Home » Motori di lusso » Lando Norris: altro che Formula 1 e McLaren, la sua nuova Muscle Car (d’epoca) è Wow!

Lando Norris: altro che Formula 1 e McLaren, la sua nuova Muscle Car (d’epoca) è Wow!

Lando Norris: altro che Formula 1 e McLaren, la sua nuova Muscle Car (d’epoca) è Wow!
Lettura: 4 minuti

Lando Norris si è innamorato, ma a fargli girare la testa è stata una muscle car d’epoca…


Uno dei grandi protagonisti di questa stagione di Formula 1, Lando Norris – anche se probabilmente non vincerà il mondiale arrivando alle spalle di Max Verstappen – si è definitivamente consacrato tra i grandi. Uno dei piloti più interessanti del futuro, ma oltre al lavoro, e quindi alle gare automobilistiche, c’è molto di più. Il giovane inglese, infatti, grande appassionato di quattro ruote, e soprattutto dei modelli d’epoca, sembrerebbe essersi innamorato perdutamente. Questa volta, però, a fargli girare la testa è stata una muscle car, le tipiche supercar americane, del 1973. Ecco, allora, il bolide che ha rubato il cuore del campione della McLaren

Un’auto d’epoca ha fatto innamorare Lando Norris, ecco il modello rubacuori

Nato a Bristol, nel Regno Unito, appena ventiquattro anni fa, il volto – insieme al suo collega e compagno di team Oscar Piastri – della scuderia britannica della McLaren, e uno dei piloti più interessanti per il futuro, nonché uno dei più vincenti in questa stagione di F1 insieme all’Olandese Volante (Verstappen), che nonostante tutte le difficoltà sembra essere destinato a vincere l’ennesimo titolo mondiale, la coppia della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr, e il venerabile maestro della Mercedes (prossimo all’approdo in quel di Maranello al posto dello spagnolo) Lewis Hamilton.

Facendo una conta veloce, Norris in questi ultimi mesi è riuscito ad arrivare primo sul podio ben tre volte, posizionandosi alle spalle del tre volte campione del mondo della Red Bull nella classifica dei piloti. Inseguito dal Predestinato del Cavallino, che a vittorie di Gran Premi quest’anno si trova sempre a quota tre.

Una stagione di corse entusiasmante, quindi, ma Lando ha anche altro a cui pensare. Il ragazzo inglese, infatti, sembra avere molte passioni, ma una delle più importanti è sicuramente quella che prova per le auto d’epoca. Il garage del giovane campione della McLaren è ricco di modelli di veicoli veramenti entusiasmanti, sia nuovi che meno, come la Fiat 500 Jolly Ghia venduta che ha poi deciso di mettere all’asta di Car&Classic un annetto fa. Ma adesso c’è un’altra quattro ruote che sembra avergli fatto girare la testa…

Niente piccola utilitaria italiana adesso, ma tutt’altro genere di automobile. Stiamo parlando, infatti, di una muscle car, nome con cui vengono identificate le caratteristiche supercar a stelle e strisce, del ’73. Un vero e proprio pezzo unico, quasi da museo, che sembrerebbe aver rubato il cuore del giovane pilota inglese. L’auto, inoltre, è il frutto di una collaborazione assai particolare. Quella tra la stessa scuderia di F1 per cui gareggia Norris, e la piattaforma di shopping online eBay Motors. Ma di quale auto si tratta?

Un pezzo di storia, ma sempre a quattro ruote: eBay Motors e McLaren hanno creato un mostro…

Un mostro, dunque, ma dalla bellezza ipnotizzante; e Lando Norris ne sa qualcosa. Questa strana partnership ha così contribuito a creare un esemplare di Plymouth Barracuda, iconica vettura statunitense, semplicemente unico. Un’unione tra vintage, si tratta pur sempre di un’auto di oltre cinquant’anni di storia, e moderno con l’uso di varie soluzioni come i freni Wilwood , i sedili Corbeau e il volante in legno Momo.

La protagonista di questa storia, inoltre, è animata da un importante (e potente) motore V8 da 5,5 litri che mantiene intatta la sua vera anima da sportiva. A caratterizzare il progetto in questione, oltre alla firma di eBay Motors presente sul parabrezza, ci pensa la livrea in papaia, il classico arancio della scuderia McLaren, che rende l’estetica di questa Plymouth Barracuda a dir poco speciale.

Build like American muscle, drive like McLaren“, e anche il pilota inglese, abituato a guidare auto di tutto rispetto e del calibro di Lamborghini Miura, Porsche Carrera GT, McLaren Senna e 765LT Spider – tutte vetture presenti nel suo parco auto personale – è rimasto senza parole per le sensazioni di guida che offre la muscle car. E a questo proposito Lando, che ha avuto la fortuna di guidare la Barracuda, ha definito l’esperienza come qualcosa di “autentico”, e lontano dalle supercar più moderne.