Home » Viaggi » La Classifica delle Città del Pianeta dove si mangia meglio: 3 Italiane sul podio

La Classifica delle Città del Pianeta dove si mangia meglio: 3 Italiane sul podio

La Classifica delle Città del Pianeta dove si mangia meglio: 3 Italiane sul podio
Lettura: 4 minuti

In Italia si mangia bene lo dice anche una classifica mondiale. Ecco le regioni che si sono distinte per l’eccellenza dei loro piatti…


Ripetere che in Italia si mangia meglio al mondo sembra quasi una banalità eppure, ultimamente, va proprio sottolineato. Negli ultima anni, infatti, il modo di percepire la cucina è cambiato, sono entrati in paesi in cui si vive, degli ingredienti e delle abitudini diverse che hanno fatto strizzare a tutti l’occhiolino verso nuove cucine. Questo vale soprattutto per la cucina asiatica che negli ultimi anni è stata una grandissima protagonista del set enogastronomico conquistando ogni Paese. Non è stata soltanto lei ad avere un grande successo, ma anche la cucina argentina con la sua carne o quella Brasiliana con la sua Picanha, il taglio di carne tipico della cucina brasiliana o quella Medio Orientale altamente speziata. Insomma per tutti quelli che hanno pensato che l’Italia vincesse sempre a mani bassi, bisogna dire che non è poi così scontato, ma una cosa farà piacere sapere che comunque quest’anno ha saputo difendersi bene nelle classifiche dei paesi in cui si mangia meglio! E’ stata, infatti, stilata una classifica da TasteAtlas, nota guida online che si autodefinisce “atlante alimentare mondiale”, dei migliori posti dove si mangia al mondo, più precisamente la “ 100 Best Food Regions in the World” ed è risultato che ben tre città italiane fanno parte della classifica.

Tra le migliori mete al mondo dove si mangia meglio la cucina italiana si difende bene!

In questa classifica dove sono apparse delle mete molto note e alcune sorprese, farà davvero piacere che sono ben tre le regioni che fanno parte di questa classifica. In Italia si mangia bene ovunque perché il nostro territorio ha tantissimi ingredienti autoctoni che si prestano a valorizzare ogni piatto e ha tantissimi piatti tipici, ma tra queste ci sono tre regioni che sono sempre delle grandi protagoniste. Stiamo parlando dell’Emilia Romagna, della Toscana e della Campania. Il fatto proprio che siano tre regioni che si trovano una nord, una al centro e una al sud Italia non è altro che una conferma che in Italia si mangia proprio bene! 

La Campania è il posto dove si mangia meglio al mondo

La Classifica delle Città del Pianeta dove si mangia meglio: 3 Italiane sul podio

Noi italiani lo sappiamo da sempre, ma anche quelli di tutto il mondo ne hanno dato conferma. E’ la Campania la regione dove si mangia meglio al mondo. La regione partenopea ha vinto proprio questa classifica aggiudicandosi il primo posto. La Campania comunque si è aggiudicata non solo questo titolo perché pensate che Napoli è stata eletta città dove si mangia meglio al mondo e il piatto più buono del mondo se l’è proprio aggiudicato la Pizza napoletana. Questa regione che ha fatto il pienone di premi in realtà merita tutto perché ha un’offerta grandissima di eccellenze a livello di ingredienti e una cucina davvero ricca e caratteristica di sapori. La Campania è la terra della Mozzarella di Bufala, dei Limoni, è la terra della Pizza Margherita e del Babà e va detto se ha conquistato tutti questi titoli è anche per il fatto che chi va in Campania sa che troverà sempre qualcosa di buono da mangiare a prezzi davvero popolari. La cucina campana è qualcosa che va oltre il piatto perché attraverso la sua palette di sapori racconta anche la storia e la cultura dei tempi passati.

Una regione che non delude i buongustai di tutto il mondo è l’Emilia Romagna

La Classifica delle Città del Pianeta dove si mangia meglio: 3 Italiane sul podio

A conquistare il terzo posto, dunque a confermarsi sul podio, al terzo posto questa volta è una regione del Nord Italia, ovvero l’Emilia Romagna. Il tipo di cucina è completamente diverso rispetto a quello del Sud Italia, ma l’eccellenza è ancora una volta ciò che permette a questa regione di scalare la classifica dei migliori 100 posti al mondo per quanto riguarda la cucina. L’ Emilia Romagna è la terra della pasta di tutte le varietà, quella del prosciutto e dell’aceto balsamico, è quella della piadina, insomma è un vero scrigno di sapori. Basta spostarsi di città in città per trovare un nuovo sapore tutti sempre sontuosi e dal carattere ben preciso. Se Bologna si sa è la grassa dei tortellini e della mortadella, Parma è la città del prosciutto crudo, Modena dell’aceto balsamico e Rimini della Piadina.

Tra le prime dieci destinazioni c’è la Toscana

Anche il centro Italia conquista la sua posizione tra le prime dieci destinazioni in cui si mangia meglio al mondo. All’ottavo posto si trova, infatti, la Toscana che di prestigio gastronomico ne ha sempre da raccontare. Ogni borgo della Toscana ha la sua eccellenza e tantissimi sono i prodotti DOC e DOP che provengono da questa regione. La Toscana è la regione della carne per eccellenza, è la culla della Fiorentina, ma dei formaggi con il famoso pecorino di Pienza, per non parlare della sua storica tradizione viticola che la rende con i suoi preziosi vini una delle regioni di riferimento italiane nel mondo.