Sono misteriosi, avvolgono la pelle con la stessa magia di un fiore che sboccia di notte, i profumi che hanno nella loro piramide olfattiva una nota rubata ad un fiore della notte hanno quel qualcosa in più di una semplice fragranza, hanno la stessa forza ipnotica di quel fiore. Quando solo la luna e le stelle illuminano loro si risvegliano e sono potenti, avvolgenti, sensuali e quasi afrodisiaci. Parlare di fiori notturni significa raccontare del tanto amato gelsomino, della ricca e a tratti erotica tuberosa, della più classica magnolia, ma anche dell’orchidea notturna. Da quelli più corposi a quelli estremamente raffinati, da quelli più importanti a quelli più intriganti, ecco i profumi che hanno il sentore avvolgente dei fiori notturni…
- Quelques Fleurs Royale Collection Privée, Houbigan: una lussuosa fragranza lascia la pelle
- Jasmin de Pays, Perris Montecarlo: il gelsomino notturno illumina la pelle come un ricordo d’infanzia
- No Sleep, Coreterno: il profumo della notte sensuale, ma vibrante che non lascia spazio al sonno
- Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales: opulento e audace è un omaggio alla tuberosa che sboccia di notte
- Black Datura, Miller Harris: il profumo sensuale e profondo come una danza nella notte
Quelques Fleurs Royale Collection Privée, Houbigan: una lussuosa fragranza lascia la pelle
Un capolavoro olfattivo, nobile come tutte le fragranze di uno dei marchi storici della profumeria. Quelques Fleurs Royale è il profumo creato da Houbigant per la principessa Adélaïde d’Orléans. E’ una sfida olfattiva che fa parlare presente e passato per andare alla ricerca della perfezione. Il profumo è seducente, inebriante unico nel suo genere. Esso si apre con le note fresche, rigeneranti e vivaci di Ribes nero e Pompelmo. Un accordo floreale sboccia come un fiore notturno e trasforma il profumo in un’essenza di lusso. E’ l’Assoluta di Gelsomino che con l’Assoluta di Rosa, Violetta, Tuberosa e Cera d’Api esplodono nel cuore con un’estrema intensità. La base è intensa e sensuale, resta sulla pelle a lungo e avvolge con le note di legno di Sandalo, Cedro, Vaniglia e Muschio.
Jasmin de Pays, Perris Montecarlo: il gelsomino notturno illumina la pelle come un ricordo d’infanzia
E’ una fragranza che sa di buono, di una storia, di un ricordo tanto caro a Jean Claude Ellena, naso del profumo, che con esso si rivede bambino. Egli racconta se stesso, la sua passione profumiera attraverso la storia magica del gelsomino: prima tenero e verde, poi caldo come un fiore d’arancio, infine profondo, quasi animale, mentre appassisce. Tutta la fragranza dunque ruota proprio intorno al gelsomino che proprio è in apertura, nel cuore sono i Chiodi di Garofano e Tagete ad accoglierlo. La base sulle note di muschio lascia una scia di estrema sensualità.
No Sleep, Coreterno: il profumo della notte sensuale, ma vibrante che non lascia spazio al sonno
Esce fuori dagli schemi della fragranza che si ispira ai fiori notturni, perché è sensuale, avvolgente, ma estremamente contemporanea e vitale. La notte non è fatta per dormire, ma bisogna cogliere l’attimo, ed aggiungere colore e luce, energia pura a tutti i sensi. Il profumo racconta questa immagine con una miscela abbagliante di giglio, gelsomino e rosa bianca e sfreccia insieme a un luminoso accordo di violetta e al sensuale patchouli su cui il profumo si posa delicatamente. E’ il racconto di una notte insonne, avvolto da un tocco di vaniglia e abbracciato in un accordo di “legni bianchi” che calma e lenisce la frenesia innata e travolgente di questa fragranza.
Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales: opulento e audace è un omaggio alla tuberosa che sboccia di notte
Chi ama la tuberosa lo troverà irresistibile, chi non la conosce troppo si lascerà trasportare dall’opulenza e l’audacia dello stesso fiore. Che questo fiore sia il più potente del regno vegetale, questa ne è la conferma. La regina bianca che illumina con il suo splendore di notte, in questo profumo, si apre in tutta la sua bellezza grazie al gelsomino e allo ylang-ylang che supportano la sua opulenza insieme all’accordo di latte di mandorla. Il Legno di Sandalo australiano, Patchouli, Muschi bianchi e Ambra seguono la danza lasciando una straordinaria scia.
Black Datura, Miller Harris: il profumo sensuale e profondo come una danza nella notte
Profondo, lussureggiante, vellutato come una danza tra corpi nella notte. Questa ipnotica fragranza è affidata ad un bouquet di fiori bianchi e grazie alla loro ricchezza accarezza con un barlume di luce la pelle. E’ come lasciarsi andare ad un ballo sulle note di Nina Simone. Il profumo è una dualità continua che si realizza con le note ipnotiche che avvolgono con carnalità e quelle ambrate che portano sicurezza. Il protagonista è il moonflower, o anche detto datura, un incredibile fiore che si apre la notte. E’ proprio grazie alla sua magia che si entra nel mistero della notte e ci si lascia andare alla sua ammaliante energia. La fragranza si svela subito con le note fresche di incenso e pepe rosa che fanno strada ad cuore lussuoso di fiori bianchi come la tuberosa, il vibrante ylang-ylang. La scia è intensa grazie alle note sul fondo di legni scuri.