Home » Viaggi » La Liguria del Festival di Sanremo 2024: 4 cose da fare e da vedere nei giorni della kermesse

La Liguria del Festival di Sanremo 2024: 4 cose da fare e da vedere nei giorni della kermesse

La Liguria del Festival di Sanremo 2024: 4 cose da fare e da vedere nei giorni della kermesse
Lettura: 5 minuti

La Liguria in questi giorni del Festval non è solo Sanremo. Allontanatevi un po’ dalla città e scoprirete quanto sia affascinante questa regione…


E’ la settimana di Sanremo, ma è anche la settimana della Liguria, la regione dei fiori, del mare, dei sapori autentici, la terra raccontata da Montale. La Liguria è una di quelle regioni ricche non solo da un punto di vista di paesaggi, edifici importanti e arte, ma anche culturalmente, è un crocevia, una terra di confine e tutto questo la rende particolarmente affascinante. Visitarla in questi giorni è davvero un’esperienza ancora più bella, la vitalità che si respira in tutta la regione durante la settimana di Sanremo avvolge tutte le città e i borghi vicini. Ecco alcune idee per vivere la Liguria in questo periodo

Fare una gita alla scoperta della Riviera dei fiori

Spesso quando si parla di Riviera dei Fiori ci si sofferma solo su Sanremo, ancora di più in questi giorni che diventa il centro di tutto. In realtà la Rivieri dei Fiori è quella parte della Liguria dove il mare e le Alpi Marittime sono così vicine da regalare un paesaggio meraviglioso. La Riviera dei Fiori è davvero suggestiva con i suoi giardini lussureggianti nella parte costiera dove le piante mediterranee si intrecciano a quelle esotiche creando dei spazi meravigliosi. Qui si trovano le spiagge più belle d’Italia, basta andare poco lontano da Sanremo per innamorarsi delle lunghe spiagge di Bordighera e se è bel tempo vale la pena farsi una passeggiata sui 24 km di ciclabile a picco sul mare. Nella Riviera dei Fiori non dovete perdervi una visita ai borghi che di affacciano sul mare per esempio Taggia con la sua marittima Arma di Taggia o Cervo considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Regalarsi una gita romantica nelle Cinque Terre

La Liguria è le Cinque Terre, questi cinque borghi marinari sono diventati il simbolo della Liguria, hanno varcato i confini di tutto il mondo per la loro bellezza e sicuramente sono la meta ideale per chi vuole regalarsi una giornata davvero meravigliosa. San Valentino è vicino questa parte della Liguria vi permetterà nei giorni della kermesse di fuggire dal caos per regalarvi qualche ora davvero romantica. Questa zona della Liguria è ricca di bellezze naturali protette nel Parco naturale delle Cinque terre, è una parte della Liguria così straordinaria da essere Patrimonio dell’Unesco. In soli dieci Km tra Genova e La Spezia potete scoprire dei borghi che vi resteranno davvero nel cuore. Monterosso è il borgo più grande con un’ampia spiaggia e copre tutto il golfo, Vernazza vi innamorerà per il suo intimo porticciolo, Corniglia è quello che vi farà scoprire la natura da vicino, Manarola sarà il teatro perfetto per godere del panorama più belli e Riomaggiore sarà il luogo perfetto per una passeggiata romantica mano nella mano.

Fare una fuga a Genova per scoprire la città con il centro storico più grande d’Europa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Genova (@visit.genova)

Se siete a Sanremo per i giorni del festival fare una fuga alla scoperta di Genova deve quasi diventare naturale. A Genova se andate in treno o in aereo ci arrivate e non potete perdervi questa città forse una delle più particolari d’Italia quella dal territorio stretto dove le montagne quasi toccano il mare. Genova è un labirinto di vicoli, di strade in salita dove si nascondono storie e leggende, è la città dei Palazzi Nobili i famosi Palazzi dei Rolli. Grazie alla sua posizione strategica, Genova fu una delle più importanti repubbliche marinare e divenne luogo di residenza di tante famiglie nobili che qui costruirono palazzi che oggi sono dei veri testimoni di arte e cultura del lusso rinascimentale e barocco. Genova è anche la città a portata dei bambini con il suo meraviglioso Acquario e la città dei ragazzi mete perfette per una gita in famiglia.

Vivere un’esperienza enogastronomica particolare ed indimenticabile

La Liguria è un territorio davvero variegato fatto di mare e montagna, di salite e discese di muretti a secco e zone ispide. Tutto questo si racconta anche nella cucina, una cucina fatta di sapori contrastanti, di ingredienti ricchi e poveri, di mare e montagna. Regalarsi un’esperienza enogastronomica in Liguria significa innamorarsi ancora di più di questa terra. Il pesto è un grande protagonista dei piatti liguri e le trofie al pesto sono un simbolo della Liguria che ha varcato il confine. Accanto a loro la foccaccia di Recco ricca di formaggio, la farinata di Ceci, il minestrone, il baccalà e molto altro. Non deve mancare una degustazione di olio, l‘olio di Oliva Taggiasca è il più famoso, quello Dop. Per i vin non resta indietro la Liguria e se siete fortunati dovete assolutamente assaggiare lo sciacchetrà un vino DOC tipo passito la cui produzione è consentita in alcuni comuni della provincia della Spezia come le Cinque Terre.