Home » Bellezza » Jogging d’estate: 5 regole da seguire per praticare la corsa quando fa caldo

Jogging d’estate: 5 regole da seguire per praticare la corsa quando fa caldo

Jogging d’estate: 5 regole da seguire per praticare la corsa quando fa caldo
Lettura: 4 minuti

Lo jogging è un’attività fisica molto benefica per il corpo e la mente, ma in estate, è importante adattarla alle alte temperature per evitare rischi per la salute e godervi l’esperienza al meglio…


D’estate non perdiamo la voglia di praticare sport, anzi diventa un routine della quale non riusciamo più a fare a meno perché ci aiuta a rilassarci, a rigenerarci a fare un vero e proprio reset della vita stressante prima delle vacanze. Gli appassionati dello jogging lo sanno bene che difficilmente riescono a mettere da parte le loro scarpe, pero’ allo stesso tempo sanno, anche molto bene, che si devono adattare a condizioni climatiche particolari e per questo devono seguire delle regole precise affinché questo momento non diventi pericoloso con il caldo. Ecco cinque regole essenziali da seguire per praticare jogging in sicurezza e con piacere durante l’estate…

No fare jogging nelle ore centrali della giornata: scegli i tempi giusti!

La prima fondamentale regola per poter praticare jogging in estate è quella di scendere a compromessi con l‘orologio! Non è assolutamente indicato, infatti, indossare le scarpe e andare a correre dopo le nove del mattino! E’ molto importante, per chi ama fare jogging, puntare la sveglia molto presto, anche alle 6 del mattino, per godere della propria corsa senza affaticare il fisico. Se poi siete amanti della natura vi accorgere che questo momento diventa ancora più piacevole perché potete godere della bellezza dei colori dell’alba. Se non siete mattinieri e volete fare jogging comunque, fatelo allora dopo le 2o quando le temperature scendono un po’… e, magari, anche voi potete godere dei colori del tramonto! In questo momento della giornata poi l’asfalto o il terreno dove state praticando jogging sono freschi dalla notte appena finita e quindi percepirete meno il calore che arriva dal suolo! Per ovviare ancora di più al caldo opta per percorsi che offrono zone d’ombra come parchi o lungofiume.

LEGGI ANCHE: 5 Capi sportivi must have per l’attività fisica outdoor!

Attenzione all’alimentazione: date un equilibrio sano ai vostri pasti

Questa regola vale sempre quando si va a correre, ma ancora di più va seguita con scrupolo d’estate con il caldo. E’ molto importante sapere, per esempio, che la colazione per chi va a fare jogging al mattino deve essere consumata entro 1 ora dal risveglio e se ti alleni a digiuno entro 30 minuti dalla fine della tua seduta mattutina di corsa. La colazione permette il ripristino del glicogeno consumato di notte. E’ consigliato prediligere una colazione salata a base di proteine o magari dello yogurt che contiene proteine magre. Durante i pasti cerca di introdurre molta frutta e verdura e soprattutto pesce, un alimento ricco di grassi buoni e quindi molto efficaci per la prestazione sportiva, perché rilassa anche i muscoli. Integra l’alimentazione con dei sali minerali come il magnesio e il potassio e non dimenticare di portare con te un piccolo pezzetto di cioccolato fondente un elisir importantissimo se avete un calo di zuccheri.

LEGGI ANCHE: Come allenarsi a Casa da soli: le 6 migliori App di Fitness indoor!

correre nel parcoSì all’acqua: non dimenticate di portare con voi una borraccia

Idratatevi adeguatamente è più che importante, obbligatorio! Con le alte temperature durante l‘attività fisica aumenta la sudorazione e quindi bisogna intervenire affinché il corpo non diventi disidratato. Prima di fare jogging bevete almeno due bicchieri d’acqua e durante il giorno bevi almeno due litri di acqua. Portate con voi una borraccia, soprattutto se correte per molto tempo e ogni due o tre km integrate il vostro corpo con acqua, se non avete voglia di portare peso con voi allora scegliete un percorso dove non vi sarà difficile trovare delle fontanelle e bagnarti un po’ la testa. Finita la corsa bevete ancora.

Cura il vostro look: usate un abbigliamento tecnico

Ciò che indossi mentre fate jogging è molto importante! Non dovete essere glamour, ma dovete stare bene e far star bene il vostro corpo quando correte. Andate nel vostro negozio di articoli sportivi, se non hai a casa l’abbigliamento giusto e acquistate un abbigliamento realizzato con tessuti tecnici, materiali leggeri e traspiranti che aiutano a non trattenere il sudore sul corpo. Questo ti aiuterà a sentirti sempre fresco e ad evitare anche irritazioni cutanee. Non dimenticate in ultimo di indossare un cappellino sempre traspirante e la protezione solare alta per non rischiare di bruciare la pelle.

Riducete l’intensità: ricordatevi che non devi vincere nessuna gara!

Quando andate a correre, questo vale sempre e ancora di più d’estate, entrate nel mood che non siete in gara, ma state facendo qualcosa per stare meglio. E’ importante prendere lo jogging come un momento di relax e di coccolare per il corpo e quest’ultimo va assecondato! Usate il vostro ritmo, l’intensità equilibrata al fisico e al vostri stato di allenamento. Siate flessibili e ascoltatevi, riducete l’intensità se necessario e ricordatevi che il vostro obiettivo principale è fare jogging senza mettere a rischio la vostra salute!