Partiamo subito col botto, dichiarando cioè quale sia la missione di questa sfida giornaliera a quattro ruote. In fin dei conti tutto appare già così limpido e cristallino; Kia EV6 vs Hyundai Ioniq 5 è un confronto che mette sul piatto SUV e motori elettrici. Praticamente la vera e autentica essenza dell’automobilismo moderno, e pure (e soprattutto) di quello che verrà. Il settore dell’automotive va avanti fa passi da gigante, così come i gusti degli automobilisti si evolvono; questi ultimi, però, oramai da più di un decennio sembrano essersi bloccati sul solito segmento che riesce ad unire tutti i motorizzati alla ricerca di lusso, comodità, alte prestazioni e di una mobilità (quasi) totale. Ecco allora dove si cela la vera forza e grandezza degli Sport Utility Vehicle; auto dalle grandi dimensioni, sportive e in grado di garantire una comodità a dir poco unica. Questi veicoli, come tutti gli altri del resto, sono costretti a trasformarsi in auto green a zero emissioni. Insomma, volete conoscere l’automobilismo di domani? Ecco Kia EV6 vs Hyundai Ioniq 5…
Kia EV6 vs Hyundai Ioniq 5 è la sfida che guarda al futuro dell’automobilismo, e dunque anche al nostro
Dire che gli automobilisti del 2023, come degli anni passati e futuri, amino e preferiscano i SUV oramai è diventata un’ovvietà che, a dire il vero, ha iniziato a stufare. Ma comunque sia questa è la realtà, e non possiamo far altro che ripeterla. Nonostante in questi ultimi tempi ci siano stati alcuni dubbi sul futuro di questi macchinoni, e delle famosissime aziende automobilistiche abbiano tentato di sondare qualche nuova strada (vedasi la Opel Manta GSe ElektroMOD, concept che pare debba divenire realtà) le automobili a ruote alte ancora oggi non sembrano voler lasciare il loro podio.
Podio del quale i SUV occupano il primo posto; primo posto per vendite e per gusti estetici ovviamente. E questo risultato non è poi nemmeno troppo discutibile. In fin dei conti queste auto riescono ad offrire delle qualità che paiono indispensabili per la mobilità di oggi.
Proprio per questa ragione la sfida di oggi appare quanto più attuale. Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5 sono due delle ultime sorprese a ruote alte provenienti dal marcato asiatico, entrambe automobili provenienti dalla Corea del Sud; Paese che sta raggruppando un forte seguito anche qui nel Vecchio Continente.
EV6 rappresenta il primo (e fondamentale) passo del brand di Seoul nel mondo dell’automobilismo full electric. Un percorso di elettrificazione che punta a completarsi entro la fine dell’anno 2025, e che ha in programma la realizzazione (in tutto) di sette prototipi EV.
Anche Ioniq 5 rappresenta il primo esperimento full electric di Hyundai; una proposta esclusiva che punta non solo all’estetica rivoluzionari, quasi futuristica, ma soprattutto ha intenzione di far innamorare orde di motorizzati grazie alle prestazioni e ai dati tecnici che essa può offrire.
Insomma, Kia EV6 vs Hyundai Ioniq 5 è la sfida tra le automobili di oggi che guardano al futuro. Scopriamo allora quali sono le loro differenze e i loro punti di incontro, e soprattutto quale delle due, a seconda delle proprie ideologie e dei propri gusti, rappresenta la scelta ottimale per il presente!
LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, la Sfida dei maxi SUV!
Grandi anche se non grandissime, e poi belle? Beh, sicuramente particolari. Due auto a dir poco innovative!
Kia EV6 si presenta con delle dimensioni da SUV ma di certo non di quelli più grandi; o meglio, l’auto in sé è bella grande, ma le sue proporzioni rendono un’immagine più sportiveggiante e aerodinamica possibile. Le dimensioni, parlando adesso di e con numeri, ci rendono delle misure pari a 4,68 metri di lunghezza per 1,88 metri di larghezza per 1,55 metri di altezza e un passo, ovvero la distanza che intercorre tra le ruote posteriori e quelle anteriori, pari a 2,90 metri.
Per quanto riguarda invece la parte estetica, questa Coreana si presenta con un design sì moderno ma allo stesso tempo legato anche ad una certa e ben precisa cultura di estetica automobilistica. Finestrini ristretti, frontale lungo o meglio allungato e affusolato con linea spiovente, e poi gruppi ottici (a LED) fini e taglienti e una fiancata pulita e senza alcun orpello; non ci sono nemmeno le maniglie delle portiere…
Nell’abitacolo a primeggiare, come sempre in queste vetture, è tecnologia e alta qualità dei materiali e dei rivestimenti. Qui sono presenti due schermi affiancati, uno dietro il volante con la funzione di quadro strumenti e l’altro al centro della plancia per il controllo del sistema dell’infotainment, innovativo volante a due razze e tutta una serie di incredibili sistemi di assistenza alla guida che fanno di questa EV6 una vettura ultra moderna.
Hyundai Ioniq 5 dal canto suo si presenta con delle dimensioni pari a 4,63 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza per 1,60 metri di altezza e un passo, stessa caratteristica spiegata precedentemente, pari a 3 metri spaccati.
A dire il vero, soprattutto in questa tinta grigia, le due vetture prese qui in considerazione sembrano assomigliarsi parecchio. Anche in questo caso troviamo una finestratura ristretta, e caratterizzata anche da una singolare forma geometrica, fiancata pulita e “assenza” di maniglie, ma il frontale è più alto e meno sportivo, e alcune caratteristiche (come per esempio i fari posteriori) donano un’idea di vero e proprio futurismo.
Entrati nell’abitacolo si viene accolti da un ambiente ancora più minimalista rispetto a quello precedente. Stesso gioco del doppio schermo tra cruscotto e plancia, voltante sempre a due razze e una qualità ancora più amplificata proprio dalla semplicità di arredamento degli interni.
LEGGI ANCHE: Fiat 500X vs DR 3.0, la Sfida dei Crossover Made in Italy!
Orgogliosamente due SUV elettrici, ecco allora le scelte di motorizzazione e i vari allestimenti dei due modelli
Kia EV6 è disponibile nella versione con motore singolo a trazione posteriore o a doppio motore e trazione integrale. Nella prima soluzione troviamo una potenza massima di 229 CV mentre nella seconda questo dato sale a 325 CV. Disponibile poi la variante GT con la batteria più potente e il doppio motore elettrico da 585 CV e 740 Nm di coppia.
Tre sono invece gli allestimenti disponibili per questo SUV coreano. Stiamo parlando di EV6 (allestimento di accesso alla gamma), GT-Line (disponibile solo con doppio motore) e GT (allestimento più potente). Per i prezzi si va da un minimo di 55.450 euro fino ad un massimo di listino pari a 74.450 euro.
Sempre due sono le soluzioni disponibili per Hyundai Ioniq 5. Si tratta di una batteria da 58 kWh e motore singolo sull’asse posteriore da170 CV, oppure una batteria da 77,4 kWh da 228 CV o da 325 CV nella versione con due motori e trazione integrale.
Anche qui, inoltre, gli allestimenti sono tre: Progress (allestimento di base con un’ottima dotazione di serie), Innovation (aggiunge diversi dispositivi tecnologici, come il sistema anticollisione e comfort quali i sedili riscaldati) e Evolution (allestimento top di gamma dotato di fari full Led premium, Head Up Diplay e tanti ADAS e comfort aggiuntivi). Per i prezzi, invece, si va da 47.550 euro fino ad un massimo pari a 62.450 euro.