La primavera è una delle stagioni che maggiormente fa venire voglia di viaggiare. Esplorare posti nuovi, riprendere a godere del tempo libero con nuova energia e con spirito di avventura, ma anche una stagione che tira fuori il nostro lato più romantico, colorato e sognatore. E cosa c’è di meglio che dare sfogo a tutto questo organizzando un viaggio in uno dei borghi italiani in cui la primavera si sente davvero e in cui i fiori donano al posto tutti i colori dell’arcobaleno?
Location che conquistando fin dal primo momento in cui li si raggiunge, luoghi caratteristici, siti nell’entroterra o affacciati sul mare, ma tutti con una caratteristica ben precisa, i colori unici che solo i fiori in primavera sanno regalare a ogni luogo e che qui danno davvero il massimo spettacolo possibile.
Borghi italiani da scoprire, ecco la primavera aSant’Agata dei Goti
Per esempio partendo da uno dei borghi medievali della Campania più belli in assoluto, e senza dubbio tra i borghi italiani da visitare in primavera, Sant’Agata dei Goti. Una delle località che si può tranquillamente inserire tra le più belle del nostro intero Paese e questo anche grazie alla sua caratteristica ubicazione. Il borgo, infatti, sorge su un’altura di tufo, che sostiene il centro di Sant’Agata dei Goti da secoli e che si erge maestoso sul territorio circostante, regalando immagini da cartolina difficili da dimenticare.
Qui, tra testimonianze longobarde e aree risalenti all’ottocento è possibile godere della bellezza del luogo e dei tanti prodotti tipici che ne caratterizzano la cultura e le tradizioni. Permettendovi di visitare uno dei borghi della Campania più belli e suggestivi in assoluto. Un borgo dalla vista eccezionale e che, immerso nella natura, gode anche dei suoi infinti colori primaverili.
Il borgo dei fiori umbro, la bellezza di Spello
Ed eccoci raggiungere un’altra eccezionale regione del nostro Paese, l’Umbria e con lei uno dei suoi borghi più belli, la tappa perfetta tra i borghi italiani che in primavera regalano emozioni uniche, tanto da essere noto con il soprannome di borgo dei fiori (e questo è il momento migliore per dedicarvi qualche giorno di pace assoluta e di vero relax primaverile). Parliamo dell’incantevole borgo di Spello, una delle sue location più belle della regione Umbria. Una vera perla che sa trasportare indietro nel tempo chiunque la visiti e anche uno dei borghi italiani più belli in cui trascorrere un weekend di primavera.
Una meta che lascia davvero senza fiato e da cui farsi rapire completamente, passeggiando tra le sue caratteristiche viuzze ferme nel tempo e dalla loro bellezza ineguagliabile, assolutamente da scoprire e vivere. Un borgo che i primavera si tinge di mille colori, soprattutto in occasione della festa del Corpus Domini, quando gli abitanti abbelliscono i balconi delle case con fiori e composizioni che lasciano davvero senza fiato. Un borgo da scoprire lentamente o sostando in uno dei suoi locali tipici, nascosti tra le mura di pietra di Spello ma che, una volta scoperti, vi sapranno garantire delle degustazioni di prodotti tipici umbri e di questo borgo magico. Specialità che vorrete portare a casa con voi per non terminare mai questo viaggio in Italia davvero eccezionale.
Alla scoperta di Cervo, uno dei borghi italiani da visitare in primavera
Infine, se vi va di unire la bellezza dei colori primaverili a quelle delle sfumature del mare, ecco che affacciato direttamente sul mare della Liguria e tra i borghi più belli d’Italia, potete segnare come tappa del vostro viaggio tra i borghi italiani anche Cervo, o Cervo Ligure. Uno dei borghi di mare della Liguria da scoprire durante la Primavera. Un tesoro di questa regione, conservato magnificamente nelle sue caratteristiche medievali, ricco di bellezze architettoniche e di colori che fanno sognare fin dal primo sguardo.
Un dei borghi di mare della Liguria più belli e da scoprire senza pensarci due volte, capace di incantare e avvolgere ogni visitatore di emozioni intense e di immagini indimenticabili, tra i colori unici dei fiori primaverili, i loro profumi, i suoni, i sapori autentici legati alla tradizione ligure e la bellezza del mare. Un luogo da sogno per vivere un’esperienza unica e non che dimenticherete più, viaggiando tra i borghi italiani più belli e in cui la primavera è un sogno a occhi aperti e godendovi la bellezza del mare furi stagione e delle tante meraviglie che vi si affacciano.