5 intriganti Profumi ispirati al Marocco da provare subito!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/07/2024

Spezieti e legnosi, misteriosi e vibranti i profumi che si ispirano a questa terra calda e affascinante lasciano sulla pelle una traccia sensuale davvero unica...

5 intriganti Profumi ispirati al Marocco da provare subito!

Ogni terra ha le sue caratteristiche, i suoi colori, le sue forme, i suoi profumi. Ci sono in particolare dei territori che hanno nel loro DNA un fascino legato ai sensi, soprattutto quello dell’olfatto che si mescolano alle tradizioni e danno vita ad un’atmosfera magica, sensuale, misteriosa. Questo vale soprattutto per le terre lontane, quelle meno esplorate, o quelle dove le spezie diventano un pò delle protagoniste di un racconto davvero suggestivo. Il Marocco è uno di questi paesi, basta lasciarsi guidare dall’olfatto per immergersi nelle sfumature più affascinanti di questo paese del Nord Africa che incanta sempre per i suoi colori, i suoi suoni e suoi profumi. Ecco i profumi intriganti che si ispirano al Marocco da provare sulla pelle per un viaggio olfattivo indimenticabile…

Ambre di Serge Lutens: l’ambra della sensualità Marocchina

Ambre di Serge Lutens
Ambre di Serge Lutens

L’ambra sicuramente è uno degli elementi caratteristici del Marocco. Questa resina incanta ammalia è profonda e sensuale e si mescola nella tradizione diventando una narratrice perfetta della cultura marocchina. La sua forza l’ha colta anni fa Serge Lutens che nella sua casa in Marocco l’aveva messa ovunque. E’ proprio da questo suo ricordo, da questo suo profondo amore per l’ambra che nasce Ambre uno dei suoi profumi più iconici. Sontuoso, confortevole, singolare questo profumo invita a lasciarsi andare ad esplorare nuovi percorsi  a scoprire nuove sfaccettature di sé. Tutta la fragranza è molto evocativa e si costruisce intorno alle note dell’ambra che si circonda di Vaniglia e Patchouli.

L’Air du Désert Marocain, Tauer: un vero classico che si ispira al Marocco

L'Air du Désert Marocain, Tauer
L’Air du Désert Marocain, Tauer

E’ potente, sensuale, puro come il deserto marocchino, è il racconto olfattivo di una notte passata nel Maghreb sdraiati a guardare la luna che sorge dalle dune sabbiose del Sahara. E’ il profumo di un sogno speziato, di un giro in un vibrante souk. Tutto il profumo coglie le sfaccettature del Marocco e lo fa utilizzando le note più tradizionali del Coriandolo e Cumino che si fondono con il Petitgrain, mentre la Rosa, il Vetiver e l’Ambra Grigia danno calore e un fascino elegante alla composizione olfattiva.

Marrakesh Extrait de Parfum, Regalien: il profumo che racconta la potenza elegante del Marocco

Marrakesh Extrait de Parfum, Regalien
Marrakesh Extrait de Parfum, Regalien

Speziato e floreale, ricco e sensuale questo profumo racconta tutta la potenza e la sensualità del Marocco. Mille sfaccettature si incontrano rivelando il carattere multiforme di questo paese a tratti gourmand e a tratti addirittura fresco. Marrakesh è un omaggio alla ricchezza delle spezie e ai profumi esotici dell’Oriente. Le note di testa di aghi di cedro, coriandolo, petitgrain e limone aprono la fragranza per lasciare spazio ad un cuore intenso e aromatico. Le note di cuore sono un intrigante combinazione di lavanda, cumino e gelsomino,  note creano un cuore ricco e multistrato, che bilancia la freschezza iniziale con un calore speziato e floreale. L’effetto è un profum avvolgente e seducente, che cattura l’essenza della tradizione orientale.

Morocco, Rajani: orientale e sontuoso, è un vero viaggio olfattivo in Marocco

Morocco, Rajani
Morocco, Rajani

Sontuoso e speziato, Morocco è il racconto di un paese ricco di contrasti. In lui si trovano le rose berbere selvatiche come le gole del Dades, le spezie di uno souk vibrante, i colori dei Jardins de Majorelle. Questo profumo ha un forte potere evocativo è un’esplosione di colori, viaggi, echi letterari e artistici costruito con ben 53 ingredienti che si imprimono con forza ed eleganza sulla pelle.Un turbinio di note olfattive di arancio e bergamotto che si mescolano al tè e al dattero, allo zafferano e al rum rendono questo profumo davvero straordinario.

Azemour, Parfum D’Empire: il profumo senza tempo che racconta l’elegante Regno del Marocco

Azemour, Parfum D'Empire
Azemour, Parfum D’Empire

Del Marocco questo profumo ne coglie il lato più elegante e nobile e lo fa con le sfaccettature dell’arancio. E’ una fragranza che vuole celebrare proprio Azemmour, una delle più antiche città del Regno del Marocco, un luogo di pellegrinaggio musulmano ed ebraico con le sue dune, le erbe selvagge, gli aranceti. Il profumo ritrae con un sapiente connubio di note il paesaggio che lo circonda. E’ il profumo dell’arancio dalla scorza frizzante e dalla polpa ebbra di sole, il verde scuro delle foglie, il dolce mielato dei fiori, la robustezza del legno a raccontare tutto l’amore e l’attaccamneto alla terra di Marc Antoine Corticchiato che qui è nato.