Quando pensiamo alla femminilità del passato, delle epoche lontane la nostra immaginazione va sempre all’acqua di colonia, alle note di violetta, lavanda e al talco profumato. Il talco profumato è uno di quegli evegreen che, oltre ad avere il risultato hanno anche una storia, ricca di fascino, di eleganza. E’ forse, è proprio il caso di dirlo, il primo oggetto cosmetico che abbiamo mai provato. Eh si, perché ognuno di noi, dopo il bagno, aveva sempre il rituale del talco fatto con amore dalla mamma che era una coccola della quale ancora oggi ne ricordi piacevoli fatti di benessere.
- Il talco profumato: un rituale semplice, ma carico di fascino
- Il talco profumato di oggi non è un talco
- Le polveri profumate da provare
- Teint de Neige, Lorenzo Villoresi: la polvere profumata che ci rimanda ad un bellissimo ricordo
- Polvere per il corpo al profumo di Rosa, L’Erbolario: un coccola sensuale da usare in ogni momento
- Talco Profumato Eau de Musc Blanc, Rancé: il prodotto che racconta un rituale profumato
- Cipria profumata per il corpo English Pear & Freesia, Jo Malone: la polvere profumata che si presenta come una cipria per il corpo
Il talco profumato: un rituale semplice, ma carico di fascino
Il talco profumato, prima di essere un accessorio, è un rituale che esiste da secoli. Ce lo avevano le donne nell’ottocento, ce l’hanno avuta le nostre nonne la scatola del talco sulla loro toletta in camera, la nostra mamma ce l’aveva in casa e il suo profumo è ancora nei nostri ricordi. Questa polvere ha fatto la sua prima apparizione nella seconda metà dell’Ottocento con Johnson & Jonhson che lo lanciò come talco per i bambini da utilizzare dopo il bagno per mantenere una pelle liscia ed idratata. Le mamma così iniziarono a conoscerlo e a portarlo anche nel loro rituale di bellezza perché il risultato era una pelle luminosa e levigata. Il suo massimo successo recente si ebbe negli anni ’90 e poi scomparve e nessuno ne parlò più. Oggi, ha fatto il suo grande ritorno e lo ha fatto con i suoi scrigni preziosi, i suoi cofanetti accattivanti tra i giovanissimi su Tik Tok.
Il talco profumato di oggi non è un talco
Ancora una volta sono proprio i social e riportare alla luce questo oggetto dimenticato e lo hanno fatto con l’hashtag #dustingpowder in cui si spiga anche il loro utilizzo che ha avuto migliaia di visualizzazioni. Le nuove generazioni hanno reinterpretato questo accessorio dal fascino vintage che ricorda un po’ le nonne e sono stati attratti dalle polveri profumate sì , ma anche dalle loro confezioni scrigni e cofanetti dalle immagini bellissime da tenere in bella mostra in camera. Il talco profumato oggi, in realtà non è un talco, ma è stato reinterpretato dai grandi marchi di beauty anche nella loro formulazione. I brand lo ripropongono togliendo quell’aspetto dannoso per la pelle che lo aveva fatto finire nel dimenticatoio utilizzando amido di mais o argilla caolinica. Un’ultima cosa da dire è che , oggi, il talco profumato è diventato proprio un accessorio personalizzato al punto che su proprio su Tik Tok si trovano le ricette per fare quella solo per sé.
Le polveri profumate da provare
Le polveri profumate, che non sono dunque un talco vero e proprio come quello delle nonne oggi si può trovare di tantissimi tipi e di tantissimi prezzi, da molto economici a più esclusivi. Se volete provare ecco la nostra selezione…
Teint de Neige, Lorenzo Villoresi: la polvere profumata che ci rimanda ad un bellissimo ricordo
La polvere profumata sicuramente è quell’accessorio beauty che ci ricorda la nostra infanzia, il momento prima di andare a dormire, o dopo il bagno e questa è proprio il ritratto di quel momento. Una composizione di finissime polveri profumate che lascia una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle. Il profumo raffinato, tenue e delicato della fragranza Teint De Neige, dolce e cipriata, gentile e fiorita, è proprio quello che ci riporta ai ricordi più belli dell’infanzia.
Polvere per il corpo al profumo di Rosa, L’Erbolario: un coccola sensuale da usare in ogni momento
La sua confezione lo rende pratico e ideale per usare a casa o per portare con sé in palestra, in viaggio, insomma in qualsiasi occasione. Questa polvere dalla profumazione floreale un po’ ambrata è realizzata con il 99% di ingredienti naturali ed è adatta ad ogni tipo di pelle anche alle più sensibili. E’ una vera coccola che oltre a profumare idrata la pelle rendendola sempre morbida e profumata.
Talco Profumato Eau de Musc Blanc, Rancé: il prodotto che racconta un rituale profumato
Sarà la storia del brand, sarà il suo packaging, ma questo talco profumato più di qualsiasi altro incarna l’essenza del brand e lo fa attraverso un prodotto esclusivo. La profumazione è quella del Muschio Bianco che emerge su tutte le altre note. Essa si apre con le note di Pesca, mandarino e ciclamino, il cuore è ammaliante e sensuale con il gelsomino e la rosa. Alla base una miscela avvolgente di muschio, ambra, Ylang ylang e vaniglia lasciano un firma sensuale e sofisticata sulla pelle.
Cipria profumata per il corpo English Pear & Freesia, Jo Malone: la polvere profumata che si presenta come una cipria per il corpo
A colpo d’occhio potrebbe sembrare un prodotto per il viso questo talco compatto, in realtà è una polvere profumata per il corpo. Racchiusa in un elegante cofanetto compatto con specchio, la cipria profumata per il corpo è concepita proprio come un’alternativa alla fragranza ed è proposta in una pochette compresa di pennello Kabuki. La fragranza è quella delicata di English Pear & Fresia eoltre a profumare lasciano la pelle un aspetto luminoso e setoso.