Se in estate la tendenza è less is more questo vale per i vestiti così come il make up e per le manicure. E’ vero la bella stagione è quella che richiama il colore, qualcosa di frizzante e leggero, ma è anche quella in cui abbiamo voglia di libertà assoluta. Accanto ai colori vibranti, a quelli pastello c’è chi sceglie l’estate per curare nel vero senso della parola le unghie e riportarle al loro stato naturale. Sì perché, anche le unghie, dopo smalti semipermanenti, gel hanno bisogno di essere rigenerate. Il Giappone che ci insegna sempre in fatto di skincare e bodycare naturale lo fa questa volta anche con le unghie, con un nuovo metodo di manicure che è diventato un vero e proprio must delle nails addict e non solo su tik tok.
Salute e bellezza: la combo perfetta per una manicure invidiabile
Eliminare per ridare nuova vita, questo potrebbe essere il perfetto riassunto di quella che è la manicure giapponese. Nonostante, infatti, siate state attente con lo smalto utilizzato durante l’inverno vi rendete conto da sole che le vostre unghie sono un pò più fragili e delicate, il loro colore è cambiato e c’è bisogno di trovare una soluzione che le riporti alla giusta forza e il colore perfetto. La soluzione si chiama manicure giapponese, che è un vero e proprio rituale tipico del Sol Levante che più che alla bellezza punta sulla salute delle unghie grazie all’utilizzo di prodotti al 100% naturali. Molto spesso si tende a pensare che proprio per questo la manicure non sia molto glamour e, invece, quello che rende davvero sofisticata ed elegante questa manicure è proprio la luminosità di una unghia sana. La manicure giapponese, conosciuta anche come p shine è un trattamento curativo per le unghie che utilizza esclusivamente prodotti dalle formule biologiche che lavorano in due sensi da un lato rafforzano dall’altro puntano sulla brillantezza. Questo segreto di bellezza che sta diventando virale anche nel mondo occidentale fa parte di una lunga tradizione giapponese perché sa far convivere salute e bellezza.
Il segreto della manicure giapponese si chiama cera d’api
Il fulcro della manicure giapponese non è nella tecnica, ma negli ingredienti che devono essere al 100% naturali. Protagonista assoluta è la cera d’api che, miscelata insieme ad una serie di oli vegetali, è l’elisir principali per una mano perfetta. La cera d’api in particolare è proprio usata dalle donne giapponesi sia per rinforzare che rendere più belle le unghie perché tra le sue proprietà c’è quello della rigenerazione cellulare. La cera d’api oltre a ciò contribuisce a lucidare l’unghia mantenendo inalterata la salute dell’unghia. La manicure giapponese per tutti questi motivi è dunque adatta a tutti e in particolare anche a chi ha le unghie fragili che tendono a spezzarsi.
Come realizzare la manicure giapponese
La manicure giapponese è fatta di passaggi che devono essere seguiti alla perfezione. Come per un trattamento di skincare il primo passaggio è sempre la detersione per poi passare all’eliminazione delle cuticole. Per farlo è importante prima di tutto ammorbidirle per poi spostarle con un bastoncino di legno di arancio. Una volta fatta questa operazione si può procedere con la lima a dare la forma che si desidera alle unghie definendone i contorni. Ecco poi che, arriva il momento centrale che è appunto quello in cui l’unghia viene trattata con la cera d’api, stendendo un velo uniforme senza lasciare alcuno spazio sull’unghia. Una volta fatto si passa alla lucidatura, con una lima in pelle di camoscio si porta via tutto il prodotto in eccesso avendo ben cura di non lasciarne nemmeno una piccola traccia sull’unghia stessa. Il risultato è subito visibile e le unghie appariranno subito lucide brillanti e con il passare dei giorni anche più forti. L’ultimo passaggio serve a fissare il lavoro che è stato fatto e lo si fa applicando una polvere di riso e perle che sbiancano e rinforzano ancora di più le unghie. Il finish è lucente, la manicure davvero strepitosa e la sua durata è di circa due settimane. Per un risultato ideale e una rigenerazione completa questa manicure andrebbe fatta per almeno 4 volte.
Il kit per la manicure giapponese da non perdere
Una manicure giapponese vista la sua semplicità si può fare anche a casa da sole, l’importante è dotarsi di tutti gli strumenti necessari. Il kit P-shine è uno speciale cofanetto che potete trovare nei migliori negozi di profumeria o semplicemente anche online che contiene tutto ciò di cui avete bisogno per una manicure perfetta. Esso contiene la pasta base, la polvere lucidante due buffer lucidanti, 3 lime opacizzanti, un panno e un bastoncino per le cuticole.