Il 2023 potrebbe essere definito a tutti gli effetti come un anno fondamentale per il famigerato, soprattutto in Italia, Gruppo Stellantis. Tra i brand (europei e non) che trovano conforto sotto l’ala di questa immensa entità automobilistica, se così possiamo definirla, in questi ultimi mesi si sono susseguiti decine e decine, e non stiamo di certo esagerando, di debutti esclusivi e super interessanti. Interessanti perché, almeno nella maggior parte dei casi, si tratta di quattro ruote di ultima generazione e accessibili allo stesso tempo, anche se ciò sembra impossibile, ma soprattutto perché queste neonate vetture si presentano come funzionali per il cammino di Stellantis verso il futuro delle zero emissioni. Nuove automobili, dunque, per una nuova mobilità. E in questo discorso prendono parte, con ruoli da assoluti protagonisti, due crossover che hanno letteralmente stravolto l’automotive contemporaneo; e noi non potevamo esentarci da farli sfidare. Ecco quindi Jeep Avenger vs Fiat 600…
Jeep Avenger vs Fiat 600, una sfida moderna per il futuro della mobilità su quattro ruote!
Stellantis per i prossimi anni ha delle ambizioni molto grandi; ambizioni che di certo non vengono nascoste dall’ad portoghese del Gruppo Carlo Tavares, il quale ha sottolineato che “le nostre incredibili performance supportano i nostri ambiziosi obiettivi per il piano Dare Forward 2030. Occorrono – conclude Tavares – uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’azienda dalle sfide esterne”.
Inoltre Stellantis ha lanciato un guanto di sfida molto ambizioso nei confronti di Tesla, brand americano visto come una sorta di concorrente per il futuro dell’automobilismo. D’altronde, perlomeno qui in Italia, dopo il marchio guidato da Elon Musk, sapete di chi sono le vetture elettriche più vendute? Proprio di Fiat!
Comunque sia, tornando sulla nostra corsia, Jeep Avenger vs Fiat 600 è forse il confronto più attuale di questi giorni. Da una parte il modello che ha portato a casa l’ambitissimo premio di Car of the Year 2023, dall’altra invece quello che ha letteralmente monopolizzato gli interessi automobilisti degli ultimi mesi.
Due crossover molto differenti tra loro , eppure così uguali. Estetica squadrata da una parte e tondeggiante dall’altra, nonostante le auto in questione siano sviluppate sulla medesima piattaforma, ovvero un’evoluzione della CMP. E ancora una completamente nuova e innovativa, mentre l’altra aggrappata con le unghie e con i denti ad un passato a dir poco aureo.
Sì perché nella nuova Fiat 600 è presente, ovviamente, il nome della vecchia Fiat 600 e della Seicento di una ventina di anni fa. Ma soprattutto perché, a parte il nome, nella nuova Fiat 600 è presente molto, ma molto del mitico crossover 500X.
A differenza del modello italiano, invece, quello statunitense, seppur risponde in modo rispettoso a ogni concezione estetica e tradizionale di Jeep, si rivela essere una vettura nuova di zecca. E dunque, arrivati a questo punto, non ci resta da far altro che dare inizio alla sfida Jeep Avenger vs Fiat 600; presente e futuro del Gruppo Stellantis immancabilmente a ruote alte!
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Grandi ma non troppo, dei crossover che tendono più al segmento B, ma unici nel loro genere
Avenger propone delle dimensioni di un crossover compatto, molto compatto. La lunghezza è pari a 4,08 metri, la larghezza è di 1,71 metri mentre l’altezza misura 1,52 metri. Infine il passo, ovvero la distanza che separa asse posteriore da quello anteriore, è pari a 2,56 metri. Queste, però, sono le misure della versione BEV. La versione full electric, invece, cambia altezza (1,53 metri) e passo (2,55 metri).
L’estetica è nuova, ma come detto in precedenza risponde a dei precisi rimandi estetici di Jeep. A questi ultimi corrisponde la calandra e un design squadrato. Le modanature presenti sulla carrozzeria, invece, cercano di avanzare un’idea di aerodinamicità che forse si scontra con la muscolatura pronunciata della stessa carrozzeria; muscolatura che fa sembrare Avenger più grande di quanto effettivamente essa sia.
Gli interni, invece, sono molto più tecnologici rispetto ai precedenti modelli Jeep. Tecnologia che si manifesta con il grande schermo touch da 10,25 pollici del sistema di infotainment Uconnect e con il quadro strumenti con display digitale da 7 o 10,25 pollici.
La nuova 600 invece, vettura che la stessa Fiat definisce di segmento B, aumenta, seppur di poco, le grandezze sfoggiate da Avenger. La torinese, infatti, misura 4,17 metri di lunghezza per 1,71 metri di larghezza per 1,52 metri.
Anche questa estetica è tipicamente marchiata Fiat, e lo si nota soprattutto perché la livrea di questo modello appare come una sorta di rivisitazione in chiave moderna della carrozzeria della 500X; ovvero il “vecchio” crossover di casa Agnelli che ha oramai cessato la propria attività.
Fari (a LED) tondi, o comunque tondeggianti, firma 600 che primeggia sul frontale, e modanatura misurate e decisamente poco avventate. Molto, com’è ovvio che sia, viene ripreso anche dal modello completamente elettrico della piccola 500, il modello iconico del brand guidato ora da Elkann, delfino del fu Avvocato.
Negli interni colpisce soprattutto il cambio automatico a tastiera, ripreso dalla 500e, come quelli utilizzati nelle vecchie automobili americane degli anni ’50, schermo da schermo di 12,3 pollici per il controllo del sistema di infotainment presente al centro della plancia e quello da 7 pollici posizionato invece dietro il delizioso volante a due razze, anche questo ripreso dalla 500e.
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L’elettrico comincia a farsi sentire, ma sentire fortemente. Ecco le motorizzazioni dei due crossover
La Car of the Year anno 2023 alla voce “motorizzazioni” propone una soluzione full electric e una benzina che sta letteralmente stravolgendo il mercato europeo. La prima è rappresentata da un pacco batteria da 54 kWh ed è in grado di generare una potenza massima pari a 156 CV, mentre la variante endotermica invece propone un 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm denominato T3 Gse.
Gli allestimenti disponibili sono quattro: Avenger (accesso alla gamma), Longitude (con i cerchi in lega da 16 pollici, Cruise Control e tanti altri dispositivi), Altitude (cerchi in lega da 17 pollici, Cruise Control adattivo e cluster digitale da 10,25 pollici) e Summit (top di gamma). I prezzi di Avenger vanno da un minimo di 23.300 euro fino ad un massimo (di listino) di 42.900 euro.
Per Fiat 600 invece, almeno per il momento, è disponibile una sola motorizzazione completamente elettrificata. Si tratta di una soluzione che con batterie agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh garantisce un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km nel ciclo urbano con una potenza di 115 kW.
Due solo gli allestimenti qui disponibili: RED (accesso alla gamma) e La Prima (il massimo in termini di stile e optional). Per i prezzi, invece, si va da 35.950 euro per la versione di accesso alla gamma, fino ad arrivare a 40.950 euro.