Ma cosa sta succedendo, adesso gli Usa diventano sempre più europei? O è il contrario? Beh, a quanto pare, quando si tratta di quattro ruote non esistono forntiere, almeno per la maggior parte dei casi. E allora ecco che la più storica delle case automobilistiche a stelle e strisce, quella che ha dato vita a un settore importante – o meglio fondamentale – come quello dell’automotive, lascia la sua Terra madre, ovvero gli Stati Uniti d’America, e arriva nel Vecchio continente per produrre un’auto dal dna statunitense, ma studiata e progettata appositamente per gli automobilisti italiani, tedeschi, francesi e dei loro “cugini” di continente. Sì, ecco la nuova Ford Explorer, il Suv (elettrico) del momento…
Scopri l’escluivo Suv del momento nel nostro video, ecco Ford Explorer
Grande, grosso ed elettrico, un macchinone americano al 100% (ma europeo)
Doppia cittadinanza, quindi, per questo Suv elettrico della Ford. Americano per radici, ma europeo per natura, studiato appositamente per gli automobilisti del Vecchio continente e le loro necessità. Il primo macchinone della storica casa statunitense, inoltre, progettato e prodotto interamente in Europa, oltre a essere il vero apripista di una nuova generazione di modelli a zero emissioni. L’Explorer infatti, questo il suo nome, unisce l’ingegneria tedesca allo stile e al carattere americano, viene realizzato nel nuovo Electric Vehicle Center di Colonia – dove la produzione è iniziata lo scorso mese di giugno -, questo modello rappresenta un ulteriore passo nel percorso di Ford verso una nuova generazione di vetture elettriche che sono sempre più punto di riferimento nella categoria per qualità e funzionalità. Stiamo parlando di uno stabilimento, quello tedesco, innovativo, che deve, in questo periodo di profonda crisi per il settore dell’automotive, affrontare la sfida della produzione di un secondo veicolo elettrico. In questo caso si tratta un crossover sportivo, che sarà svelato a breve e lanciato nel corso di quest’anno. Mentre nel 2024 arriverà anche la versione completamente elettrica di Puma.
Per Marin Gjaja, Chief Operating Officer, Ford Model e, il Ford Explorer:
Apre la strada a una nuova ed emozionante generazione di veicoli elettrici Ford. Pur ispirato al carattere americano che è nel nostro DNA, è stato progettato e costruito per il mercato europeo ed è concepito per affrontare qualsiasi sfida, dagli spostamenti quotidiani alle grandi avventure.
Stiamo parlando di una vettura che si inserisce appieno nel segmento dei cosiddetti Sport Utility Vehicle, andando a prendersi, all’interno della gamma Ford, quel posto rimasto vuoto tra la più grande Kuga e la più compatta Puma. L’Explorer, infatti, si presenta agli occhi del pubblico con i suoi 4,46 metri di lunghezza, per 1,87 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza. Tanto per rendere chiara la graduatoria in casa Ford, Kuga è lunga ben 4,60 metri, mentre il fortunatissimo crossover di metri ne misura 4,18. All’interno del nuovo modello, comunque, troviamo una classica disposizione dell’abitacolo con cinque posti, questo concepito per sostenere ogni genere di avventura, dalla città ai lunghi viaggi, grazie a un’autonomia di oltre 600 km. Inoltre, a bordo, troviamo anche una ricca dotazione di serie, che garantisce sicurezza, comfort e un’esperienza digitale sempre connessa.
Un americano in Europa, o no? Ecco lo stile moderno e le caratteristiche innovative
Per spiegare in fondo, e con onestà, il design di Ford Explorer, bisogna ammettere che questo Suv rompe di netto il dialogo stilistico che ha preso il via con i modelli precedenti della casa statunitense di Detroit. Nuove linee, una nuova concezione, nuove proporzioni, e anche nuove colorazioni dedicate alla livrea della vettura. Rinnovati anche gli interni dell’auto. In questo caso, infatti, è presente la gamma delle tecnologie include il nuovo SYNC Move, con ampio schermo touch regolabile in altezza, l’infotainment di nuova generazione con audio personalizzato in base alla configurazione degli interni, l’integrazione wireless delle app e gli avanzati sistemi di assistenza alla guida. Inoltre, sono di serie il volante e sedili anteriori riscaldati, il sedile conducente massaggiante e la ricarica wireless per lo smartphone.
Lo stile degli interni unisce tecnologia e fascino, tra le caratteristiche vi sono i sedili sportivi con poggiatesta integrati e un’elegante soundbar ad alta-definizione per ascoltare musica in wireless tramite Android Auto e Apple CarPlay, per un’esperienza di guida super coinvolgente. L’allestimento Premium di Explorer, infine, aggiunge il sistema audio B&O a 10 diffusori e le luci a Led ambiente multicolor per personalizzare l’atmosfera a bordo, oltre ai fari Matrix Full Led adattivi e dinamici.
Parlando, invece, degli aspetti più tecnici di questo veicolo. Il Ford Explorer, come già anticipato in precedenza, secondo quanto dichiarato dalla casa madre garantisce un’autonomia pari a 602 km con una sola ricarica completa, inoltre il modello è già disponibile nelle versioni a trazione posteriore (RWD) con singolo motore o a trazione integrale (AWD) con doppio motore, e in un secondo momento sarà disponibile anche un modello RWD a motore singolo con batteria NMC standard. La ricarica rapida, riprendiamo ancora i dati citati da Ford, dal 10 all’80% avviene in circa 26 minuti utilizzando caricatori DC fino a 185 kW, per il modello a trazione AWD. Infine, Explorer è in grado di accelerare più velocemente di una vettura Ford Performance come la Focus ST: con 340 Cv, il modello AWD raggiunge i 100 km/h in 5,3 secondi. Explorer AWD, poi, può anche trainare fino a 1.200 kg, grazie alla propulsione elettrica continua, garantendo sempre elevati livelli di comfort grazie alla motorizzazione Ev e alle ricche dotazioni di serie.
Secondo Geert van Noyen, Vehicle Dynamics, Ford Europe, l’Explorer:
Dimostra che l’efficienza e il comfort dei propulsori completamente elettrici non comportano compromessi in termini di piacere di guida. L’accelerazione da auto sportiva e le apprezzate dinamiche di guida che da sempre distinguono Ford si uniscono in un modello comodo e versatile, offrendo la massima libertà per ogni genere di avventura.