Adesso è proprio il caso di dirlo: altro che supercar… Già, Ferrari non è più una casa automobilistica, o perlomeno non è più un’azienda che si occupa in modo esclusivo di quattro ruote, anzi. E il suo presidente John Elkann, nipote di Gianni Agnelli, in queste ultime settimane lo ha ripetuto spesso che a Maranello ora si ragiona su tre concetti chiavi per l’iconico brand made in Italy, e uno di questi è proprio il lifestyle. Insomma, tanto per farla breve, dentro questo concetto si cela anche la moda e l’abbigliamento maschile. E dunque, ripetiamo, “altro che supercar”; la Rossa sembra essere diventata quasi una maison di alta moda, e la sua nuova collezione per lui dedicata alla stagione primavera/estate è un esempio lampante di quanto appena affermato. Ecco alcune tra le proposte più interessanti della casa di auto italiana…
La nuova collezione maschile di Ferrari raccontata nel nostro video
Il Cavallino galoppa, e non solo in pista o sul mercato. Guardate un po’ che stile…
Quando si pensa al Cavallino di Maranello ecco che spuntano nella mente le vecchie fotografie dei primi anni di Formula 1 e delle gloriose (e a volte anche tragiche) galoppate nella Mille Miglia, quella originale in cui si andava veloce e non si facevano sconti. E poi gli immancabili occhiali scuri del Drake, l’uomo che ha dato vita a questo impero italiano, l’indimenticabile Enzo Ferrari. Tutti i campioni del mondo, e i piloti che hanno scritto la storia delle gare su quattro ruote, passando anche per le altre competizioni come la 24 Ore di Le Mans, vinta per il secondo anno consecutivo dalla Rossa. Da Niki Lauda a Michael Schumacher, tanto per citare due tra i più grandi idoli dei ferraristi appartenenti a differenti generazioni, arrivando fino alla coppia attuale di Maranello formata dal monegasco Charles Leclerc (il Predestinato) e lo spagnolo Carlos Sainz Jr. E, se vogliamo guardare verso il futuro, anche Lewis Hamilton, promesso sposo della Ferrari a partire dalla prossima stagione di F1. Eppure, Maranello non è soltanto auto, corse e rombi, no no…
Se osserviamo la situazione attuale della grande azienda italiana, che da quel piccolo borgo dell’Emilia-Romagna è diventata famosa, o meglio ancora iconica, in tutto il mondo, bisogna tenere conto anche delle evoluzioni della stessa. E quindi non più il Drake, ma il figlio Piero Ferrari, l’amministratore delegato Benedetto Vigna e il presidente John Elkann (tra l’altro pure presidente di Stellantis). Sotto questa triade, dunque, la Rossa avrà pure frenato nelle vittorie in F1, e proprio in questo momento dopo la conquista del podio di Leclerc nel Gran Premio di Monaco la scuderia sembra essere caduta nell’abisso più deprimente, ma negli altri campi domina, domina come non mai.
Le vendite dei modelli “da strada”, infatti, non sono mai andati così bene. Una crescita forse addirittura insperata, e che sembra destinata ad aumentare sempre più. Inoltre, ci sono pure le sfide per il futuro. Entro la fine del 2025, infatti, (ora è ufficiale) sarà presentata la primissima supercar completamente elettrica di Ferrari, e (anche) per questa ragione a Maranello da poco è stato inaugurato il nuovo stabilimento e-Building. Ma, come dicevamo in precedenza, Ferrari oggi è anche lifestyle, e quindi è anche fashion…
Visualizza questo post su Instagram
Ecco la nuova primavera/estate della Rossa di Maranello
E così Ferrari presenta la sua ultima collezione primavera/estate. Questa è stata disegnata dal direttore creativo Rocco Iannone, il quale sembra aver puntato tutto sull’alta sartorialità italiana; cercando in qualche modo di far rivivere le sensazioni che si provano quando si guidano una delle magiche e potentissime vetture di Ferrari “semplicemente” indossando questi indumenti. E questa volta, come mai fatto prima, le proposte d’abbigliamento della casa automobilistica di Maranello sembrano veramente elevare il brand a maison di alta moda. Tutto, infatti, è incentrato su tradizione italiana, artigianalità e tailoring, dando vita così a un guardaroba in pieno DNA ferrarista, riuscendo anche a toccare vari campi della moda, dal casual al glamour più sciccoso.
Visualizza questo post su Instagram
Dagli accessori più cool ai classici capi di abbigliamento, in casa Ferrari è finalmente sbocciato una vera sensibilità per la moda, distaccandosi così da classico e posticcio abbigliamento sportivo tipico di certe operazioni commerciali. Qui, invece, tutto viene elevato (quasi) alla perfezione. Lo confermano i vari materiali di grande qualità utilizzati, le proposte differenti, e una ricerca di stili e di design semplicemente raffinatissimi e da grande maison.
Visualizza questo post su Instagram