Relax, benessere e natura è quanto di meraviglioso uno possa chiedere per un week end d’autunno. Lasciarsi coccolare in un contesto meraviglioso e fare una fuga fuori città è un pò sinonimo di rigenerarsi e ripartire con il piede giusto la nuova settimana. L’Italia, in tutto questo offre tantissime possibilità. Il nostro bel Paese ha tantissimi posti che sono dei veri e propri rifugi per chi cerca la serenità, per chi vuole assaporare l’atmosfera di un ritmo lento e provare i sapori più autentici. Ci sono dei luoghi in Italia, per esempio, che offrono qualcosa in più per rendere ancora più speciale il fine settimana e sono quelli che hanno delle Sorgenti Termali per un bagno di completo relax.
Le Terme in Italia: un paradiso da scoprire
La natura regala la Spa è proprio il caso di dirlo. Esistono dei luoghi, nel nostro paese, dove camminando in un bosco con quell’aria fresca e vibrante che vi circonda, tra i sentieri dai colori autunnali vi capiterà di trovare dei fiumi dove scorre acqua calda. Sono dei luoghi nascosti, sono le sorgenti termali e, il nostro Paese, ne è davvero la culla. Si trovano sparse ovunque, ma diciamo che il Centro Italia, così come la Sicilia in questo senso sono molto ricche. La loro notorietà e di lunga storia tanto da essere meta di relax per gli antichi romani. Sono stati proprio loro a dare una forma al termalismo tanto da iniziare a costruire degli stabilimenti termali, ad insegnare a godere delle proprietà benefiche e curative delle acque tanto da costruire intorno degli stabilimenti termali di cui ancora oggi possiamo godere per la straordinaria bellezza. Questo immenso patrimonio è diventato il tempio del turismo termale, quello per chi cerca benessere psicofisico. Le Terme in Italia sono delle vere e proprie Spa a cielo aperto, circondate da paesaggi mozzafiato. Accanto alle terme naturali, l’uomo in molti casi ha costruito degli stabilimenti termali davvero all’avanguardia capaci di accontentare anche i turisti alla ricerca dei trattamenti più esclusivi e di un ambiente dotato di tutti i comfort. Tra tutte sicuramente spicca per la sua notorietà e la sua bellezza Saturnia capace di regalare un’esperienza rigenerante a tutti, sia a chi vuole accedere gratuitamente alle terme libere che a chi vuole concedersi un week end a cinque stelle.
LEGGI ANCHE: Terme di Lusso, le 3 più esclusive del Pianeta. Resterete a bocca aperte!
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Ecco le migliori terme in Italia secondo Tripadvisor
Le Terme di Saturnia: le terme naturali più famose in Italia e non solo…
Una storia lunga e un percorso affascinante accompagnano le Terme di Saturnia rendendole un luogo davvero speciale. Le acque benefiche qui sgorgano dalle profondità da ben 3000 anni e sono sempre state considerate un dono per una completa rinascita. Situate nel cuore della Maremma Toscana già sin dall’epoca etrusco-romana erano un luogo di villeggiatura termale. La sua acqua sgorga a una temperatura di 37 gradi, ha rinomate proprietà terapeutiche prima fra tutte quella antiossidante. Le Terme di Saturnia sono considerate una delle destinazione più amate dai turisti italiani e stranieri alla ricerca di relax e benessere al punto da essere conosciute come Terme di Saturnia Natural Destination. Queste terme hanno energia magnetica e sono la destinazione ideale per chi è alla ricerca di equilibrio psico-fisico, di armonia fra mente e corpo, salute e bellezza. Il contesto naturalistico che le ospita è davvero spettacolare fatto di colori e profumi. Le Terme di Saturnia sono la meta per chi cerca le terme libere che si trovano nelle piscine delle Cascate del Mulino, sito naturalistico di straordinaria bellezza, gratuito e aperto a tutti o per chi vuole qualcosa di esclusivo e può soggiornare in uno dei più iconici resort terme e Spa d’Italia.
LEGGI ANCHE: Toscana, 4 Cascate e Piscine Naturali da scoprire questa Estate
Visualizza questo post su Instagram
Le Cascate del Mulino: le terme libere di Saturnia
Immerse in un paradiso naturalistico si trovano le Cascate del Mulino dette anche Cascatelle di Saturnia. In questo posto magico l’acqua scorga dalle cascate che hanno formato negli anni delle piscine calcaree davvero suggestive. Queste cascate sono le Terme libere di Saturnia e sono prese d’assalto nel vero senso della parola dai turisti tanto da diventare un luogo di assoluto relax soltanto fuori stagione. Qui l’acqua generata dal Torrente Termale del Gorello è solfurea e scorre a 37,5 gradi. La particolarità di questa acqua sta nel fatto che contiene il Plancton Termale, un elemento che ha dei profondi benefici per la pelle, la digestione, l’apparato circolatorio, motorio e del ricambio. Le cascatelle come vengono più comunemente dai locali creano un paeasggio così unico da sembrare un quadro e la loro bellezza ha superato i confini tanto da essere state citate dal New York Times e dal The Guardian come uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita. Le cascate sono un luogo naturale e libero, quindi sono aperte 24 ore al giorno anche in inverno e l’ingresso è gratuito.
Visualizza questo post su Instagram