa. Si tratta di persone amanti della “Ram Life“, uno stile di vita indipendente che incarna lo spirito americano, offrendo al contempo comfort, convenienza e prestazioni eccezionali. Unico marchio esclusivamente dedicato ai pick- up, Ram soddisfa queste esigenze con il nuovo Ram 1500, che vanta numerose innovazioni incentrate sui nostri cinque pilastri: efficienza, capacità, tecnologia, comfort e qualità premium.

Ram Trucks

Un pick-up pronto a conquistare il Vecchio continente e i suoi automobilisti

Un’auto solida, concreta, da classico automobilista della classe operaia e contadina, ma non solo, d’America. Un veicolo che muove milioni di persone negli Stati Uniti, diventandone quasi un simbolo di quel luogo. Ma noi europei, e italiani, siamo pronti per questa tipologia di quattro ruote? Stesse domande che, forse, ci si poneva sessant’anni fa quando Ford arrivò definitivamente a inserirsi come grande protagonista nel mercato delle auto del Vecchio continente. Adesso, però, la situazione è un po’ diversa. Insomma, un pick-up non è certo una normale vettura a cui siamo così abituati, ma Ram 1500 può essere il giusto compromesso per gli automobilisti europei.

Ram pick-up

La nuova versione del pick-up in questione può contare su vari punti di forza. Tra questi bisogna tenere conto la portata utile pari a una tonnellata e della capacità di traino, mantenuta al massimo livello in Europa, per offrire ai clienti la possibilità di trainare fino a 3,5 tonnellate, sistema Advanced Uconnect 5 chiamato a controllare la tecnologia a bordo con un display touchscreen da 14,5 pollici e uno schermo lato passeggero da 10,25 pollici. Inoltre, sono disponibili oltre cento funzioni di sicurezza e protezione, tra cui Advanced Brake Assist, Adaptive Cruise Control, Drowsy Driver Detection, Full-Speed Forward Collision Warning Plus, Pedestrian Emergency Braking e molto altro ancora.

Dal punto di vista dei propulsori di questo macchinone, invece, il nuovo Ram 1500 offre le innovative motorizzazioni Hurricane e Hurricane High Output da 3,0 litri, evoluzione della tecnologia ICE (acronimo che si rivolge ai classici motori termici) che garantisce una maggiore potenza di serie, più prestazioni e una migliore efficienza nei consumi. Si parla, dunque, di un motore Hurricane da 3,0 litri eroga 420 CV e una coppia di 636 Nm, e del Hurricane High Output da 3,0 litri ha una potenza di 540 CV e una coppia di 706 Nm.

Ram 1500