La montagna piace in tutte le stagioni, è una meta amata anche in autunno, perché in ogni stagione dell’anno sa offrire un modo diverso di fare vacanza. Scappare in montagna per un week end soltanto significa rigenerarsi, significa rilassarsi vivere la natura, respirare ritmi nuovi e lenti. Una delle mete ideali può essere la Val di Sole, una zona del Trentino che può accontentare tutti. La Val di Sole è una delle Valli del Noce che si chiama così perché qui scorre il fiume omonimo, confina con la Lombardia presso la zona del Passo del Tonale e della Val di Pejo. La particolarità della Val di Sole è data dal fatto che ha degli sbalzi di altitudine davvero importanti si passa dai 500 metri nel punto più basso, per arrivare ai 3600 metri delle vette più alte e questo permette di avere un paesaggio molto vario e di vivere esperienze diverse. A proposito di questo, ecco le esperienze da poter vivere in autunno in Val di Sole, basta un fine settimana e vi sentirete rigenerati!
- La Val di Sole è la Valle dei 100 Laghi: in autunno sono uno più bello dell’altro
- Fare passeggiate nei ricchi boschi per ammirare il foliage
- Immergersi tra le tradizioni e sapori dei piccoli borghi della Val di Sole
- In Val di Sole all’insegna di Relax e benessere a Pejo
- Mangiare e bere sono due cose imperdibili in Val di Sole
La Val di Sole è la Valle dei 100 Laghi: in autunno sono uno più bello dell’altro
In questa meravigliosa valle del Trentino ci sono ben 100 laghi davvero tantissimi e altrettanti sono i corsi d’acqua i torrenti i ghiacciai, sono immersi nel parco nazionale dello Stelvio, ma anche in Val di Pejo e Val di Rabbi dove si trova anche un’area protetta che è il Parco Naturale Adamello Brenta l’ habitat ideale dove è stato scelto di reintrodurre l’orso bruno al fine di permettergli di popolare nuovamente le alpi. La bellezza di questi laghi che sono per lo più piccoli specchi d’acqua incorniciati da prati e cime innevate che regalano uno scenario meraviglioso di colori. La maggior concentrazione di questi laghi alpini si ha nel Gruppo dell’Ortles Cevedale e da vedere c’è sicuramente il Lago di Covel poco distante da Pejo che è considerata una vera perla della valle, ma non meno caratteristici e meravigliosi sono il Lago dei Caprioli e il lago di Pian Palù.
Fare passeggiate nei ricchi boschi per ammirare il foliage
Montagna e autunno fanno sempre compagnia al foliage, diventato ormai uno dei motivi principali per una gita in montagna in autunno. La Val di Sole su questo non delude, perché proprio per le sue mille sfumature di paesaggio permette di vestirsi di spettacoli diversi fatti di colori e forme straordinario. Questo autunno così piacevole è ideale per andare a fare delle esperienze di trekking nei boschi immersi nei boschi che prendono un’atmosfera fiabesca, un’esperienza che diventa benefica anche per la nostra mente che si rilassa. Il foliage si può vedere intorno ai Laghi di cui abbiamo parlato, ma anche intorno alle Cascate di Saént dove la forza dell’acqua con la meraviglia delle tinte della natura vi lascerà a bocca aperta.
Immergersi tra le tradizioni e sapori dei piccoli borghi della Val di Sole
La Val di Sole Trentino conta tanti piccoli paesi e ognuno di essi è uno scrigno di sapori, tradizioni, usanze e perché no anche dialetti. E’ bello dunque trascorrere una giornata alla scoperta di uno di questi centri alcuni più noti altri meno. Pejo sicuramente è quello che di più rappresenta la Val di Sole, ma incantevoli ne sono tanti altri. Caldes, per esempio, che fa parte dei borghi più belli d’Italia è un borgo importante per scoprire tutta la tradizione agricola dei meleti, qui si coltiva la famosa Melinda, ma anche per visitare il bellissimo Castel Caldes. Folgarida è una meta turistica importante e qui potete farvi una vacanza anche più esclusiva grazie all’offerte delle strutture, a Ossana non potete far a meno di vedere il suo delizioso centro storico e il suo castello.
In Val di Sole all’insegna di Relax e benessere a Pejo
la montagna in autunno si sceglie anche perché è una meta ideale per fare esperienze di benessere e relax. Qui si trova uno dei centri termali più importanti del Trentino stiamo parlando delle Terme di Pejo. nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio. Conosciute fin dall’antichità per i loro importanti effetti terapeutici, esse coniugano le proprietà delle loro acque con la bellezza del paesaggio alpino. esse sono particolarmente adatte per la circolazione per la cellulite, ma anche per la pelle e quindi sono tanto amate da qui vuole regalarsi trattamenti termali di bellezza. Molte sono le strutture che offrono spa curatissime per rigenerarsi
Mangiare e bere sono due cose imperdibili in Val di Sole
Se di principio si sa che in montagna non si va per stare a dieta in Val di Sole questo vale più che mai! Sono tantissime le malghe, i ristoranti i caseifici dove lasciarsi trasportare dal gusto dei prodotti tipici. Nei piccoli caseifici, oltre ai prodotti caseari più noti si può assaggiare il Casolét, un tipico cacio di montagna a pasta tenera, ma anche il Trentingrana, nelle macellerie artigianali non perdetevi la luganega, lo speck e la pancetta. E non ultimo non pensate di andarvene senza aver morso una male e assaggiato un dolce, una mermellata al frutto protagonista della valle.