Ci sono delle note olfattive, ma anche in questo caso degli accordi, che rappresentano per la profumeria dei veri e propri capisaldi. Sono quelli che hanno fatto la storia del mondo delle fragranze, quelli che, oltre ad avere un sentore, hanno un significato importante per l’arte olfattiva. La vaniglia, la rosa, ma anche il patchouli e il bergamotto, sono le note che hanno sempre avuto un’importanza notevole nella costruzioni di profumi pregiati e ognuna ha un significato e un valore ben preciso. Ma c’è su tutti un accordo che più di tutti viene riconosciuto come quello di svolta delle profumeria…
L’accordo fougère: l’inizio di una nuova storia della profumeria classica
L’accordo fougère segna un nuovo capitolo nella profumeria classica già alla sua nascita sul finire del 1800, quando per la prima volta la prestigiosa casa di profumi francesi Houbigant lancia l’iconico profumo Fougère Royale. Il marchio che aveva tra i suoi clienti personaggi importanti come Luigi XVI, Napoleone e lo scrittore Guy de Maupassant sentì il bisogno di creare per loro una fragranza esclusivamente maschile, adatta al carattere virile, finora inesistente. Fu così che venne creato questo accordo che oggi infatti riconduciamo a fragranze maschili e dopobarba che hanno il sentore di pulito e virile e che ci riportano indietro nel tempo. Quando si parla di fougère si fa riferimento ad un accordo, perché in realtà è una miscela di note. L’accordo fougère è composto da essenze vegetali di lavanda, bergamotto, geranio, muschio di quercia e, per la prima volta, una molecola di sintesi, la cumarina estratta dalla fava tonka. E’ proprio per questa sua composizione completamente vegetale che questo accordo segnò un importante punto di rottura con la profumeria che da sempre utilizzava note a base di sentori animali e soprattutto diede vita ad un nuovo capitolo: quello della profumeria maschile.
Il Fougère nasce maschile e conquista le donne più audaci
Va precisato subito che l’accordo fougère, che è diventato quello più rappresentativo della profumeria da uomo, lo è diventato per casualità, in quanto inizialmente il naso voleva, con questo mix di note, conquistare donne che avevano voglia di qualcosa di più coraggioso e forte. Questo accordo, che quindi restò patrimonio esclusivo fino alla metà degli anni ’60 dell’uomo, poi si è modificato completandosi con delle note che lo hanno reso più morbido e subito hanno conquistato una grande parte del pubblico femminile. L’accordo moderno fougère contiene note aromatiche verdi come il basilico, timo, rosmarino, menta, anice e assenzio, quelle speziate come il chiodo di garofano e pepe, le note legnose come il vetiver, oud e floreali, pur conservando l’anima “virile” di fondo. C’è nota, che lega tuti gli accordi fougère ,ed è quella della lavanda. Le fragranze fougère se dovessero essere raccontate con un’immagine, sarebbe quella di una passeggiata nel bosco, un’immagine che insomma trasmette calore e freschezza e che piace a donne con una personalità intensa, quelle audaci che amano proprio la libertà senza perdere il loro fascino misterioso.
I migliori profumi fougère che piacciono a Lei
Fougère Royale, Houbigant: l’accordo fougère iconico e quanto mai contemporaneo
Non potevamo iniziare la lista dei profumi con questo che segna l’inizio, che nato per uomo, e oggi le donne lo vaporizzano sulla pelle vestendosi, in questo modo, di un’aura audace e accattivante e sdoganando quello che è il mondo della profumeria maschile e quello della profumeria femminile. Fougère Royale mantiene oggi la sua energia senza eguali, elegante, nobile e raffinata, e la sua bellezza bucolica. La fragranza, miscelata alla perfezione, profuma di note verdi, di erba fragrante, di fitto fogliame, di fronde piegate dal vento e di boschi ombrosi e bagnati di rugiada.
Synthetic Jungle, Frederic Malle: per sentirsi in una giungla technicolor
E’ un omaggio agli anni ’70, ha una visione del profumo estremamente moderna, di una natura colorata e decisamente technicolor. L’accordo fougère, piace alle donne perché è arricchito da un bouquet di giacinto, mughetto, gelsomino naturale e olio di Ylang Ylang. Per renderlo ancora più morbido non manca il ribes nero sintetico e acetato di stirallile, che dona una estrema luminosità e le note chypre e di cuoio per un maggior senso di pulito e il patchouli che da alla fragranza una sfumatura lussureggiante, misterioso e provocante.
Icyfuzz, JUS: un fougère ghiacciato per uno splash rinvigorente
E’ un mix esplosivo e vigoroso quello che si crea intorno ad un’accattivante nota fougère e l’essenza di jingtea. Questa fragranza è un continuo gioco tra minerale e naturale con le note di estratto di Tè Verde che incontrano la nota foglia di Violetta, Pepe e Muschio. Per rendere ancora più potente la sensazione di freschezza e virilità, entra in gioco l’accordo fougère con le note aromatiche Lavanda, mentre la Cumarina contribuisce a creare il sapore di castagna arrostita che caratterizza la famosa qualità di tè.
Rehab di Initio Parfum Privés: l’essenza del fougère moderno
E’ la fragranza che e contemporanea costruita solo con materie prime naturali che regalano una profonda sensazione di benessere. Rehab è un profumo fougère estremamente realizzato per stregare che infonde solo purezza nella sua qualità assoluta, nel suo equilibrio perfetto e nel piacere che dona. Esso si apre con un frizzate bergamotto italiano accentuato dal pepe nero e la vaniglia bourbon del Madagascar. Il cuore è un mix di lavanda, cumarina e tabacco che si poggia sulle note di vetiver di Haiti, legno di cedro dell’Atlante, patchouli indonesiano, vaniglia e ambra.