Le mete di Mare dell’Estate 2024 sono queste: la nostra Classifica!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/06/2024

Dalle mete più inedite a quelle che restano un evergreen, ecco la nostra classifica delle destinazioni per una vacanza al mare indimenticabile...

Le mete di Mare dell’Estate 2024 sono queste: la nostra Classifica!

E’ arrivato il momento del mare e quello di pianificare le vacanze. Ad inizio estate il dubbio è sempre quello dove andare, Italia, Europa o molto lontano non importa purché l’acqua sia blu, la meta sia vicina ai nostri gusti e alla portata del nostro budget. Oggi a far diventare una meta la destinazione ideale lo fa tanto il passaparola, o magari se l’abbiamo vissuta tramite una serie netflix o un film o visto le foto sui social o qualche rivista di viaggio.  Secondo una statistica quest’anno gli italiani preferiscono l’Italia o l’Europa per le vacanze al mare, e questo non sempre vuol dire andare nelle mete più gettonate, ma piuttosto scegliere delle destinazioni ancora emergenti o scegliere di vivere quelle più note in modo un pò inedito. Se non avete scelto dove andare, ecco la nostra classifica delle mete di mare per estate 2024.

Palma di Maiorca: l’Isola caratteristica delle Baleari

Vogliamo inserire nella nostra Classifica Palma di Maiorca, una meta ultra turistica negli anni 80 e 90, che poi ha perso il suo appeal perché considerata troppo commerciale, ma che ultimamente ha ripreso il suo essere protagonista delle destinazioni ideali per una vacanza al mare. In questa isola, come tutte quelle delle Baleari, il clima è mite tutto l’anno e questo già la rende una meta ideale. Palma di Maiorca è un autentico paradiso di mare con le sue famose 5 spiagge, le sue 8 zone balneari e i suoi club nautici e porti turistici. La spiaggia più famosa e quella di Playa de Palma davvero incantevole con le sua sabbia bianca e fine e il suo mare cristallino e perfetta anche per chi vuole fare shopping o godersi i sapori della cucina locali in uno dei tanti ristorantini presenti sul lungomare. Palma de Maiorca è bella anche per il suo delizioso centro dove scoprire la ricchezza culturale e artistica di questa isola meravigliosa. Da non perdere Giardini de Can Fontirroig dove si trovano anche i bagni arabi, uno dei pochi esempi di architettura musulmana conservati sull’isola, La Cattedrale, il Palazzo dell’Almudaina, la Lonja e la Plaza Mayor.

Paros: l’essenza greca con un’allure sofisticata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Paros & Antiparos Island (@visit.paros)

Anche la Grecia è una meta molto cool per le vacanze al mare e anche quest’anno è una conferma. Se non volete andare nelle solite mete più iconiche come Mikonos o Santorini, ma volte godervi l’essenza ellenica in un’isola glamour, ma non troppo chiassosa, la vostra isola è sicuramente Paros. Questa perla è la classica isola da cartolina nei colori nelle forme ed è l’anima autentica di tutte le Cicladi che conserva le tradizioni, le sensazioni e le emozioni più sincere. Lo testimoniano i villaggi tradizionali, i vicoli le taverne tipiche dove assaggiare il pesce più fresco. Chi vuole vivere l’isola nella sua anima greca più pura deve scegliere Naoussa la località più caratteristica, una delle più belle cittadine di pescatori di tutta la Grecia, un rifugio che poi la sera prende tutta la sua vibrante vitalità. Il posto più bello dove vedere il tramonto? Parikia: sedetevi in una delle tante taverne davanti al mare e aspettate uno spettacolo che vi lascerà senza fiato.

Le Isole Azzorre: un paradiso nella vastità azzurra dell’Atlantico

Nella classifica delle mete di mare 2024, per noi, quest’anno devono rientrare le Isole Azzorre. Questo meraviglioso arcipelago di isole è considerato le Hawaii dell’Europa per il paesagggio naturale così suggestivo e meraviglioso. Il fatto che per anni, queste isole, non siano state scoperte dall’uomo come mete di vacanze le rende oggi dei paradisi in cui rifugiarsi per vivere una vacanza di mare rilassante, sorprendente e indimenticabile. Le isole azzorre sono un paradiso ancora quasi del tutto intatto e l’arcipelago è una delle “Destinazioni turistiche più sostenibili al mondo“I posti qui sono davvero in dimenticabili e non sono solo spiagge. Ci sono delle piscine naturali in mezzo alle rocce, insenature protette e zone sul mare ben attrezzate dove si può nuotare in tutta sicurezza a rendere le Isole Azzorre una destinazione ideale per chi vuole una vacanza fuori dal comune davvero unica. Se amate le spiagge di sabbia chiara la vostra isola sarà quella di Santa Maria, mentre se preferite quelle di sabbia scura la vostra destinazione ideale e l’isola più grande São Miguel un paradiso anche per gli amanti del surf.

Sicilia: la vacanza al mare in Italia è un’esperienza sensoriale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Sicilia (@sicilia_nel_cuore)

Tra le mete di mare anche quest’estate non manca l’Italia. E’ difficile scegliere quale località inserire nella classifica, perché il nostro paese ha davvero dei luoghi meravigliosi. Da Portofino fino a Santa Maria di Leuca, da Portovenere a Palau ogni luogo di mare è incantevole e unico. Questo vale anche per le isole, è molto difficile scegliere tra la Sardegna, le isole Pontine, Capri e tutte le gemme del mare quale sia la migliore. Sicuramente la Sicilia resta sempre la regina delle mete di mare d’estate. La Sicilia è l’isola del mare cristallina e spiagge bianchissime, allo stesso tempo di un mare blu profondo e la sabbia nera, l’isola più a Sud d’Italia è la terra con una storia e cultura incredibile. quella che d’estate da la possibilità anche di assistere alle tragedie greche nella Valle dei Templi o a Taormina, è l’isola dei profumi di agrumi, zagara e gesolmino, dei succosi fichi d’India e gustosi arancini. La Sicilia è la meta ideale per chi vuole lasciarsi trasportare in un paradiso unico e sconnettersi da tutto. Difficilmente vi capiterà di vedere un mare come quello di San Vito lo Capo o dell’isola dei Conigli, poche volte succede che appena partite da un’isola e già avete voglia di tornarci come quando tornate dalla Sicilia.