Il Lago di Como è una delle destinazioni più amate in assoluto, in ogni stagione dell’anno. E sarà che le atmosfere lacustri incantano sempre e tranquillizzano anche gli stati d’animo più irrequieti, sarà che un momento di relax vale sempre la pena di essere vissuto, fatto sta che ci sono luoghi che si affacciano sulle acque del lago che sanno come prendersi cura di chi le visita e che hanno ammaliato anche personaggi di spicco del cinema e del mondo della televisione (e non solo).
Come un bellissimo borgo sul Lago di Como che nel tempo ha saputo far innamorare molte celeb internazionali che qui, non solo sono passate come visitatori, ma hanno anche deciso di compare casa e di godersi questo luogo per lunghi periodi.
Un borgo sul Lago di Como che è una bellezza unica
E per chi è appassionato di gossip e di celebrità non sarà difficile capire di quale borgo sul Lago di Como si tratta. Una meta che ha saputo rapire perfino il cuore di un attore che di cuori, a sua volta, ne ha conquistati tanti, George Clooney, ma che ha incantato anche personalità di spicco come Barack Obama. Insomma, un borgo che è una vera perla del nord Italia e che merita di essere scoperto e vissuto il prima possibile organizzando un viaggio unico che vi porti fino a questo luogo dalle atmosfere d’altri tempi e dal fascino mozzafiato.
Parliamo di Laglio, un borgo sul Lago di Como che è sito sulla sponda occidentale dello stesso e che è immerso nella natura, non solo quella del lago ma anche dei tanti uliveti, vigneti e piante d lauro che caratterizzano tutto il paesaggio circostante.
Laglio, un borgo lacustre davvero magico
Un piccola perla lacustre che è una vera e propria oasi di pace e di quiete nel cuore della Lombardia. Una meta perfetta in cui godersi un weekend autunnale da sogno, in cui staccare completamente la spina e in cui fare un pieno di immagini da cartolina e di bellezza, che vi riempia gli occhi e il cuore di emozioni uniche da portare con voi al vostro rientro a casa. Perché se è vero che non tutti possiamo acquistare una villa che si affaccia sul lago, nulla ci vieta di prenderci qualche giorno per noi e partire verso questo borgo sul Lago di Como che ha conquistato anche le celeb e che saprà come fare lo stesso con voi.
Un borgo che non è solo una meta rinomata per i suoi celebri ospiti ma che vanta anche origini antiche e che risalgono all’età romana, cosa che è testimoniata dal suo toponimo che deriva dal nome Romano Lallius, ovvero il nome del comandante che guidava i presidi militari e doganali a quei tempi
Un luogo magico e ricco di attrazioni da visitare, partendo dalle numerose bellissimi ville del borgo. Delle stupende dimore storiche che oltre a godere di architetture che lasciano senza fiato, vantano anche una vista straordinaria sul lago, sulle sue placide acque e sui suoi meravigliosi colori.
Cosa vedere a Laglio
Dimore come al celebre è Villa Oleandra, una residenza risalente al XVIII secolo che è poi la villa che è stata acquistata da George Clooney e che è diventata ancora più famosa proprio grazie alla sua presenza. Una dimora elegante e ricercata, e che dona ai suoi sopiti una vista senza eguali sul lago di Como. Ma anche la bellissima Villa Melograno, Villa Marco Villa Ortensia, Villa Deleuse, Villa Regina, Villa Veronesi eVilla Castiglioni. Tutte dimore antiche e bellissime che vale la pena di ammirare dal vivo durante il vostro tour del borgo di Laglio.
Ma non solo, perché in questo luogo magico che si affaccia sulle sponde del Lago di Como, sorgono anche delle architetture religiose davvero straordinarie, come la Chiesa di San Giorgio, che venne edificata nel Seicento esattamente sopra i resti di un antico santuario. O ancora la piccola Chiesetta di San Gerolamo, la cui particolarità è la presenza di un tempietto a cupola databile al settecentesco.
Un borgo ricco di bellezze ma anche di luoghi naturali che meritano la vostra attenzione. Come il Buco dell’Orso, sita a Torriggia , una frazione. Una grotta antica sita a 670 metri sopra il livello del mare e all’interno della quale, nel 1849, sono state rinvenute delle ossa fossili dell’Ursus Speleus, un orso delle caverne che visse nelle foreste che caratterizzavano queste zone e l’Europa in generale durante la fase finale del Pleistocene.
Insomma, un luogo in cui vivere dei pezzi di storia lontanissimo ma carichi di fascino, e che vi donerà la possibilità di godervi un viaggio magico che vi faccia staccare la spina dalla realtà per proiettarvi in uno stato di totale quiete e in una ricarica di energia davvero unica.