Laminazione Capelli: 4 cose da sapere per una Chioma brillante!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
19/06/2023

La Laminazione Capelli promette miracoli! In 30 minuti, con questo trattamento, è possibile avere una chioma luminosa, brillante e sana. Vediamo in cosa consiste...

Laminazione Capelli: 4 cose da sapere per una Chioma brillante!

Molte di noi, soprattutto adesso che siamo in vista dell’estate, desiderano avere capelli lucenti e dall’aspetto sempre impeccabile! Non tutte però, hanno la fortuna di averli naturalmente così ed è per questo che molte donne decidono di ricorrere ad escamotage per rendere voluminose ed in ordine le proprie chiome. Tra le vastissime soluzioni che il mercato ci offre, però, ce n’è una che sta facendo letteralmente impazzire il web: la laminazione capelli. Si tratta di un trattamento estetico semi-permanete non invasivo che consente di avere risultati incredibili. Non ci credi? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito a questo prodigioso trattamento.

Laminazione Capelli: Cos’è e Qual è l’effetto che promette

Sentiamo spesso parlare di laminazione per quanto riguarda le ciglia e, recentemente, si è diffusa perfino la moda della laminazione delle sopracciglia. Il trattamento che, però, riscuote da un po’ di tempo grande successo è sicuramente la laminazione dei capelli. Stiamo parlando di un trattamento non invasivo che mira a migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più brillanti, setosi e sani. Questa procedura consiste nell’applicazione di un prodotto specifico sui capelli che va a creare uno strato protettivo intorno alle singole ciocche. Il prodotto laminante è solitamente composto da sostanze come cheratina, proteine, oli nutrienti e polimeri che aiutano a riparare e proteggere la struttura dei capelli e a favorirne la sana ricrescita.

Come fare la Laminazione ai Capelli: ecco il procedimento

capelli

La laminazione dei capelli si articola in diversi step. Prima di tutto i capelli vengono lavati con uno shampoo delicato per rimuovere l’accumulo di sporco, olii e prodotti. Evita l’uso di balsami o condizionatori dopo lo shampoo in quanto potrebbero interferire con l’applicazione del prodotto laminante. Successivamente, a capelli umidi, viene applicato un prodotto laminante adatto a rinforzare i capelli e a proteggerli, solitamente si tratta di una miscela di gel e cheratina e altre sostanze nutrienti. Si procede nuovamente a pettinare e a massaggiare le chioma in modo tale che il prodotto si distribuisca uniformemente dopodiché si lascia in posa per circa 20 minuti. Scaduto il tempo di posa, risciacqua accuratamente i capelli con acqua tiepida per rimuovere tl iodotto laminante. Assicurati di risciacquare bene i capelli fino a quando l’acqua risulterà chiara e priva di residui. Infine, si procede asciugando i capelli: grazie al calore del phon, le squame del capello si sigillano tutte alla perfezione, preservando così le proteine che aiutano a riparare radici e fusti danneggiati. In questo modo, i capelli risultano sin da subito più belli, luminosi e sani. L’intero trattamento ha una durata che varia dai 30 ai 40 minuti e già dalla prima procedura è possibile constatare dei risultati ben evidenti.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura dei Capelli Ricci d’Estate: 5 consigli imperdibili

Costi del Trattamento e consigli utili

Il prezzo della laminazione per capelli varia naturalmente in base al centro in cui la si fa. Mediamente il prezzo per una seduta si aggira tra gli 80 euro/120 euro. Diffidate da chi vi offre sedute super low cost servendosi di prodotti di dubbia provenienza, così come allo stesso modo vi invitiamo a diffidare da chi propone a prezzi spropositati trattamenti che tutto sommato non sono eccessivamente costosi. Un’ultima raccomandazione, ma importante: non si tratta di un trattamento invasivo, ma i prodotti applicati devono essere di ottima qualità e, soprattutto, gli hair stylist a cui vi affidate devono conoscere la struttura del vostro capello. Un tempo di posa troppo lungo potrebbe bruciarlo e rovinarlo, così come una forma troppo distante da quella naturale potrebbe apparire artefatta e innaturale.

Laminazione Capelli fai da te: direttamente da Tik Tok

capelli laminazione

Uno degli ultimi hack di tik tok ci mostra che esistono, tuttavia, delle valide alternative alle laminazione per capelli. Ovviamente, il risultato finale non sarà lo stesso di una laminazione professionale, ma si ha comunque modo di ottenere con un costo davvero basso una chioma fluente e luminosa. Tutto ciò che ti occorrerà per la laminazione fai da te sono gelatina alimentare (sì, proprio quella che trovi al supermercato), acqua e il balsamo per capelli che siete solite utilizzare. Al posto del balsamo per capelli puoi utilizzare l’olio di cocco, che risulterà super nutriente! Ecco come procedere: porta un pentolino d’acqua ad ebollizione e fai raffreddare, aggiungendo poi la gelatina. Dopo avar lavato i capelli come di consueto, tamponali, meglio se con un asciugamano in microfibra, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungi, nel frattempo, al composto creato in precendenza anche una generosa dose di balsamo oppure di olio di cocco e mescola bene il tutto. Applica il composto sulle lunghezze dei capelli e mai dalle radici e avvogi la chioma in un asciugamano, meglio se caldo. Lascia in posa per 40/45 minuti e procedi poi con un’ulteriore shampoo per eliminare i residui. Vedrai, il risultato ti sorprenderà!

LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci