Dalle strade di Parigi ai guardaroba di tutto il mondo. La giacca Chanel rappresenta un’icona intramontabile. Nata nel 1954 dalla mente visionaria di mademoiselle Coco, continua a essere in cima alle wishlist delle fashioniste di ogni età. Più che un capospalla una vera e propria dichiarazione di stile e libertà. «Ho molto a cuore le donne, voglio vestirle con abiti che le facciano sentire a proprio agio ma che ne sottolineino comunque la femminilità», soleva affermare la stilista. E il suo capospalla dalla linea squadrata ma rilassata, con una fila di bottoni bijoux e due pratiche tasche sul davanti studiate per potervi infilare le mani (un gesto considerato tipicamente maschile all’epoca) resta, oggi come ieri, un simbolo d’eleganza e indipendenza che sfida le convenzioni. Un must have irrinunciabile – oltre che un pezzo di storia – che non smette di essere citato, interpretato, reinventato senza mai perdere la sua identità.
- Giacca Chanel: le proposte per la Primavera Estate 2024 ispirati al celebre modello della maison francese
- Giacca stile Chanel in bouclé, Liu Jo
- Giacca stile Chanel a righe marinière, Mango
- Giacca stile Chanel in tweed con bottoni gioiello, Guess
- Giacca stile Chanel in tessuto multicolor con orli tagliati a vivo, H&M
- Giacca stile Chanel in denim a fantasia, Motivi
- Giacca stile Chanel in jersey jacquard con profili a contrasto, Marella
- Giacca stile Chanel dalla texture irregolare, Zara
- Giacca stile Chanel in tweed con zip, Patrizia Pepe
- Giacca stile Chanel in maglia, Pennyblack
- Giacca stile Chanel a motivo pied-de-poule, Anine Bing su Farfetch
- Giacca stile Chanel con paillettes, Claudie Pierlot su Zalando
- Giacca stile Chanel effetto crochet, Ba&sh
- Giacca stile Chanel con fibre metallizzate, Maje
Giacca Chanel: le proposte per la Primavera Estate 2024 ispirati al celebre modello della maison francese
Nell’immagine: un look della pre-collezione Primavera Estate 2024 di Chanel
Anche se il modello originale rischia di essere un po’ fuori portata – il suo costo supera i 7.500 euro – non mancano le alternative ispirate alla giacca Chanel dai prezzi più ragionevoli. Per la bella stagione le opzioni sono più variegate che mai e spaziano dalle versioni di brand parigini amatissimi come Ba&sh e Maje a quelle proposte dai colossi della moda low cost quali Zara, H&M e Mango. Corte o lunge, con o senza colletto, in tweed oppure in maglia, con bordi sfrangiati o dai dettagli scintillanti: le giacche in stile Chanel di questa Primavera Estate 2024 incontrano i gusti e le esigenze di stile più diverse. Ecco quelle da tenere d’occhio (e aggiungere subito alla shopping list).
Giacca stile Chanel in bouclé, Liu Jo
Realizzata in bouclé di misto cotone, con profili sfrangiati e taschine sui lati, la giacca di Liu Jo declinata nei toni del bianco e nero si presta a infiniti abbinamenti. Da indossare con jeans e pantaloni culotte per sdramatizzarne l’effetto bon ton.
Giacca stile Chanel a righe marinière, Mango
A metà strada tra una giacca e un cardigan, la proposta di Mango si può indossare a pelle o sulla classica t-shirt bianca.
Giacca stile Chanel in tweed con bottoni gioiello, Guess
Tessuto effetto tweed per la giacca targata Guess con bottoni argentati. Un modello perfetto per la sera – da portare anche sbottonato – e ideale per elevare le mise più basic grazie agli inserti in lurex.
Giacca stile Chanel in tessuto multicolor con orli tagliati a vivo, H&M
Senza bottoni, in tessuto strutturato multicolor e con orli tagliati a vivo: la giacca di H&M è un vero concentrato di glam e si rivela ideale per aggiungere un pizzico di colore anche ai look più formali.
Giacca stile Chanel in denim a fantasia, Motivi
Il modello in denim di Motivi con fantasia Double Love, colletto e bottoni metallici cela un animo super versatile che ne fa l’alternativa perfetta alla classica giacca di jeans.
Giacca stile Chanel in jersey jacquard con profili a contrasto, Marella
Scollo rotondo, maniche lunghe con giro leggermente sceso e profili a contrasto per la giacca firmata Marella in jersey jacquard. Un modello senza tempo impreziosito dai bottoni dorati, da acquistare adesso e indossare anche nelle stagioni a venire.
Giacca stile Chanel dalla texture irregolare, Zara
Versatile e passepartout la giacca modello Chanel blu di Zara. Chiusa da bottoni metallici ha il peso ideale per la mezza stagione.
Giacca stile Chanel in tweed con zip, Patrizia Pepe
Ha la zip al posto dei bottoni la giacca in tweed di Patrizia Pepe. Un’interpretazione decisamente grintosa e ultra contemporanea da abbinare a camicie in seta e jeans a gamba larga.
Giacca stile Chanel in maglia, Pennyblack
Lavorazione 3d per la giacca in maglia color panna di Pennyblack. Versione tricot della classica giacca di ispirazione Chanel, ha un taglio dritto e morbido e comode tasche applicate sul davanti. Il tocco in più? I bottoni effetto tartaruga. Très chic.
Giacca stile Chanel a motivo pied-de-poule, Anine Bing su Farfetch
Anine Bing rivisita il classico modello Chanel optando per scollo a V e linea leggermente svasata. Una versione da sfoggiare con jeans neri e stivaletti bassi, come impone il diktat del momento.
Giacca stile Chanel con paillettes, Claudie Pierlot su Zalando
Ideale per la sera e le occasioni eleganti, la giacca di Claudie Pierlot rivestita di paillettes si sfoggia anche di giorno, per dare un tocco eccentrico agli ensemble dai toni neutri.
Giacca stile Chanel effetto crochet, Ba&sh
Realizzata con fibre di cotone prodotte da agricoltura biologica, la giacca verde di Ba&sh con bottoni gioiello e tasche sul davanti è contraddistinta da una lavorazione a punto ottoman che le conferisce l’effetto crochet.
Giacca stile Chanel con fibre metallizzate, Maje
La giacca corta e aderente in tweed dai colori solari di Maje rivela a un’occhiata approfondita sottili fili metallici che la rendono ancora più eclettica.