Home » Motori di lusso » Le 6 migliori auto per neopatentati. Una Classifica da non perdere…

Le 6 migliori auto per neopatentati. Una Classifica da non perdere…

Le 6 migliori auto per neopatentati. Una Classifica da non perdere…
Lettura: 6 minuti

Quali sono le vetture consigliate per i Neopatentati? Quali rispettano tutte le norme e le restrizioni imposte? Piccole e con motori contenuti: ecco la lista delle 6 migliori auto adatte per i novelli automobilisti!


Regole, leggi e restrizioni, e chi più ne ha più ne metta. La vita dei Neopatentati, ovvero di coloro che hanno ottenuto la licenza di guida da non oltre tre anni, è fortemente caratterizzata e (giustamente) limitata da questi tre fattori capitali. Fattori che, inevitabilmente, vanno a pesare anche sulla scelta di acquisto della prima vettura; andando sempre di più a restringere il campo sui modelli e le versioni acquistabili per gli automobilisti che si ritrovano in questa categoria. E così la ricerca del veicolo perfetto si fa sempre più complicata.

Ma quali sono queste famose restrizioni? Partiamo dal motore. Per i neopatentati, infatti, per legge possono guidare solamente quelle auto che hanno una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata. Limitazioni quindi, queste, che vanno ad intaccare la potenza della vettura dei novelli piloti, rei di avere poca esperienza e delle capacità ancora limitate (per un fattore di tempistiche) alla guida. In nessun modo si possono superare questi parametri, pena la sospensione della propria patente fino a 6 mesi e la somministrazione di una multa amministrativa di valore compreso tra 152 euro e 608 euro. Ma il discorso cambia in caso di presenza di macchine elettriche, le quali godono di minori restrizioni e maggiore flessibilità. Esistono però anche altre limitazioni “secondarie” che amministrano la vita sulle strade dei neopatentati. Dalle velocità diminuite rispetto alle quelle regolamentate, 100 Km/h in autostrada invece dei normali 130 Km/h e 90 Km/h sulle strade extraurbane; al tasso alcolemico che deve essere categoricamente pari a zero! In breve, i neopatentati vengono controllati da norme più restrittive e severe.

Ma quali sono le auto adatte per “sopravvivere” in questa straordinaria situazione di osservati speciali dell’asfalto? Se hai da poco ottenuto la patente e sei alla ricerca della tua prima vettura, questo articolo è proprio quello che fa per te. Ecco le 6 migliori auto per neopatentati!

Le 6 migliori auto per Neopatentati

Ecco la lista delle migliori 6 auto per neopatentati; un occhio di riguardo, evidentemente, è stato tenuto per le city-car o comunque per le vetture compatte, adatte per la vita nella città, per muoversi agilmente anche nel traffico più congestionato e semplice maneggevolezza nelle più ardue manovre. Belle e piccole insomma; auto che aiutano il loro pilota, e lo sostengono in qualsiasi momento di guida. Ecco quindi quali sono queste 6 “ristrette” e meravigliose auto adatte ai neopatentati.

Fiat 500, icona intramontabile anche per i neopatentati

500-neopatentati

Partiamo con la regina delle compatte, icona intramontabile delle quattro ruote che parla italiano. Ecco la 500, e la Nuova 500. Con le sue dimensioni ristrette e la sua godibilità e facilità alla guida, questa vettura risulta un’ottima scelta per chi si ritrova per la prima volta a dover acquistare il suo primo veicolo. Elettrica o meno, la Fiat per il suo prodotto di punta ha messo sul piatto diverse motorizzazioni; ma quella che oggi noi proponiamo per i novelli automobilisti è la  500 1.0 Hybrid 70 CV. Questa versione, infatti, rientra perfettamente nei canoni richiesti dalla legge.

Un motivo in più per scegliere 500? Classe, tradizione e stile; serve altro?

Ford Fiesta, animo più sportivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ford Italia (@forditalia)


Linee esterne rivisitate e un’ancora più ampia scelta di motorizzazione, ecco la nuova forma di Ford Fiesta, la city-car dall’animo sprint e sportivo. Anche la tecnologia e gli aspetti in aiuto del guidatore (e di tutti i passeggeri) aumentano; servizi all’avanguardia, come il nuovo quadro strumenti digitale interattivo, le modalità di guida selezionabili e il SYNC 3 con touchscreen da 8″, contribuiscono ad una esperienza di guida più efficiente, più personalizzata e piacevole.

Auto che risulta perfetta anche per coloro che hanno da poco ottenuto la licenza di guida; in questo caso consigliamo la versione Ford Fiesta 1.1 75 CV, per i neopatentati alla ricerca di prestazioni “elevate” e di linee che richiamano l’aggressività.

Renault Twingo, simpatica e compatta

twingo-neopatentati

Una delle vetture più simpatiche, compatte e funzionali reperibili sul mercato; la Twingo, modello di Renault, è la city-car adatta per chi ogni giorno deve affrontare situazioni sempre più complicate (a livello di traffico) ma che non vuole comunque rinunciare allo stile e a delle linee uniche e caratteristiche. Vasta scelta per quanto riguarda la colorazione e la motorizzazione di questo particolare veicolo; ma ai neopatentati comunque proponiamo la versione Renault Twingo SCe 65 CV Duel.

Lancia Ypsilon, scelta ed amata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Automobiles (@lanciaauto)


Una delle auto più acquistate dagli automobilisti italiani, soli al mondo che possono godere della classicità e dell’eleganza della Ypsilon; il modello che ha rilanciato il marchio torinese Lancia. In tutto più di 3 milioni di esemplari venduti nella sua storia. Un’auto, che per le sue caratteristiche, viene preferita prevalentemente dal pubblico femminile; ma che non disprezza di certo i neopatentati.

Comodità e semplicità di guida per questa city-car nostrana. La motorizzazione perfetta per gli automobilisti debuttanti è la Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid 70 CV.

Citroën C3, personalità e carattere

c3

Personalità e carattere da vendere per questa city-car francese; la C3 si presenta con un look innovativo che non abbandona però le sue caratteristiche più riconoscibili, come i suoi peculiari airbumps presenti sulle fiancate.

Questa vettura offre un’ampia possibilità di personalizzazione con ben 97 combinazioni esterne. Aggiornata e connessa, la C3 dispone anche di 12 aiuti alla guida per semplificare al massimo la vita quotidiana; risulta perfetta, quindi, anche e soprattutto per i neopatentati, nella sua versione Citroën C3 1.2 PureTech 83 CV.

Fiat Panda, “social del 1980”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)


E arriviamo all’ultimo posto (certo non per importanza) della lista, e ad occupare questa sesta posizione non troviamo altro che il più grande evergreen dell’automobilismo italiano; ecco Fiat Panda, ovvero “il primo e unico social network dal 1980”.

Perfetta per tutto e per tutti, il Pandino non muore mai e nessuno riesce a fermarlo. Figlio, anch’esso come la 500, di una rivoluzione delle linee e delle motorizzazione (anche se manca quella 100% elettrica), questo modello Fiat si fa sempre più appetibile anche per i giovani; senza però abbandonare il suo mantra originale. Ottima, quindi, anche per i neopatentati, soprattutto se si sceglie la versione Fiat Panda 1.0 Hybrid 69 CV.