La profumeria è una forma d’arte. Ogni flacone di profumo contiene emozioni, ricordi, stimoli, desideri. Le note olfattive che si miscelano in maniera più o meno originale per dare vita a qualcosa di inedito e straordinario, anche nel senso più letterale del termine. Se il nostro olfatto è abituato a fragranze floreali e delicate, a quelle legnose e sensuali, a quelle pungenti e aromatiche, ognuna delle quali è più adatto ad un carattere e ad uno stato d’animo, è meno abituato a profumi dalle costruzioni bizzarre ed insolite. Ci sono, infatti, delle note olfattive che toccano degli stimoli inesplorati in maniera piuttosto creativa, conquistano la curiosità e l’attenzione diventando anche protagoniste in modo davvero insolito. Questo accade soprattutto con profumi che rimandano al sesso, ma anche altro tipo di settori. Sono spesso profumi genderless, con i flaconi che sembrano delle installazioni, che non hanno ostacoli nel presentarsi, che sono il racconto di una tendenza, di una generazione e di un abitudine. Insomma, sono quei profumi decisamente particolari e fuori dall’ordinario, a incuriosirci al punto da diventare oggetto di discussione e quasi subito sold out, come è accaduto con questo profumo che ha fatto vero clamore in Spagna.
Un profumo che sa di invitante? Forse…
Chiudete gli occhi e pensate a qualcosa da mangiare per strada, magari mentre camminate frettolosamente in una città cosmopolita o in una stazione o aeroporto. Che odore vi viene in mente? Il primo probabilmente sarà quell’odore di fritto che esce fuori da qualche catena di hamburger o simile, un odore che si insinua prima sui vestiti e poi sulla pelle. Non sarà un odore buono, ma sicuro uno di quelli che non lasciano scampo. Lo sa bene KFC la catena di pollo fritto che ha conquistato in pochi anni tutto il mondo che, in Spagna, ha lanciato qualcosa di davvero audace. Si chiama Eau D’uardo e avete capito bene è proprio il profumo che ricorda con le note olfattive quell’ odore, che vi entra nel naso anche solo varcando la porta di uno di questi posti.
Eau D’uardo: il profumo genderless fuori dal comune
Per immaginarvi questo profumo dovete proprio resettare l’idea che avete della profumeria artistica, quella dei flaconi preziosi e le note ricercate, quelle di un prezzo anche piuttosto alto che trovate in tutte le migliori boutique di fragranze di nicchia. Quello a cui dovete solo pensare è un’esperienza olfattiva fuori dal comune, che per gli amanti di questo tipo di cibo richiama il goloso pollo, spezie ed erbette presentato su un colorato packaging bianco e rosso con la faccia del colonnello Sanders. L’idea “geniale” ed originale è presentata con un video di un minuto che ha un sapore retrò artistico, che gioca proprio sul contrasto con i profumi eleganti e costosi. Sono un uomo e una donna eleganti a Gran Canaria i protagonisti e sono proprio loro che raccolgo un profumo che emerge dalla sabbia a forma di pollo e inneggiato come fosse la cosa più preziosa del mondo. Il mondo profumato di KFC non si ferma qui.
La tendenza del guilty pleasure incuriosisce o conquista?
Se Eau D’uardo ha conquistato il mercato spagnolo, ha aperto anche le frontiere ad una tendenza inedita ovvero quella delle fragranze guilty pleasure. KFC UK infatti, ha colto la provocazione o l’idea e ha proposto anche lui un profumo molto simile, non è pollo fritto però questa volta, ma bensì barbecue e il profumo si chiama proprio “Eau de BBQ“, un nome quasi irriverente che unisce l’eleganza francese al tradizionale food americano. Anche questa fragranza è andata subito sold out fosse solo per essere stata proposta come una fragranza davvero allettante. Si diffonde anche essa nell’aria, stuzzica i sensi e ingolosisce. Pochi soldi , 11 sterline per 100 ml, meno del pollo che potete mangiare nella catena, anche se a differenza del pollo, nemmeno questa fragranza la troverete mai.