E chi l’avrebbe detto che con l’elettrico si va lenti? Un pettegolezzo diffuso questo, ma che rimane comunque tale, un semplice e inutile pettegolezzo… Una maldicenza che forse (anzi sicuramente) si è fermata agli albori delle tecnologie ecologiche implementate nelle quattro ruote. Qualcosa di certo si va a perdere nelle auto EV (Electric Vehicle), ma con gli attuali studi e le conseguenti innovazioni certamente a rimanere indietro non è la velocità del mezzo. E ciò avviene soprattutto quando si parla di sportive.
La mobilità green, infatti, ha capito di doversi mettere non solo al passo con i tempi, e di anticipare in qualche modo i tempi futuri; ma ha anche intuito di dover offrire delle sicurezze alla categoria degli automobilisti. Sicurezze che si traducono in tipologie di auto già vissute e “ben masticate”, cercando di ricreare in modo più fedele possibile i vari segmenti che fino a questi giorni hanno costituito l’ampia gamma di autoveicoli, e tradizioni a quattro ruote tanto care ai cosiddetti “puristi”, ovvero coloro che tanto disprezzano le EV.
Ecco, quindi, che sul commercio automobilistico sbarcano le prime auto sportive ad alimentazione elettrica; delle vere e proprie schegge in grado di bruciare l’asfalto, ma sempre in modalità silenziosa (ed ecologica). Vetture basse e dalla gande potenza, dati da far girare la testa e che risultano allettanti per qualsiasi appassionato di velocità, e non solo… E in questo articolo My Luxury vuole esattamente portare alla luce ciò; ecco, allora, quali sono le 5 Auto EV più sportive di tutte disponibili attualmente sul mercato. Una lista per far capire come sottovalutare troppo l’elettrico sia un errore da dilettanti.
Le 5 Auto EV più veloci
Questa mini lista ha cercato di prendere in esame solamente quei modelli di auto considerati “normali”; lasciando fuori concorso tutte quelle vetture da realmente da corsa, dallo spirito agonistico, e lo stesso vale anche le per supercar e (ancor di più) le hypercar. Non troverete quindi certamente la famosa Rimac Nevera, la furia croata che solamente pochi giorni fa ha fatto registrare proprio il record di velocità tra le auto della sua categoria, toccando i 412 km/h.
Nell’elenco di My Luxury, invece, troverete auto “accessibili” e da strada; quei veicoli che è possibile trovare parcheggiati sotto casa, oppure vederli (ma non sentirli) sfrecciare nella corsia accanto alla nostra. Siete pronti quindi a scoprire quali sono le EV più veloci di tutte? Ecco la top five!
Tesla Model S Plaid, l’EV più rapida
E partiamo proprio dalla più veloce di tutte, ovvero questa Tesla Model S Plaid, il modello più rapido di tutta la gamma offerta dal marchio iconico della mobilità green.
Questa, a livello di estetica, non è una vera sportiva, infatti sembra più una classica berlina; ma qui sono i numeri della Model S Plaid a fare la differenza, facendo rientrare il modello nel club ristretto dei veicoli sportivi. Il prototipo dell’azienda americana, infatti, si presenta con numeri da capogiro: una potenza di picco pari a 1020 CV, un’accelerazione 0-100 km/h in soli 2,1 secondi e una velocità massima raggiungibile di ben 322 km/h…
Tutto ciò, inoltre, è garantito dal peculiare slancio aerodinamico della carrozzeria, dalla presenza di tre motori del tutto elettrici, dalla trazione integrale e dal sistema asincrono. L’autonomia della Model S Plaid è di 637 km, mentre il suo prezzo ammonta a 130.970 euro.
Porsche Taycan Turbo S, la tedesca che corre
Passiamo ora invece al primo esemplare di EV prodotto dal marchio di Stoccarda; ecco Porsche Taycan Turbo S un macchinone da cinque metri (di lunghezza) per due (di larghezza) capace di far muovere i primi passi della iconica casa automobilistica tedesca verso il futuro della mobilità.
Questa vettura riesce ad aggiudicarsi la medaglia d’argento in questa nostra classifica grazie appunto ai dati da essa espressi. E stiamo parlando di 761 CV di potenza massima offerta dal propulsore ecologico, un’accelerazione 0-100 km/h in 2.8 secondi e una velocità massima che ammonta a 260 km/h.
Il modello in questione, inoltre, è dotato di trazione integrale, due motori posti sui due assi e un cambio per gestire le alte velocità. Il prezzo di questa Porsche Taycan Turbo S parte da 195.712 euro.
Audi e-tron GT, elegante e sportiva
Primo prodotto totalmente elettrico del catalogo Audi, questo modello si basa sulla stessa piattaforma di Porsche Taycan. L’e-Tron GT si differenzia dalle altre vetture per la sua eleganza e il suo animo furente e 100% sportivo. Medaglia di bronzo, quindi, per questo veicolo tedesco il quale fa registrare ben 646 CV di potenza massima, 3.3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima raggiungibile pari a 250 km/h.
Per quanto riguarda il prezzo di questa Audi, il listino dice che si parte da una base di 107.300 euro fino ad arrivare a 149.850 euro per la versione RS (optional esclusi).
BMW i4, la berlina EV di Monaco
Anche la BMW, una delle icone più amate ai puristi, pensa alla transizione green; ecco la i4, una berlina super tecnologica e dalle prestazioni top di gamma.
La versione sportiva di questa berlina, per essere ancora più precisi, prende il nome di BMW i4 M50 e presenta le seguenti caratteristiche tecniche e prestazionali: potenza massima di 544 CV, accelerazione 0-100 km/h in 3.9 secondi e una velocità massima pari a 225 chilometri all’ora. L’auto verrà commercializzata nel prossimo anno e presenterà un prezzo base di 73.000 euro.
Mercedes EQS, la stella a tre punte si fa sempre più ecologica
Anche Mercedes, la tedesca impegnata più di tutte nel velocizzare sempre di più il processo di elettrificazione della propria gamma, si iscrive alla gara delle EV più veloci e sportive. Ecco allora la EQS, una berlina realizzata sull’inedita “formazione” a pile del marchio, insieme alle crossover EQA, EQB ed EQC. Il modello arriva per sostituire la stanca Classe S di Mercedes e si presenta come un veicolo gigantesco, lungo oltre 5 metri. I dati parlano comunque di un veicolo quanto più sportivo: di potenza massima, un’accelerazione 0-100 in 4.3 e una velocità massima raggiungibile di 210 km/h; mentre il prezzo a listino parte da 160.000 euro.