Home » Motori di lusso » Incidente in Autostrada? Ecco cosa fare in 5 passi…

Incidente in Autostrada? Ecco cosa fare in 5 passi…

Incidente in Autostrada? Ecco cosa fare in 5 passi…
Lettura: 5 minuti

In caso di un incidente in autostrada non sapresti come reagire? Ecco cosa fare in queste disavventure…


Guidare comporta sempre nei rischi, ma quando si guida in autostrada, e soprattutto quando si guida in autostrada in questo periodo di grandi flussi di vacanzieri, ecco che la percentuale di probabilità di incappare in uno di questi pericoli, i quali potrebbero rivelarsi addirittura fatali, aumenta a dismisura. Proprio per questa ragione, quando si è al volante è richiesta la massima attenzione e reattività; ma a volte tutto ciò non basta. È necessario quindi sapere come reagire in caso di tamponamento o di scontro di più duro tra la propria auto e quella di un altro automobilista, o camion che sia; attenzioni che valgono anche nel caso si sia dei semplici spettatori esterni all’incidente. Ecco allora cosa fare in caso di incidente in autostrada, tutta la procedura passo per passo per assicurare la massima sicurezza sulla strada per sé e per tutti gli altri. E ricordate, guidare non è per niente un gioco da ragazzi!

Quando si è al volante occorre conoscere tutto, anche quali sono le procedure per reagire ad un incidente in autostrada

Tempi di partenze, sempre meno oramai, e soprattutto di ritorni post vacanza. I giorni che seguono il ferragosto, la grande festività della stagione estiva, mettono letteralmente a ferro e fuoco tutte le autostrade italiane che percorrono per intero il Bel Paese da nord a sud e da est a ovest.

E si sa, d’altronde è un’equazione abbastanza semplice e soprattutto comprensibile per tutti (o quasi), quando si sommano strade imbottigliate e alte, altissime velocità il risultato non può mai portare a nulla di buono. Anche se negli ultimi anni il numero di vacanzieri alla guida era diminuito sensibilmente, complice l’arrivo del Covid e l’annullamento di molti viaggi, e partenze e arrivi con treni e aerei; a causa dei grandi aumenti di questa stagione, tra biglietti e tratte varie, le quattro ruote in movimento sono tornate ad aumentare.

D’altronde agli Italiani la partenza per le ferie viene vissuta quasi come un tratto popolare e indistinguibile della propria cultura. Ma proprio per questa ragione, visto la grande affluenza nelle autostrade e la possibilità di viaggiare con limiti di velocità più alti rispetto alle tradizionali corsie urbane, bisogna prestare un’attenzione letteralmente infallibile.

Ne va ovviamente della propria sicurezza, di quella dei propri passeggeri e tutte le altre persone lì presenti all’interno degli altri veicoli. Ovviamente non bisogna mai e poi mai (ma proprio mai mai eh!) mettersi al volante quando si ha sonno, e nel caso si venga colti da un colpo di sonnolenza occorre fermarsi in una delle apposite aree di sosta, o quando si è fatto utilizzo di alcolici o stupefacenti.

Queste avvertenze, com’è ovvio che sia, non valgono solamente per la guida in autostrada, ma per ogni singola volta che si entra all’interno di un’automobile qualsiasi. L’attenzione, seppur massima, spesso però non basta.

Esistono alcuni episodi in cui l’incidente appare quasi inevitabile, d’altronde non possiamo controllare le azioni degli altri automobilisti; anche se con i moderni sistemi ADAS, i dispositivi di assistenza alla guida, le varie aziende automobilistiche stanno cercando di mettere una pezza anche a questi avvenimenti. Comunque sia, in questi casi occorre sapere cosa fare e come muoversi per garantire la messa in sicurezza dell’intero scenario. Ecco allora come reagire, passo per passo, ad un incidente in autostrada…

Incidente in Autostrada cosa fare

LEGGI ANCHE: Ecco 3 Modi per proteggere l’Auto dalla Grandine…

Primo passo: fermarsi in sicurezza per evitare ulteriori incidenti e rischi per sé e gli altri conducenti

La prima cosa da fare in questi casi, ovvero quando si è vittime di incidenti lievi avvenuti in autostrada, è quella di liberare la corsia per evitare ulteriori rischi agli altri conducenti, e anche a sé stessi. Occorre dunque spostarsi il più lontano possibile dal traffico in movimento, più semplicemente sulla corsia d’emergenza, questa presente proprio per queste eventualità. Inoltre bisogna accendere le quattro frecce e posizionare il triangolo di emergenza a circa 100 metri di distanza così da informare gli altri automobilisti. Tutte azioni da fare anche quando si ha un guasto al motore.

Secondo Passo: assicurarsi che l’incidente sia privo di feriti, gravi o meno, e chiamare repentinamente i soccorsi

Assicurarsi dello stato di salute di tutti gli altri protagonisti dello scontro è forse il passo più fondamentale di tutti, al quale segue immediatamente la chiamata repentina ai soccorsi. Dunque bisogna immediatamente contattare il 112 per richiedere l’intervento dei soccorsi in caso di necessità. Inoltre questo numero di emergenza, unico europeo, può decidere a seconda dei casi se inviare o meno una pattuglia della Polizia Stradale sul posto.

Terzo passo: tutte le informazioni sono utili per una denuncia completa e soprattutto veritiera

Comincia a questo punto la raccolta delle varie informazioni sull’accaduto per arrivare a compilare una denuncia che sia primo completa al massimo e seconda assolutamente veritiera; la quale è chiamata a ricostruire la dinamica dell’incidente e a stabilire le eventuali responsabilità. In questo caso occorre, tra le informazioni principali da raccogliere ci sono i nomi e i contatti dei testimoni, le targa delle auto coinvolte e le assicurazioni.

LEGGI ANCHE: 4 Controlli Auto da fare prima della partenza per le Vacanze. Attenzione!

Quarto passo: una denuncia non è completa se non ha allegati fotografie dell’accaduto e descrizioni della scena

Fondamentale, inoltre, cominciare a fotografare ogni aspetto chiave, e soprattutto intatto, della scena dell’incidente. Tutto deve essere lasciato al proprio posto proprio per garantire una perfetta ricostruzione dell’accaduto, ricostruzione che viene aiutata proprio dalle suddette immagini. Infine, deve essere presente anche una descrizione, anche breve, dettagliata dell’incidente. Descrizione che deve contenere tutti gli aspetti chiave della situazione.

Quinto passo: e solamente alla fine di tutto questo tran tran si passa all’effettiva denuncia

Arrivati a questo punto, devono essere compilate si passa definitivamente alla documentazione necessaria per la denuncia dell’incidente, come per esempio il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), nel caso ci sia stato solamente un lieve tamponamento. Nel caso l’incidente si sia rilevato più grave, o addirittura tragico, allora è diventa necessario denunciare l’accaduto alle autorità competenti.