Home » Viaggi » Isole Pontine: 4 Cose da fare e da vedere nell’arcipelago laziale

Isole Pontine: 4 Cose da fare e da vedere nell’arcipelago laziale

Isole Pontine: 4 Cose da fare e da vedere nell’arcipelago laziale
Lettura: 5 minuti

In barca, da visitare a piedi, per un weekend o per una vacanza più lunga: le Isole Pontine sono davvero delle mete strepitose amate da tutti. Un mix di natura e movida le rendono affascinanti e uniche. Scopriamole…


Sono al largo del litorale laziale e sono davvero la meta perfetta per una fuga al mare nel Centro Italia: le Isole Pontine sono dei gioielli incredibili che riescono a fare coniugare in perfetta armonia un lato glamour con una natura pazzesca ed essere scoperte in barca o a piedi senza programmi soltanto con un obiettivo in testa: una vacanza in totale libertà. Le Isole Pontine sono sei, alcune più visitate altre meno note. Prima fra tutti assolutamente va citata Ponza che è la più grande e quella che da il nome all’arcipelago ci sono poi PalmarolaVentotene che hanno ancora uno spirito autentico e poi le meno note ma non meno strepitose Gavi, Zannone e Santo Stefano. Scopriamo come vivere il fascino irresistibile di queste isole laziali…

Visitare Ponza: la meta ideale per una vacanza glamour ed irresistibile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A paradise close to Rome (@visitponza)

Ponza è un’isola a sé, un piccolo territorio magico e luminoso, sorprendente ed intrigante, vivace e decadente. Impossibile restare indifferenti a questa isola che rappresenta un po’ l’estate per i romani che vogliono concedersi un weekend alternativo lontano dal litorale e dalla città. A Ponza una cosa è certa: chi ci va ci torna. Questa è l’isola delle sirene, dei ciclopi, delle streghe, ma anche dei fenici e dei romani che oggi può regalare delle giornate davvero spensierate. L’isola è la più grande delle Isole Pontine e si trova a solo un’ora di aliscafo dal Circeo. Quando ci si avvicina al porto già da lontano si ha una meravigliosa sensazione di benessere solo osservando le casette colorate incastonate nella roccia e quando si mette piede sull’isola si respira subito un senso di totale libertà. Ponza è perfetta per essere goduta in barca grazie alle sue calette si distinguono le une dalle altre per le spiagge e i fondali molto diversi tra loro. Tappe imperdibili per un bagno la suggestiva e irraggiungibile baia di Chiaia di Luna, la baia dei bagni Vecchi e Frontone e Cala Feola, l’unica spiaggia di sabbia dell’isola, nonché l’ultima delle baie raggiungibili a piedi e le piscine Naturali.

LEGGI ANCHE: Le Spiagge più belle delle Isole Eolie. La nostra Top 4!

Trovare il buen retiro a Ventotene: l’isola autentica e chic per chi cerca un luogo lontano dalla movida chiassosa

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VentoteneMia (@ventotenemia)

Ventotene è un’isola di piccole dimensioni, che offre acqua limpide e una natura selvaggia tanto da diventare un luogo di buen retiro per l’estate. Il suo territorio è uno scenario da favola con le spugne scarlatte che ricoprono le pareti delle grotte, gorgonie, formazioni di calcare viola e blu che appaiono come corallo tropicale, grappoli e anelli di uova di molluschi, corvine e castagnole. Ventotene è piccola ma un concentrato di bellezza che la rende riserva naturale e pur se è molto frequentata resta sempre un luogo tranquillo che regala serenità. L’Isola offre due spiagge: Cala Rossano nel bacino del porto nuovo e Cala Nave, di fronte alla quale si stagliano due grandi forme rocciose e il cosiddetto Scoglietello, di grande impatto scenico. Delizioso è il centro cittadino con la Piazza del Comune o Piazza Castello che diventa un pò tutto il fulcro della vita sull’isola.

LEGGI ANCHE: Isole Egadi: una guida in 5 tappe alla scoperta dell’arcipelago siciliano

Andare in barca a Palmarola: per una gita sull’isola suggestiva una delle più belle del Mediterraneo

Palmarola è l’isola autentica quella lasciata alla natura essendo un’isola completamente disabitata. Essa è ideale per una gita giornaliera in quanto qui si trovano suggestive grotte faraglioni, spiaggette e baie nascoste che sembra quasi di essere in un paradiso deserto, un’isola deserta dove il mare fa da padrone. Palmarola è considerata proprio per il suo colore del mare e la sua bellezza naturale una delle isole più belle del Mediterraneo. Una delle tappe imperdibile sono i fucili di Palmarola due faraglioni che la caratterizzano e poi la scogliera della cattedrale. Se fate un giro in barca non potete perdervi lo spettacolo delle case scavate nelle grotte rupestri di Cala Porto dal vento e le Galere che sono dei caratteristici scogli maculati dai quali veniva estratta l’ossidiana.

Lasciarsi rapire da Zannone: l’isola perfetta per scoprire la meraviglia naturale delle Isole Pontine

Tra le Isole Pontine, Zannone è l’isola più lontana, anche essa completamente disabitata è un paradiso davvero unico che fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Qui il mare è molto scuro di un colore intenso, la vegetazione è rigogliosa. Il profumo di lentischi, mirti e ginestre, lecci e corbezzoli inebria l’aria e tantissimi uccelli migratori sono uno spettacolo da non perdere per gli amanti del birdwatching che solo qui potranno trovare la berta minore e la berta maggiore, che con il loro verso ricordano, secondo una leggenda, il canto delle sirene.