Home » Motori di lusso » La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!

La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!

La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!
Lettura: 4 minuti

Una supercar storica, ma soprattutto preziosissima. Ecco la Jaguar messa all’asta da Sotheby’s…


Ci sono auto che sono più importanti di altre, e queste generalmente sono le supercar. E anche in questa ristretta – quanto “elevata” – classe di quattro ruote, esistono alcuni modelli assai più prestigiosi. Dai veicoli d’epoca a quelli esclusivi, come i cosiddetti one-off, esemplari unici, e poi c’è lei; la Jaguar XKSS diventata un vero e proprio sogno proibito di tutti gli appassionati del mondo dei motori. Adesso questa iconica vettura, o meglio ancora una delle pochissime unità disponibili, sta per essere battuta all’asta da RM Sotheby’s. Ecco, allora, il giaguaro più prezioso della storia in tutta la sua bellezza; ha un valore stellare

Un giaguaro d’epoca che vale milioni, scopri l’auto all’asta nel nostro video

Old & cool, questa Jaguar XKSS del 1957 vuole (ancora) fare la storia

Intorno alle auto d’epoca, ora come non mai, si è accalcata una grande folla di appassionati, sempre alla ricerca del modello più importante, raro e soprattutto costoso della storia di un brand. Dalle firme che hanno reso importanti le semplici utilitarie, diventate anche loro grandi pezzi da collezione, ai produttori famosi per le loro vetture di alta classe. Una passione, quella per l’automobilismo d’altri tempi, che è esplosa proprio adesso che il settore dell’automotive sta vivendo una crisi che pare non avere una fine.

Comunque sia, curiosità e strane coincidenze a parte, sicuramente gli amanti di questo genere avranno saltato dalla gioia alla notizia della Jaguar XKSS risalente al ’57 messa all’asta da RM Sotheby’s. Ci troviamo di fronte a una delle vetture più importanti per la categoria delle supercar. Uno dei modelli più rari e più ricercati di sempre, ora in vendita; ma si tratta di un gioiello (a quattro ruote) che potranno permettersi solamente in pochi. E questo solamente per colpa del suo prezzo…

La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!

Difficilmente, infatti, sul mercato si riescono a trovare delle vetture d’epoca a prezzi accessibili. E stiamo parlando solamente delle utilitarie. Più si supera di segmento automobilistico, più i valori delle automobili in questione cominciano a salire, e nemmeno di poco. Adesso però, con questa Jaguar di quasi settant’anni, potremmo aver toccato il limite.

Ovviamente stiamo facendo riferimento a un valore puramente indicativo, questo segnalato dalla stessa casa d’aste. Per conoscere il vero prezzo di vendita della vettura dovremmo aspettare almeno fino al due novembre, ovvero il giorno in cui è fissata l’asta, a Londra. Per il momento, quindi, non possiamo far altro che prendere come buona la cifra (monstre) annunciata dallo storico venditore, che spera di arrivare almeno a quattordici milioni di euro.

La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!

Una somma certamente altissima, anzi folle a dirla tutta, ma sicuramente giustificata dalla grandiosa storia che si nasconde tra le lamiere, i rivestimenti e gli accessori di questa vettura sportiva che ha scritto pagine importanti dell’automobilismo. E ancora oggi, quando ormai ci troviamo nel 2024 e sono passati sessantasette anni dalla sua prima apparizione su strada, questa Jaguar XKSS sembr avere voglia di continuare a graffiare con i suoi artigli.

Una supercar che ha fatto, fa e continuerà a fare la storia. L’ultimo graffio del giaguaro…

Parlando di storia, dunque, non possiamo non citare il grande primato di questa vettura, la prima XKSS venduta all’asta in Europa. Per molti si tratta della prima vera supercar, considerata nei criteri estetici e tecnici attuali, mai realizzata. Tutto prende vita nello stabilimento Jaguar di Browns Lane nelle Midlands britanniche, dove vennero realizzate solamente sedici delle venticinque unità di XKSS previste; e così aumenta la rarità del modello.

Stiamo parlando di una vettura stradale, e quindi non da pista, in uno stato di conservazione pressoché perfetto telaio monoscocca, telaietto anteriore e carrozzeria Matching Numbers. A proposito di telaio, l’auto qui presente è solamente una delle due a conservare l’ambito numero di telaio XKD. L’altra è conservata nella collezione personale del designer di moda Ralph Lauren.

La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!

La Jaguar di RM Sotheby’s ha una storia molto particolare, ha partecipato a varie competizioni sportive dal Regno Unito all’Australia, ed è passata per le mani di molti proprietari. Nel 1959 è stata venduta a Jack Browning, dopo varie corse australiane, nel 1972 fu acquistata dall’appassionato Bryan Corser e nel 1985 è stata venduta a Hermann Graf von Hatzfeldt, gareggiando alla Mille Miglia Storica e a diverse edizioni del Nürburgring Oldtimer Grand Prix. Così nel 2008 la XKSS è passata a Jaroslav Pawluk di Schwalmtal, e nel 2017 a Chris Keith-Lucas. Ma è con l’asta londinese del 2 novembre che questo giaguaro darà l’ultimo graffio.

La Jaguar più preziosa della storia va all’asta, una Supercar d’epoca che vale una fortuna!