Regole, leggi e restrizioni, e chi più ne ha più ne metta. La vita dei Neopatentati, ovvero di coloro che hanno ottenuto la licenza di guida da non oltre tre anni, è fortemente caratterizzata e (giustamente) limitata da questi tre fattori capitali. Fattori che, inevitabilmente, vanno a pesare anche sulla scelta di acquisto della prima vettura; andando sempre di più a restringere il campo sui modelli e le versioni acquistabili per gli automobilisti che si ritrovano in questa categoria. E così la ricerca del veicolo perfetto si fa sempre più complicata.
Ma quali sono queste famose restrizioni? Partiamo dal motore. Per i neopatentati, infatti, per legge possono guidare solamente quelle auto che hanno una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata. Limitazioni quindi, queste, che vanno ad intaccare la potenza della vettura dei novelli piloti, rei di avere poca esperienza e delle capacità ancora limitate (per un fattore di tempistiche) alla guida. In nessun modo si possono superare questi parametri, pena la sospensione della propria patente fino a 6 mesi e la somministrazione di una multa amministrativa di valore compreso tra 152 euro e 608 euro. Ma il discorso cambia in caso di presenza di macchine elettriche, le quali godono di minori restrizioni e maggiore flessibilità. Esistono però anche altre limitazioni “secondarie” che amministrano la vita sulle strade dei neopatentati. Dalle velocità diminuite rispetto alle quelle regolamentate, 100 Km/h in autostrada invece dei normali 130 Km/h e 90 Km/h sulle strade extraurbane; al tasso alcolemico che deve essere categoricamente pari a zero! In breve, i neopatentati vengono controllati da norme più restrittive e severe.
Ma quali sono le auto adatte per “sopravvivere” in questa straordinaria situazione di osservati speciali dell’asfalto? Se hai da poco ottenuto la patente e sei alla ricerca della tua prima vettura, questo articolo è proprio quello che fa per te. Ecco le 6 migliori auto per neopatentati!
Le 6 migliori auto per Neopatentati
Ecco la lista delle migliori 6 auto per neopatentati; un occhio di riguardo, evidentemente, è stato tenuto per le city-car o comunque per le vetture compatte, adatte per la vita nella città, per muoversi agilmente anche nel traffico più congestionato e semplice maneggevolezza nelle più ardue manovre. Belle e piccole insomma; auto che aiutano il loro pilota, e lo sostengono in qualsiasi momento di guida. Ecco quindi quali sono queste 6 “ristrette” e meravigliose auto adatte ai neopatentati.
Fiat 500, icona intramontabile anche per i neopatentati
Partiamo con la regina delle compatte, icona intramontabile delle quattro ruote che parla italiano. Ecco la 500, e la Nuova 500. Con le sue dimensioni ristrette e la sua godibilità e facilità alla guida, questa vettura risulta un’ottima scelta per chi si ritrova per la prima volta a dover acquistare il suo primo veicolo. Elettrica o meno, la Fiat per il suo prodotto di punta ha messo sul piatto diverse motorizzazioni; ma quella che oggi noi proponiamo per i novelli automobilisti è la 500 1.0 Hybrid 70 CV. Questa versione, infatti, rientra perfettamente nei canoni richiesti dalla legge.
Un motivo in più per scegliere 500? Classe, tradizione e stile; serve altro?
Ford Fiesta, animo più sportivo
Visualizza questo post su Instagram
Linee esterne rivisitate e un’ancora più ampia scelta di motorizzazione, ecco la nuova forma di Ford Fiesta, la city-car dall’animo sprint e sportivo. Anche la tecnologia e gli aspetti in aiuto del guidatore (e di tutti i passeggeri) aumentano; servizi all’avanguardia, come il nuovo quadro strumenti digitale interattivo, le modalità di guida selezionabili e il SYNC 3 con touchscreen da 8″, contribuiscono ad una esperienza di guida più efficiente, più personalizzata e piacevole.
Auto che risulta perfetta anche per coloro che hanno da poco ottenuto la licenza di guida; in questo caso consigliamo la versione Ford Fiesta 1.1 75 CV, per i neopatentati alla ricerca di prestazioni “elevate” e di linee che richiamano l’aggressività.
Renault Twingo, simpatica e compatta
Una delle vetture più simpatiche, compatte e funzionali reperibili sul mercato; la Twingo, modello di Renault, è la city-car adatta per chi ogni giorno deve affrontare situazioni sempre più complicate (a livello di traffico) ma che non vuole comunque rinunciare allo stile e a delle linee uniche e caratteristiche. Vasta scelta per quanto riguarda la colorazione e la motorizzazione di questo particolare veicolo; ma ai neopatentati comunque proponiamo la versione Renault Twingo SCe 65 CV Duel.
Lancia Ypsilon, scelta ed amata
Visualizza questo post su Instagram
Una delle auto più acquistate dagli automobilisti italiani, soli al mondo che possono godere della classicità e dell’eleganza della Ypsilon; il modello che ha rilanciato il marchio torinese Lancia. In tutto più di 3 milioni di esemplari venduti nella sua storia. Un’auto, che per le sue caratteristiche, viene preferita prevalentemente dal pubblico femminile; ma che non disprezza di certo i neopatentati.
Comodità e semplicità di guida per questa city-car nostrana. La motorizzazione perfetta per gli automobilisti debuttanti è la Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid 70 CV.
Citroën C3, personalità e carattere
Personalità e carattere da vendere per questa city-car francese; la C3 si presenta con un look innovativo che non abbandona però le sue caratteristiche più riconoscibili, come i suoi peculiari airbumps presenti sulle fiancate.
Questa vettura offre un’ampia possibilità di personalizzazione con ben 97 combinazioni esterne. Aggiornata e connessa, la C3 dispone anche di 12 aiuti alla guida per semplificare al massimo la vita quotidiana; risulta perfetta, quindi, anche e soprattutto per i neopatentati, nella sua versione Citroën C3 1.2 PureTech 83 CV.
Visualizza questo post su Instagram
E arriviamo all’ultimo posto (certo non per importanza) della lista, e ad occupare questa sesta posizione non troviamo altro che il più grande evergreen dell’automobilismo italiano; ecco Fiat Panda, ovvero “il primo e unico social network dal 1980”.
Perfetta per tutto e per tutti, il Pandino non muore mai e nessuno riesce a fermarlo. Figlio, anch’esso come la 500, di una rivoluzione delle linee e delle motorizzazione (anche se manca quella 100% elettrica), questo modello Fiat si fa sempre più appetibile anche per i giovani; senza però abbandonare il suo mantra originale. Ottima, quindi, anche per i neopatentati, soprattutto se si sceglie la versione Fiat Panda 1.0 Hybrid 69 CV.