Chi ha detto che le città della costa sono mete da visitare solo in estate o a primavera? Le città costiere sono, in realtà, belle tutto l’anno e la loro meraviglia sta anche nel fatto che in ogni stagione riescono a tirare fuori un’essenza di loro sempre diversa. Sono vivaci, ma possono essere anche rilassanti, sono caotiche, ma sanno diventare anche delle culle in cui rifugiarsi. Le città costiere, insomma, che siamo abituati a vivere soprattutto d’estate, in autunno possono diventare delle mete che riescono a regalare una fuga inedita e ricca di emozioni. Il National Geografic, anche quest’anno, ha stilato la classifica delle città costiere più belle d’Italia, Se avete intenzione di fare un week end fuori dal comune, prendete nota perché ce ne sono alcune davvero strepitose!
Scilla: il borgo marinaro calabrese ricco di fascino e leggenda
E’ giù in fondo allo stivale, in Calabria, ed è la prima in classifica tra le città costiere più belle d’Italia. Scilla è davvero un incanto, intima, colorata, ricca di fascino e leggenda sa essere una meta romantica, ma anche ideale per una gita con gli amici. E’ considerata la perla della Costa Viola, è un città costiera che assomiglia ad un presepe con le sue case colorate, i suoi piccoli vicoli e piazzette. A rendere Scilla ancora più suggestiva è la leggenda che lo lega a Scilla e Cariddi di Omero. Scilla è il borgo panoramico che guarda il suo più famoso borgo di Chianalea, la parte considerata il borgo dei pescatori che sembra sospeso nel tempo e uno dei più romantici della Calabria Tirrenica, una vera e propria poesia sul mare.
Ponza: la città costiera che ancora oggi incanta, come incantò Ulisse
Visualizza questo post su Instagram
Noi siamo abituati a conoscerla come l’isola, ma in realtà prima di essere questo, Ponza è una delle città che ha vinto il titolo di essere una delle più belle città costiere d’Italia. E’ al secondo posto sul podio e merita tutta la sua posizione in classifica. Ponza che è una delle mete più amate dai laziali che vogliono fare una fuga al mare all’insegna delle acqua cristalline, ma anche della movida, tutto l’anno è magia e incanto. Approdare a Ponza significa fare un salto nella Dolce Vita, quella dei ricordi, quella dell’estate italiana. Ogni angolo permette di scoprire un lato sempre diverso dell’isola, di conquistare tutti. Da Frontone a Chiaia di Luna tutto è meraviglioso non solo per il suo mare. Il centro è disposto a forma di anfiteatro intorno al porto e da li si snoda un labirinto di vicoli e piazzette, di vie e piccoli angoli. Ponza è bella anche per la sua natura selvaggia, quella del Parco nazionale del Circeo e, in autunno, se il tempo ancora lo permette può essere la meta ideale per chi ama fare trekking.
Vieste: la città bianca del Gargano
Visualizza questo post su Instagram
Nella classifica delle città costiere più belle d’Italia, c’è lei la città bianca della Puglia, quella che illumina il Gargano. Vieste si sviluppa su un promontorio e da li fa da faro verso il mare e per questo motivo regala dei panorami incantevoli che a qualsiasi ora del giorno lasciano a bocca aperta. Di Vieste, si ama il centro storico, conosciuto anche come Vieste Vecchia, un labirinto suggestivo di case bianche, un dedalo in cui viene voglia di perdersi fatto di case, ma anche di piazzette e gradini. Il borgo è tipicamente medievale e il suo carattere è proprio rimasto intatto, come intatte sono rimaste le sue tradizioni che affasciano sempre. Ad incorniciare la bellezza della città costiera è anche il paesaggio rurale che la circonda con i suoi muretti a secco, i suoi ulivi che producono uno degli oli pugliesi più pregiati e famosi. Vieste è la città dei panorami, il punto migliore per vedere il più bello è via della Judeca che permette di ammirare Punta San Francesco la lingua di roccia che arriva fino al mare.
Orosei: la città costiera con la spiaggia più bella del mondo
Visualizza questo post su Instagram
Subito sotto al podio c’è una città costiera della Sardegna, Orosei che è anche quella più autentica, bella non solo per il suo paesaggio, ma anche per le sue tradizioni forti che permettono di scoprire la vera essenza della vita sull’isola. Fare una passeggiata per Orosei significa proprio lasciarsi andare a ciò che è ancora sincero, farsi coccolare dagli odori, lasciarsi incantare dalla bellezza dei suoi edifici, più di tutti quelli religiosi visto che qui si trovano ben 13 chiese. Dal punto di vista naturalistico è noto come sia bello il Golfo di Orosei che è considerata proprio la risposta alla Sardegna più lussuosa e costruita. Se la Sardegna è mare, ecco è proprio qui che si trova quella che proprio quest’anno ha vinto il titolo della spiaggia più bella del mondo: Cala Mariolu.