Home » Viaggi » Isole e benessere: 4 mete italiane per una vacanza al mare super rilassante

Isole e benessere: 4 mete italiane per una vacanza al mare super rilassante

Isole e benessere: 4 mete italiane per una vacanza al mare super rilassante
Lettura: 5 minuti

Già a pensarle il cuore rallenta, il pensiero si calma, il benessere arriva. Eccole le isole perfette per chi cerca una vacanza detox


Una delle vacanze estive per chi tutto l’anno vive in città, ha ritmi serrati con il lavoro, è stressato da ritmi serrati è quella di ritrovarsi in un posto dove il mare, il silenzio e il benessere coccolano tutto il giorno. Il dolce far niente diventa la regola principale per riposarsi e allo stesso tempo rigenerare corpo e fisico. Quando si parla di relax e di staccare la spina non c’è nulla di più bello di un’isola che può essere la cura sorprendente e la meta per una vacanza indimenticabile. Sono soprattutto le piccole isole a regalare tutto questo, quelle meno note o quelle fuori dalle rotte turistiche. Sono quelle dove non c’è molto altro più del mare, di una piccola piazzetta, di un panorama mozzafiato, sono quelle piccole perle dove la natura fa bene. In Italia non sono poche queste piccole gemme, e chi cerca una destinazione detox sa bene che può trovarne davvero meravigliose. Ne abbiamo scelte alcune davvero incantevoli, ecco le più belle…

Il fascino selvaggio e autentico di Alicudi fa bene al corpo e allo spirito

E’ l’isola del mare, quella del silenzio e della noia buona. Alicudi è l’isola per pochi, per quelli che delle Isole Eolie cercano il mare, quello profondo, quello blu che calma l’anima e riporta il sereno. Di Alicudi si ama il suo fascino selvaggio che trasforma la vacanza in un’esperienza di benessere inedita. Se scegliete Alicudi dimenticate ogni tipo di comodità, di strutture 5 stelle con le piscine a sfioro e la cucina gourmet e lasciatevi andare alla scomodità, amatela insieme alla sua semplicità. Solo due piccoli minimarket per fare la spesa, nessuna automobile, tanta voglia di vivere la natura, questo è quello che vi regalerà una semplice ed indimenticabile esperienza di benessere davvero originale sull‘ìsola delle Eolie dall’anima selvaggia.

A Ventotene il vento accarezza e il mare bacia la pelle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amo Ventotene (@ventotene)

Non è Ponza, non è l’isola della movida fino all’alba e degli spritz lungo il porticciolo, Ventotene è l’isola sul litorale romano diversa, è il luogo di rifugio per chi cerca il benessere nella semplicità delle Isole Pontine. Essa si trova nella parte più meridionale e è un patrimonio di cultura, storia e soprattutto natura. E’ proprio qui, infatti che si trova una Riserva Naturale Statale ed Area Marina Protetta. Questa isola lontana dal turismo di massa era nota ai Greci come l’isola dispensatrice di ogni bene. Questa isola è particolarmente amata da chi ama il vento non per questo è la meta ideale dei velisti e di chi cerca di una vacanza rilassante e ferma nel tempo. Il benessere lo regala il vento e il mare che è un vero paradiso per fare delle escurisioni e soprattutto immersioni.

Levanzo è l’isola delle Egadi dove il pensiero si calma e i tramonti stupiscono

E’ la più piccola delle Isole Egadi, è quella che in cui appena arrivate il pensiero si calma, il respiro rallenta, e il ritmo quotdiano della città diventa un vago ricordo. Basta un attimo per amare questa isola perfetta per gli animi solitari, per chi cerca nel mare la migliore cura di benessere, e in un luogo senza tempo la meta per le sue vacanze. Poco più di 200 abitanti vivono sull’isola e il paese è un gioiello marinaro di casette bianche, il suo punto più alto è Pizzo Monaco a 270 metri sull’altezza del mare, il teatro per ammirare i bellissimi tramonti tipici di Levanzo. Chi ama la spiaggia a Levanzo la trova e si può raggiungere anche a piedi immergendosi nella natura e in un paesaggio davvero suggestivo. Il mare con i suoi fondali straordinari è un luogo di mistero e storia dove chi ama le immersioni può scoprire relitti antichi e fare un salto nel tempo.

Una vacanza felice e detox è quella a Linosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Linosa Island (@visit_linosa)

Spesso dimenticata, tanto remota ai più l’isola di Linosa è un angolo di Paradiso. Le sue riserve naturali parlano di quanta bellezza si possa racchiudere in un piccolo territorio nel mare più limpido. Linosa è dell’arcipelago delle Pelagie, famosa per essere un’isola vulcanica ancora dall’aspetto incontaminato e selvaggio. Il suo mare è limpido e solo una spiaggia è pronta per accogliere chi la sceglie per trascorrere le vacanze perché il resto sono ispide scogliere. Linosa è l’isola delle tartarughe carretta carretta che la scelgono per deporre le loro uova. Linosa è il ritratto di una Sicilia più autentica con le sue piante di fichi d’India, con il suo clima mite. C’è solo un piccolo centro a Linosa ed è quello vicino al porticciolo e questo fa si che chi viene qui sa che lo fa non per vedere qualcosa, ma per vivere un’eperienza di assoluto relax e benessere, magari sscegliendo di trascorrere il tempo in una delle graziose casette colorate.