Home » Viaggi » Isola del Giglio, un itinerario in 5 tappe per scoprirla in tutta la sua bellezza

Isola del Giglio, un itinerario in 5 tappe per scoprirla in tutta la sua bellezza

Isola del Giglio, un itinerario in 5 tappe per scoprirla in tutta la sua bellezza
Lettura: 5 minuti

Viaggio in 5 tappe sull’Isola del Giglio, una perla di rara bellezza della Toscana e del nostro Paese, da vivere e scoprire a 360°. Per godersi una vacanza estiva da sogno in un luogo che di sogni ne sa creare davvero tanti.


Un luogo che in quanto a fascino e bellezza non ha eguali, sito di fronte a una delle più belle location del nostro Paese, il Monte Argentario, e perla autentica delle regione Toscana. Parliamo della stupenda Isola del Giglio, una location paradisiaca in cui organizzare le proprie vacanze, tra arte, cultura, bellezze naturali da capogiro e tutto il fascino e le atmosfere magiche che solo su un’isola è possibile provare.

Una meta che affascina sotto ogni punto di vista, che vi saprà regalare infiniti attimi di pura meraviglia e che, tra spiagge incontaminate, scorci di paesaggio che lasciano senza fiato, i suoi caratteristici centri abitati e i colori intensi del mare, vi saprà far vivere una vacanza estiva indimenticabile sotto ogni punto di vista. Un viaggio da organizzare all’istante, immergendovi totalmente tra le atmosfere di questo luogo da sogno e scoprendolo, passo dopo passo, in un tour itinerante tra le bellezze uniche dell’Isola del Giglio, tesori da vivere e ammirare in prima persona e che vi doneranno un pieno di emozioni difficili da spiegare e descrivere.

Giglio Castello, una tappa obbligatoria del vostro viaggio

Un viaggio che potrebbe partire dalla località di Giglio Castello, un antichissimo borgo di origine medievale dalla caratteristica ubicazione, arroccato su una collina e ancora oggi circondato da mura difensive da cui spiccano torri e vicoli in pietra da percorrere e ammirare.

Un luogo di eccezionale bellezza e di meravigliose architetture, tra cui una stupenda chiesa datata al 1300 e i tesori conservati al suo interno. Un borgo sito a circa 400 metri sul mare e da cui, proprio in virtù della sua posizione esclusiva, è possibile godere di panoramici unici e di emozioni indescrivibili.

LEGGI ANCHE: Costa Toscana, 4 luoghi incantevoli nella zona dell’Argentario

Tour tra i fari dell’Isola del Giglio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da re_vision80 (@re_vision80)

Emozioni che si possono vivere anche organizzando un tour speciale tra i fari dell’Isola del Giglio, un viaggio romantico e pieno di fascino alla scoperta di queste location che incantano e che hanno ispirato, nel corso degli anni, poeti e artisti di ogni genere. Luoghi dalla bellezza unica e circondati da paesaggi che lasciano senza fiato, a picco sul mare e immersi nella natura.

Luoghi come il Faro di Capel Rosso, uno dei più belli dell’Isola del Giglio e che dona una vista meravigliosa sul blu del mare. O ancora il Faro del Fernaio, sito a nord dell’isola e meta assolutamente da inserire tra le location che vi faranno innamorare di questa terra eccezionale.

Tappa a Giglio Porto alla scoperta dei suoi colori unici

Altra location da inserire tra le tappe del vostro tour sull’Isola del Giglio, poi, è Giglio Porto, l’unico porto dell’isola sito sulla costa orientale della stessa e che si affaccia sull’entroterra toscano all’orizzonte.

Una location che merita una sosta dedicata, che si caratterizza per il suo aspetto pittoresco e per le sue casette dai mille colori, oltre che dalla limpidezza delle sue acque, trasparenti a livelli surreali e che bagnano calme e tranquille le coste di questo borgo da sogno. Un viaggio che vi porterà tra le viuzze del posto, alla scoperta delle sue tradizioni e dei sapori di mare tipici dell’Isola del Giglio e della Toscana.

Giglio Campese e le sue location suggestive

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Volpi (@fabrivol)

Ultimo dei centri abitati dell’Isola del Giglio, poi, ecco anche Giglio Campese, una location che vanta la bellissima Torre Medicea costruita su uno scoglio in mezzo al mare e collegata alla terra ferma da un ponte caratteristico. Una fortezza costruita intorno al XVI secolo per difendere l’isola dagli attacchi dei pirati e che, ancora oggi, dona fascino a tutta questa zona.

Un fascino che però è reso ancora maggiore dalla spiaggia di Giglio Campese, considerata come uno dei lughi più suggestivi dell’isola e assolutamente da visitare durante il vostro viaggio sull’Isola del Giglio.

LEGGI ANCHE: Costa degli Etruschi: 4 luoghi incantevoli della Toscana tra mare e collina

Alla scoperta delle spiagge dell’Isola del Giglio

E come non terminare questa carrellata di location da non farsi scappare se state programmando un viaggio sull’Isola del Giglio senza citare anche le sue straordinariamente affascinanti spiagge. Location che definire paradisiache non basterebbe a descrivere lo spettacolo che sanno regalare e che, tra litorali di sabbia bianca o di sassi e un mare cristallino a livelli indescrivibili, vi regaleranno attimi di vera emozione e scorci dalla bellezza ineguagliabile.

Location come la Cala delle Cannelle, dai fondali bassi e dai colori unici, la spiaggia dell’Arenella, perfetta per ammirare la fauna marina dedicandosi allo snorkeling. O ancora la suggestiva spiaggia delle Caldane, un luogo selvaggio, bagnato dal mare limpido e dai colori che raggiungono le tonalità dello smeraldo. Luoghi da sogno per un viaggio sull’Isola del Giglio altrettanto magico e da programmare subito, per vivere un’estate impossibile da dimenticare.