Nel cuore dell’Italia esistono tesori dal valore inestimabile. Location più o meno conosciute ma che, al di là di questo, racchiudono in sé bellezze eccezionali e storie da scoprire. Località come un borgo del Lazio davvero unico e dal grandissimo fascino, un luogo che è stato chiamato “la vedetta del Tevere” e che, tra paesaggi da sogno e architetture del passato, vi saprà trasportare in un viaggio nel tempo e nella bellezza davvero esclusivo.
Un borgo del Lazio che merita di essere scoperto durante il vostro viaggio verso questa straordinaria regione, culla di mete di rara bellezza e di luoghi da scoprire lasciandovi conquistare da ogni loro più piccola sfaccettatura e caratteristica. Proprio come accade visitando la vedetta del Tevere, un borgo del Lazio in cui staccare la spina dalla routine e immergersi dentro un sogno a occhi aperti.
Un borgo del Lazio da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti È in questo borgo uno dei castelli più belli del Lazio, assolutamente da scoprire
Un luogo dal fascino unico e che vanta origini antiche, tanto da essere datato all’epoca pre romana. Un borgo piccolissimo e dai pochi abitanti ma ricchissimo di scorci e di bellezze da scoprire. Un meta in cui entrare davvero nella storia del nostro Paese e che ha saputo rinascere nel corso del tempo arrivando fino a oggi per deliziare chiunque vi si rechi.
Questo borgo del Lazio tra i più belli della regione, infatti, si è visto distruggere intorno al 1241, a seguito del conflitto tra la città di Roma e quelle di Viterbo, tornando poi a vivere grazie a un’importante ristrutturazione ad opera della famiglia Orsini.
LEGGI ANCHE: Il Borgo medievale più bello del Lazio è a soli due passi da Roma
Cosa vedere e cosa fare
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo che, come una fenice, ha ripreso la sua vita e il suo cammino fino ai giorni nostri. Regalando infinite emozioni a chi vi si reca. Emozioni e sapori unici, perché si, questo borgo del Lazio non è solo uno scrigno di storie e di testimonianze del passato, ma è anche un luogo in cui assaporare piatti e prelibatezze eccezionali, preparate con l’olio tipico del posto e assaporando le mille sfumature di sapore del suo vino,
Una meta cui sono stati trovati i resti di una necropoli e in cui scoprire bellezze uniche come la piazza di questo borgo del Lazio, Piazza Castello o le sue architetture religiose come la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nella parte terminale del Palazzo Orsini e che un tempo sembra essere stato il luogo prediletto della moglie dell’imperatore romano Diocleziano.
LEGGI ANCHE: Il Borgo delle Fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio. Che incanto!
Foglia, la vedetta del Tevere
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo dell’incantevole location regalata da Foglia, uno dei borghi più belli del Lazio, sito in provincia di Rieti e meta assolutamente da scoprire organizzando un viaggio verso questa regione del nostro Paese. Un luogo il cui nome sembra derivare da Fauna, ovvero la moglie di Fauno, una divinità dell’Antica Roma legata alla cultura del tempo.
Un borgo che sorge in posizione unica e strategica, da cui gli arriva il suo soprannome di “vedetta del Tevere”, poiché proprio da qui è possibile ammirare il fiume Tevere, simbolo del Lazio e della Capitale, ma anche lo straordinario profilo dei monti Sabatini, Cimini e del Monte Soratte. Insomma, una vera bellezza sotto ogni punto di vista e un borgo del Lazio da scoprire il prima possibile.