In questo borgo della Basilicata c’è un obbligo davvero particolare. Da non credere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/07/2024

Particolare e pieno di positive vibes. Questo borgo della Basilicata è la meta imperdibile per le vostre vacanze 2024.

In questo borgo della Basilicata c’è un obbligo davvero particolare. Da non credere!

Ogni luogo ha le sue particolarità e anche solo per questo bisognerebbe visitarli tutti. Non avendo il tempo per farlo, però, occorre fare una scelta e quando si parla di mete particolari questo borgo della Basilicata non può che essere in prima fila. Un luogo che non è l’unico a vantare la particolarità che stiamo per dirvi, ma che senza dubbio, se state organizzando un viaggio in Basilicata, è tra le mete da segnare nel vostro itinerario di viaggio.

Una location piena di fascino, di stradine e di scorci che lasciano senza fiato, soprattutto quando ci si imbatte in uno dei cartelli segnaletici del posto, che inviato, o sarebbe meglio dire obbligano, a scambiarsi un bacio. Ebbe si, la particolarità di questo borgo della Basilicata è la sua vena romantica, l’amore celebrato e che invade le strade, e i cartelli che fanno parte di un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale del posto, che invita tutti a baciarsi, a scambiarsi messaggi d’amore e, più in generale, che punta a diffondere messaggi positivi a chiunque si rechi in questo borgo della Basilicata davvero unico.

La particolarità di questo borgo della Basilicata

Un susseguirsi di cartelli decorati con cuori e frasi a tema che sono stati posizionati in diversi punti strategici del borgo, come la località Castello e la terrazza con vista “Ponte alla Luna”, che si compone di due ponti tibetani tra i più lunghi d’Europa. Insomma, un luogo che invita all’amore e che ne trasmette un po’ a ogni angolo, avvolgendovi di vibrazioni positive e di magia come solo i borghi del nostro Paese sanno fare.

Una meta che vale la pena visitare e scoprire, passeggiando lentamente lungo le sue viuzze e prestando attenzione a dove fermarsi per scambiarsi un bacio o parole di affetto e per rendere omaggio alla voglia di questo borgo della Basilicata di celebrare il sentimento più bello del mondo.

Un luogo che promuove la bellezza, la serenità e l’armonia condivisa e che vale davvero la pena di scoprire e visitare il prima possibile, organizzando subito un viaggio in Basilicata e godendo a pieno di tutte le sue bellezze.

Un borgo da favola, e di cui è facile innamorarsi, passeggiando tra le sue case in pietra, il suo centro storico e i suoi tesori, come la Fontana Vecchia, la Piazza del Popolo, la casa del saggista Don Giuseppe de Luca, un luogo in cui respirare cultura, e fino ai resti della Chiesa della Pietà, distrutta dal sisma che colpì il posto nel 1980. Ma anche la bellissima Chiesa di Sant’Antonio Abate o Chiesa di San Rocco.

La bellissima location di Sasso di Castalda

Parliamo di Sasso di Castalda, un borgo della Basilicata dalle mille bellezze e circondato dalla natura. Un luogo adatto anche a chi desidera concedersi delle belle passeggiate al fresco, percorrendo i sentieri poco distanti dal borgo e immergendosi totalmente nella natura. Location come il Sentiero Frassati, lungo ben 22 chilometri e tra i più panoramici della regione, o il sentiero di Santi Cosma e Damiano, un percorso ad alto tasso di fascino.

O ancora lasciandosi conquistare dal Geosito nel canyon, dall’Area faunistica del cervo, una stupenda oasi collinare o dall’incantevole Bosco della Costara, in cui svetta imponente un faggio monumentale di 400 anni. Insomma, un luogo da scoprire il prima possibile e in cui fare un pieno di bellezza e amore.