In tanti l’hanno rischiesta, e adesso – finalmente – la Jeep Avenger 4xe è diventata realtà. Si tratta di una delle vetture più amate dagli automobilisti italiani ed europei, nonché votata come l’Auto dell’anno per il 2023. Un B-Suv capace di soddisfare tutti e tutto, abbianando dimensioni da city car con un’estetetica da vero macchinone. Il modello più piccolo del brand statunitense, parte del Gruppo Stellantis, che strizza l’occhio sia alla guida in centro urbano che ai viaggi più lunghi. Ma c’è (o c’era perlomeno) solamente un problema: manca la trazione integrale. Beh, adesso è arrivata la soluzione a questo dilemma, ma non solo. La piccolina di casa Jeep, infatti, si svela più stilosa che mai grazie a una collaborazione esclusiva con The North Face. Ecco il risultato…
Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa stilosissima caollab nel nostro video
Ma che Jeep è se non ha la trazione integrale? Scoperto il problema, ecco la soluzione…
Nell’ultimo biennio, il colosso automobilistico italofrancese Stellantis, che attualmente sembra attraversare una crisi economica, produttiva ma anche interiore, ha cercato di massimizzare l’uso delle sue piattaforme, condividendole con tutti, o quasi, i brand della propria scuderia. Tutto sembra nascere da Peugeot, quasi la casa madre del Gruppo, a cui seguono poi a cascata gli altri brand, e stiamo parlando di nomi del calibro di Fiat, Opel, Lancia, Alfa Romeo, Citroen, DS, e tante altre firme del panorama automobilistico mondiale, tra cui, per l’appunto, anche Jeep.
E proprio quest’ultimo protagonista del settore automotive, si è ritrovato al centro di questo immenso scambio interculturale, che ha portato alla nascita dell’Avenger. Si tratta di un vero e proprio Suv, o quasi, che misura appena 4,08 metri di lunghezza, delle dimensioni da vera utilitaria da città, ma che mantiene il classico (ma moderno) design dei macchinoni più grandi. Il risultato di questa strategia? Il mercato sembra aver innalzato il modello in questione a massimo esempio del nuovo segmento B-Suv, con un successo di vendite inaudito. Ma non tutti i clienti erano soddisfatti di questa vettura.
L’auto, infatti, presentava un unico problema che ha fatto storcere il naso a molti appassionati del brand statunitense. E non si tratta tanto delle dimensioni compatte. Queste, anzi, accolte con grande entusiasmo visto che stiamo parlando di un modello commercializzato esclusivamente nel Vecchio Continente. Il grande dilemma era rappresentato dall’assenza della trazione integrale. E che Jeep è se non ha la funzione 4×4?
Ma le lamentele dei clienti europei sembrano essere arrivate ai piani alti di Stellantis. E così, il grande produttore ha deciso di aprire gli ordini in Europa per la tanto attesa Avenger 4xe, inclusa un’esclusiva versione in collaborazione con The North Face; quest’ultima, la vera protagonista della nuova variante del piccolo Suv. Secondo quanto dichiarato dallo stesso produttore, il nuovo capitolo rappresenta un significativo passo in avanti nella strategia di elettrificazione del brand, sempre in coerenza con i leggendari standard di capability off road stabiliti dai Suv Jeep in oltre ottanta anni di storia.
Eric Laforge, Head of Jeep Brand per la Regione Enlarged Europe, ha raccontato così questo progetto:
Jeep Avenger 4xe e The North Face Edition rappresentano il nostro obiettivo di combinare la tecnologia avanzata con lo spirito avventuroso di Jeep. Siamo orgogliosi di presentare un modello che non solo offre prestazioni e sostenibilità, ma stabilisce anche un nuovo standard in materia di versatilità e stile. In questa fase di transizione del brand Jeep, che vede uno sviluppo costante di nuove soluzioni di mobilità elettrificata e tecnologie che soddisfano le esigenze dei consumatori in continua evoluzione, Avenger 4xe e The North Face Edition sono l’ennesima dimostrazione del nostro impegno.
Un B-Suv stiloso, ma anche selvaggio. Così l’Avenger diventa off road!
Ok, l’Avenger è diventata 4xe, e questo vuol dire che la trazione integrale è abbinata a una motorizzazione ibrida, più attenta, dunque, all’ambiente ma anche ai consumi della vettura, ma la notizia più importante, o almeno quella più cool, è senza dubbio la collab con The North Face. Uno dei brand più importanti attualmente per la moda urban, che adesso ha deciso di vestire, sempre con il suo incredibile stile, una delle vetture a ruote alte più amate dal pubblico europeo.
La “The North Face Edition“, secondo quanto dichiarato dalla stessa Stellantis, eleva il concetto di esplorazione, incarnando i valori comuni a entrambi i marchi con l’obiettivo di rispettare l’essenza dei clienti principali, quelli storici e centrali per le due aziende, e di raggiungere al tempo stesso un pubblico più ampio. I designer di Jeep e The North Face hanno lavorato in team nel corso degli ultimi due anni e hanno unito prospettive e competenze diverse, ma complementari, aggiungendovi grande passione per creare qualcosa di veramente unico e innovativo.
Parlando, invece, degli aspetti più tecnici di questa nuova versione del B-Suv; adesso questa innovativa motorizzazione dell’Avenger unisce efficienza ibrida e tecnologia AWD all’avanguardia. Sotto il cofano troviamo un potente motore turbo da 1,2 litri che eroga 136 Cv, questo abbinato a un sistema ibrido caratterizzato dalla presenza di due motori elettrici da 21 kW alloggiati nelle parti anteriore e posteriore. La potenza massima raggiungibile, dunque, è di 136 Cv, mentre, per quanto riguarda le prestazioni, qui, secondo i dati dichiarati dal produttore, è possibile arrivare a una velocità massima di 194 km/h (10 km/h in più rispetto alla versione e-Hybrid) e a un’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,5 secondi.