Home » Motori di lusso » Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!

Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!

Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!
Lettura: 5 minuti

Una sfida a quattro ruote vissuta totalmente fuori dall’asfalto, ecco Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny!


In questo mondo automobilistico che tende sempre di più verso le grandi dimensioni da SUV, sembrerà strano, le auto off road non riescono ad aumentare né di numero né di nomea. Ma fortunatamente questo segmento può vantare dei grandissimi miti delle quattro ruote che oramai da anni, o meglio decenni, portano alta la bandiera di questa importantissima missione, se tale possiamo definirla, dell’automotive. Una missione che, con le sue vetture a dir poco selvagge, è sempre alla ricerca di avventure e di viaggi entusiasmanti; in pratica l’essenza del vero automobilismo se vogliamo. Comunque sia, oggi abbiamo deciso di mettere in piedi una sfida tra due dei modelli più amati, e di conseguenza anche guidati, dei macchinoni all terrain. Ecco, dunque, Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny

Design squadrati, nomi leggendari e motorizzazioni off road, preparatevi perché si parte all’avventura con il confronto Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny!

Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny

Dopo una serie infinita di sfide a quattro ruote che si sono susseguite qui sulle pagine di My Luxury  dedicate ai motori di lusso, è arrivato il momento di abbandonare l’asfalto ma non di certo l’automobilismo. Abbiamo bisogno, infatti, sia noi che voi lettori, di qualcosa di più entusiasmante e di selvaggio per sfuggire alla quotidianità.

Basta, quindi, con utilitarie e city car che siamo abituati a guidare e vedere ogni singolo giorno, e basta anche con SUV e crossover, anche loro diventati ormai noiosi. Di supercar, inoltre, abbiamo parlato e discusso molte volte, e dunque non ci resta far altro che abbandonarci tra le braccia dell’automobilismo da fuoristrada.

Off road, all terrain, 4×4 e, per l’appunto, fuoristrada; tanti sono i termini per indicare questo segmento caratterizzato da automobili dall’assetto rialzato, grandi pneumatici, carrozzerie belle bombate e delle motorizzazioni furiose. Inoltre, questa categoria di quattro ruote può vantare auto di tutti i gusti; si va dal classico segmento B a basso costo con Fiat Panda 4×4 e Suzuki Ignis, anche se quest’ultima viene considerata in un altro modo dalla propria casa madre, ai modelli più grandi e lussuosi come Land Rover Defender e il mito Mercedes-Benz Classe G.

Noi abbiamo deciso di mantenerci a metà tra le prime e le seconde; e questo vale sia per quanto riguarda le dimensioni che, soprattutto, i listini presentati dalle due vetture che figurano come protagoniste di questa sfida. Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, quindi, un confronto che siamo certi incontrerà la curiosità di molti automobilisti alla ricerca, sia per motivi professionali che di gusto, di un macchinone con il quale lanciarsi in sfide mozzafiato. E dunque, senza perderci in altre chiacchiere, ecco la sfida off road e a ruote alte che tutti stavate aspettando…

LEGGI ANCHE: Ford Mustang vs Chevrolet Camaro, Sfida tra Sportive Made in USA!

Una grande l’altra più piccolina, ma i gusti estetici di queste due vetture sono gli stessi, e sono anche i nostri!

Jeep Wrangler

Partiamo con l’off road a stelle e strisce, vale a dire Wrangler; questo macchinone si presenta con delle dimensioni che certamente non appaiono gigantesche, ma che comunque si rivelano perfette per garantire il massimo divertimento per tutti. Stiamo parlando di una lunghezza pari a 4,88 metri per un’altezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,83 metri per la variante con l’hard top e 1,89 per quella con soft top; vale a dire la capote in tela. Infine, il passo, e cioè la distanza tra asse anteriore e quello posteriori è di ben 3 metri.

L’estetica è la classica che oramai da decenni contraddistingue questo modello. Una carrozzeria decisamente squadrata, con frontale tipico di Jeep, classica griglia a sette listelli verticali, gruppi ottici tondeggianti, paraurti ben pronunciati e un design quasi “industriale” che si nota soprattutto nei dettagli spartani.

Gli interni, invece, si rivelano essere molto più curati e tecnologici. La suddivisione della zona della plancia riporta ai modelli del passato, bisogna tenere conto che ci troviamo alla quarta generazione di Wrangler, schermo touch da 8 pollici dedicato all’infotainment.

Suzuki Jimny

Decisamente più ristretta, invece, la sfidante giapponese. Suzuki Jimny, infatti, si presenta come un SUV molto compatto dalle dimensioni di appena 3,48 metri di altezza per 1,64 metri di larghezza per 1,72 metri di altezza e con un passo pari a 2,25 metri; e quest’ultimo dato dovrebbe già rendere l’idea delle differenze di grandezza tra i due abitacoli.

L’estetica del Jimny, a dirla tutta, poi non è così differente da quella di Wrangler. Si tratta di un design molto rinnovato rispetto alle versioni precedente, le quali senza ombra di dubbio apparivano più “grezze” e datate, con linee squadrate e un’immagine old school.

Gli interni di questo modello Suzuki, sono molto essenziali; anche per esaltare e far risaltare l’animo off road di questo veicolo. Comunque sia, anche qui è presente un piccolo schermo da 7 pollici dedicato al controllo dell’infotainment.

LEGGI ANCHE: Mercedes GLC vs Audi Q5, Sfida tra SUV Made in Germany!

Wrangler va per la strada del green mentre Jimny non abbandona il termico. Grande differenza di listino!

Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny motori

Disponibili per Jeep Wrangler sono presenti una sola variante ibrida plug-in che abbina al 2.0 benzina da 200 CV ben due motori elettrici in grado di ingrandire la potenza totale fino a 380 CV. Questa soluzione, inoltre, è abbinata alla trazione integrale 4xe (ovviamente) e al cambio automatico a 8 rapporti. Due sono anche gli allestimenti, Sahara (hard top) e Rubicon (soft top), con prezzi di listino che vanno da 85.500 euro fino a 89.900 euro.

Suzuki Jimny motori

Una sola motorizzazione anche per Suzuki Jimny. In questo caso, però, niente elettrificazione. Troviamo infatti un propulsore a benzina da 1.5 litri e 102 CV posizionato longitudinalmente realizzato appositamente per quest’ultima generazione di Jimny. Cambio manuale a 5 marce di serie, o automatico a 4 rapporti selezionabile come optional, sistema di trazione integrale All Grip PRO, in città è possibile selezionare la trazione posteriore, e un solo allestimento. Il listino, alla voce prezzo, parla di una base di 26.700 euro.