Home » Viaggi » Le Città e i Borghi più belli sull’antica Via Appia. Che spettacolo!

Le Città e i Borghi più belli sull’antica Via Appia. Che spettacolo!

Le Città e i Borghi più belli sull’antica Via Appia. Che spettacolo!
Lettura: 4 minuti

Viaggiare lungo la Via Appia significa visitare posti magnifici, eccone alcuni imperdibili.


Quando si parla di storia antica, il nostro Paese spicca per la grandissima varietà di popoli che l’hanno abitato, che ne hanno influenzato la cultura e la vita e che, nel corso dei secoli, hanno fondato le città e i borghi che oggi sono un vanto per l’Italia intera. Un susseguirsi di location, alcune delle quali sorgono lungo alcune delle vie più importanti della penisola che hanno visto il passaggio di personaggi storici di grandissima importanza, oltre che dei normali cittadini che hanno contribuito a fare la storia del nostro Paese. Una di queste è la Via Appia, una delle più importanti strade Consolari romane, e da sempre la via più importante per le comunicazioni, tanto da essere soprannominata Regina Viarum.
Un luogo che ha un’identità propria, e che da 2000 anni vede la vita scorrere facendone parte e accogliendo lungo il suo percorso alcuni dei luoghi più belli del nostro Paese. Una strada affascinante e che merita di essere percorsa, facendo tappa in una delle location che sorgono sull’antica Via Appia e che non aspettano altro che vedervi arrivare.

Le Città e i Borghi più belli sull’Appia: Guarda il Video e continua a leggere

Roma, una tappa obbligatoria del vostro viaggio lungo la Via Appia


Luoghi e location come la città da cui tutto parte e a cui arrivano, si dice, tutte le strade. Parliamo della nostra splendida Capitale, Roma, la città eterna e la meta imperdibile per eccellenza se state organizzando un viaggio verso le location che si affacciano (o quasi) sulla Via Appia. Una destinazione straordinaria e che vale la pena visitare sempre e non solo se vi state recando qui per scoprire le bellezze di questa antica via. E il motivo è presto detto, viversi un weekend a Roma in autunno è una di quelle esperienze che vale davvero la pena di fare per. Dopo tutto quale occasione migliore per lasciarsi travolgere delle magiche atmosfere di questa stagione, dai suoi colori e dalle sue sfumature, facendo un viaggio verso la città storica italiana pere eccellenza, e i cui abitanti in passato furono coloro che diedero vita alla Via Appia e a moltissime altre strade del nostro Paese. Un luogo affascinante sotto ogni punto di vista, pieno di bellezze storiche da scoprire, di scorci romantici e di location energiche, di vita, di tradizioni e di sapori legati alla tradizione. Insomma, una meta da non farsi sfuggire.

Il fascino unico di Matera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @phototraveller2022


Proprio come la bellissima cittadina, simbolo della Basilicata e patrimonio da preservare. Parliamo di Matera, una perla scolpita all’interno della roccia calcarea bianca nonché Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Una destinazione per cui non servono presentazioni, conosciuta e ammirata in tutto il mondo e borgo dalla bellezza autentica e indescrivibile da scoprire durante il vostro tour verso la Via Appia.
Una location da sogno e uno dei borghi bianchi d’Italia più suggestivi e caratteristici, capace di emozionare chiunque lo visiti e di infondere un senso di pace e tranquillità grazie alle sue atmosfere ferme nel tempo e dense di meraviglia, ai suoi candidi colori e a quelli accesi della vegetazione autunnale in contrasto. Una meta che non solo vi stupiranno ma che saprà anche assicurarvi di vivere un viaggio in Italia indimenticabile, verso l’antica Via Appia e le sue bellezze.

Lungo la Via Appia a Gravina in Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanlife Believer (@vanlifebeliever)


Infine, se la voglia di passare qualche ora in un luogo che sembra fermo nel tempo fa parte dei vostri desideri nascosti, tra le mete da scoprire lungo la Via Appia non dovreste tralasciare un luogo strepitoso e tra i borghi della Puglia più belli, Gravina in Puglia. Una location mozzafiato, arroccata sulle rocce e famosa per le sue chiese scavate nella pietra. Una meta sensazionale, pittoresca, che richiama ad atmosfere passate e che vi apre al futuro con un bagaglio di bellezza ineguagliabile. Un luogo che non solo vi darà modo di fare un salto indietro nel tempo e di immaginare come doveva essere percorrere la Via Appia per arrivarci, ma anche una destinazione che vi saprà incantare mostrandovi le sue architetture e il magnifico Parco Archeologico Botromagno sito a poca distanza dal centro del borgo. Insomma, una location da segnare subito sul vostro itinerario di viaggio lungo la Via Appia e di cui non vi pentirete di certo.