Rigeneranti, affascinanti, rilassanti e ideali come destinazione di viaggio, le isole della Bretagna sono il contesto ideale per trascorrere qualche giorno durante l’estate. Esse si trovano a largo della costa nord-occidentale della Francia e sono dei luoghi davvero affascinanti, un vero paradiso per coloro che desiderano staccare dalla frenesia quotidiana e rilassarsi in un ambiente incontaminato. Le spiagge dorate sono perfette per chi ama stare al solo, i paesaggi mozzafiato per fare qualche escursione anche avventurosa, i borghi deliziosi per una vacanza indimenticabile. Scopriamo di più sul fascino di queste isole…
Belle-île: l’isola bretone più grande per una vacanza fra spiagge tranquille e paesaggi incredibili
Visualizza questo post su Instagram
Il nome di questa isola racchiude tutta la sua essenza. La più grande delle isole della Bretagna è un mix di spiagge dorate, scogliere spettacolari, porti variopinti e una campagna verdeggiante al punto da sembrare un dipinto. Non per niente Claude Monet la scelse come buen retiro e soggiornò qui per 74 giorni e in questa isola della Bretagna dipinge 39 tavole.Questa isola si trova a 14 kilometri a largo della Pointe de Quiberon, si raggiunge in barca e si approda nel delizioso porto di Palais che può diventare il punto di partenza per cambiare il vostro mood e andare subito alla scoperta di questa bellissima Isola della Bretagna. Una serie di vivaci case colorate nei pressi del molo, deliziose stradine del vecchio centro di Palais, la piccola, ma meravigliosa cittadina di Vauban, diventano subito i posti che vi faranno amare sin da subito Belle-île. Questa isola fra scogliere frastagliate e mare mosso, spiagge dorate e paesaggi tranquilli è considerata l’isola dalla doppia identità. A Belle-île vi sentirete in un’atmosfera davvero magica dove potete godere della bellezza della natura su uno dei tanti punti panoramici per esempio quello di di Port-Coton e di Port-Goulphar più selvaggi o quelli più rilassanti della spiaggia di Bordadoué o quella delle Grands-Sables. Se scegliete Belle-île come meta delle isole di Bretagna non dimenticate di fare un aperitivo a base di percebes, un delizioso crostaceo che si consuma freddo.
LEGGI ANCHE: Normandia, 5 incantevoli location nel Nord della Francia
L’isola di Batz: l’isola della Bretagna che si scopre con i suoi sentieri costieri
L’affascinante isola di Batz si scopre attraverso i suoi meravigliosi sentieri costieri, è una terra dal clima mite, è uno splendido giardino dai profumi tropicali. L’isola si può scoprire a piedi in una sola mezza giornata attraverso i suoi percorsi che conducono sempre al litorale dove ci sono almeno 20 spiagge, molte delle quali sono esposte a sud. La mitezza del clima ha fatto si che questa meravigliosa terra diventasse il luogo ideale per oltre 2000 piante esotiche tanto da trasformare l‘isola di Batz in un giardino di profumi che fanno viaggiare in tutto il mondo. Se fate una tappa all’isola di Batz vale la pena salire sul faro che vi permetterà di godere di un panorama strepitoso dall’alto dei suoi 44 metri.
LEGGI ANCHE: Borghi dell’Occitania: 5 mete imperdibili nel cuore della Francia
L’isola di Groix: l’isola della felicità
Visualizza questo post su Instagram
Lo dice proprio un proverbio «Chi vede Groix, vede la sua felicità » e lo si dice di questa isola della Bretagna che si raggiunge con 45 minuti di traversata. Villaggi dalle case basse, spiagge selvagge e sabbiose, insenature dalle acque trasparenti regalano a questa isola un’allure davvero splendida. Essa non è molto grande si estende per soli 8 km di lunghezza e 3 km di larghezza, la parte ad Ovest è selvaggia e scoscesa, mentre la parte più a est è conviviale con le sue spiagge e i suoi boschi. Questa è la destinazione per chi ama le spiagge e anse , qui si trova proprio la spiaggia di Grands-Sables l’unica spiaggia convessa d’Europa: sabbia fine con sfumature dal granato al bianco, acque trasparenti rendono questo posto davvero ideale per il relax. L’isola di Groix regala anche tante possibilità di fate escursioni sia a piedi che in bicicletta. Una giornata a Port-Tudy con i suoi porti adorabili e siti sontuosi a Méné e Kerlard con le case tipiche, basse e le pareti intonacate, La Pointe de Pen-Men, con il suo faro quadrato, Trou de l’Enfer, dove il mare gronda in una fenditura che taglia la scogliera rendono questa isola un mosaico di paesaggi.
L’Arcipelago di Glénan: 7 isolotti per vivere un sogno
Visualizza questo post su Instagram
Mare cristallino, spiagge di sabbie bianche, paesaggi paradisiaci vi faranno credere di essere finiti alle Seychelles in poche ore di viaggio e di vivere un sogno ad occhi aperti. La prima isola su cui approdare è Saint-Nicolas, l’isola principale quella con la spiaggia più bella, la più mitica. Da qui vale la pena muoversi per un’escursione di un giorno a Glénan piccola e deliziosa. Gli manti dello sport qui possono trascorrere dei giorni indimenticabili perché possono praticare tutti gli sport nautici, dalle immersioni alla vela. Qui si trova proprio una delle più celebri scuole di vela di tutto il mondo. La natura qui da il meglio di sé sia a livello di flora che di fauna acquatica. Durante le immersioni, potete avvicinare l’innocuo squalo pellegrino che può raggiungere 7 metri di lunghezza. L’arcipelago di Glénan è affascinante anche per la presenza del narciso, il Narciso di Glénan, un fiore bianco e inodore che raggiunge dai 15 a 40 centimetri di altezza e proprio sull’isola principale è stata creata una riserva naturale per proteggerla.