Ad Hanoi, capitale del Vietnam, si trova un hotel unico al mondo. Si tratta del Dolce Hanoi Golden Lake Hotel, un hotel di lusso 5 stelle che si affaccia sul lago Gian Vo.
Il primo hotel al mondo in oro 24 carati
La particolarità della struttura è che è interamente ricoperta d’oro, dalla facciata esterna fino alle stanze interne, quasi interamente rivestito da piastrelle d’oro 24 carati. Ogni cosa brilla, dalla piscina a sfioro sul tetto alle vasche da bagno nelle camere, dai pavimenti alle pareti. Si tratta di una struttura unica al mondo, tanto che l’hotel Dolce Hanoi Golden Lake ha ricevuto un certificato dall’International Union of Records che lo accredita anche come l’unico hotel al mondo con piastrelle dorate.
Presso il Dolce Hanoi, tra gli hotel di lusso più belli al mondo, realizzato dalla catena alberghiera American Wyndham Hotel, l’ospite può vivere un’esperienza a 360° a contatto con l’oro. Si può infatti sorseggiare drink in bicchieri d’oro all’interno di un bar dorato, bere il caffè in tazze d’oro e prendere un ascensore d’oro che assomiglia a un vero e proprio lingotto. Sul tetto dell’albergo ci si può immergere nella prima piscina al mondo interamente realizzata d’oro: la 24K Gold-Tiled Infinity Pool è una vasca da record, sospesa nel vuoto, con una superficie di duecento metri quadri e una vista mozzafiato sul Giang Vo Lake.
Pare che per la costruzione dell’hotel, che comprende 400 camere e diversi appartamenti di lusso, sia stata utilizzata una tonnellata di oro e la struttura ha richiesto 11 anni per essere completata. Nelle intenzioni originarie, l’hotel avrebbe dovuto essere aperto per il Gran Premio di Formula Uno che si sarebbe dovuto tenere ad Hanoi nel 2020: evento che è stato però cancellato dalla pandemia di Covid.
Costato oltre 200 milioni di dollari, il prezzo per un soggiorno è piuttosto accessibile, con le stanze che partono dai 250 dollari a notte.