Cake sbarca a Milano. Nel corso dell’ultima passata settimana della moda milanese, l’azienda svedese, specializzata nella produzione di motociclette green e dal design alternativo e alquanto “catchy”, ha annunciato di aver aperto un proprio pop-up store nel cuore della metropoli lombarda; simbolo di modernità, stile e innovazione. E simbolo di modernità, stile e innovazione lo sono allo stesso modo anche i prodotti a due ruote creati da Cake.
Le moto 100% green della start up svedese, infatti, sono caratterizzate tutte da un design particolare, pulito e quasi essenziale nella loro composizione. La gamma, varia e differente, spazia dalle versioni off-road, alte e solide, a quelle consigliate per il cosiddetto “commute”, ovvero il viaggio giornaliero da compiere per recarsi al proprio lavoro; motociclette, quest’ultime, multifunzionali e leggere, robuste e soprattutto da un’autonomia niente male. Ma la proposta di Cake non si ferma certo qui. Il ventaglio dei prodotti elettrici a due ruote, infatti, si completa con le moto ideate e prodotte per l’utilizzo professionale, sulle quali il marchio punta molto, e le “motociclette” pensate per i più piccoli; perché “la vita sulle due ruote inizia qui” (come dichiara Cake nella descrizione di ‘Ready’ il veicolo adatto per i bambini dal primo anno di età fino ai quattro anni). Ecco quindi il “racconto” Cake ed il suo nuovo store milanese…
Un pop-up store elettrico a Milano
Sbarca finalmente in Italia, quindi, l’innovativo (e al tempo stesso alternativo) marchio svedese principe nella produzione di motociclette green, completamente elettriche e sostenibili al 100%. Lo store milanese, situato nel centro della città e nel cuore del quartiere fashion della capitale della moda, in via Tortona n° 19, non solo funzionerà da tradizionale “boutique” in cui sarà possibile osservare fisicamente e toccare con mano i veicoli Cake, oltre che avere la possibilità di provarli attraverso dei test drive; il nuovo punto vendita di Milano, infatti, eserciterà anche la fondamentale funzione di centro assistenza. Un luogo che diventa senza dubbio fondamentale per chiunque voglia passare all’elettrico, senza mettere da parte l’estetica e il design, e per chi magari questa scelta l’ha già presa tempo fa, e ha necessità di “supporto” per la sua Cake’s bike.
Quello di Milano non è altro che il primo passo verso un’espansione sempre più ampia del marchio svedese, deciso a conquistare il mondo dell’elettrico e della mobilità sostenibile con le proprie proposte cool e funzionali. “La nostra presenza fisica in giro per il mondo – ha dichiarato Stefan Ytterborn, fondatore and CEO of CAKE – si sta espandendo sempre di più, in linea con la nostra strategia ‘multi-città’, attraverso la quel trattiamo le metropoli fondamentali come dei veri e propri mercati. Il passaggio ad una mobilità sostenibile sta avvenendo velocemente, e sempre più aziende e lavoratori singoli stanno realizzando come le nostre moto riescano a rendere i loro lavoro migliore e sempre più agevole; o di come Cake stia trasformando il ‘commuting’ in un viaggio piacevole“.
Per rendere la propria presenza nel Bel Paese un’esperienza (almeno) positiva, Cake si fa promotore degli sgravi fiscali concessi dallo Stato italiano per l’acquisto di veicoli elettrici. E direttamente sul proprio annuncio dell’apertura dello store di Milano, il marchio scrive: “L’Italia promuove i veicoli elettrici ed un passaggio graduale verso la sostenibilità attraverso un preciso programma di incentivi, il quale offre il 30% di Eco Bonus su tutti i mezzi green (40% se riciclate il vostro vecchio motore a combustione)”.
In breve, la missione di Cake è quella di arrivare ad una realtà quotidiana a zero emissioni. E i loro prodotti, inclusi tutti i materiali che li compongono, sono creati per raggiungere questo obiettivo il più in fretta possibile. Le moto elettriche del marchio svedese sono versatili, multifunzionali e ad alte prestazioni; progettate da zero per ottimizzare le prestazioni di guida, migliorando allo stesso tempo le prospettive di sostenibilità. E l’apertura dello store milanese è un passaggio chiave verso la realizzazione del sogno targato Cake.
A proposito di Cake
Cake nasce nel 2016 da un’idea dell’imprenditore Stefan Ytterborn. Fin da subito il fine che si pone l’azienda è quello di creare delle due ruote con un propulsore completamente elettrico e sostenibile, in grado di combaciare un’esperienza entusiasmante di guida con la responsabilità sociale e critica sul futuro del mondo. Il mantra del marchio è, quindi, sintetizzabile nelle parole “leggera, silenziosa e pulita“.
Una crescita graduale quella del marchio, che in anno in anno ha continuato a lanciare sul mercato nuovi modelli e nuove nomi di moto elettriche. Ad oggi, la gamma di Cake propone tre modelli di due ruote che rispondo al nome di Makka, Kalk, e Ösa; divisi ognuno in una grande moltitudine di versioni differenti. Le moto sono classificate, poi, in categorie; dal ‘Commute’ al ‘Off Road’, per passare dallo ‘:work’ e, infine, al ‘Kids’. In quest’ultima categoria sono presenti tre tipi di veicoli a due ruote; Ready per i bimbi che vanno da un anno di età fino ai quattro, Steady adatta per coloro che hanno più di tre anni, e Go riservata ai ragazzini dai sei anni in su.
I prezzi dei prodotti Cake non sono certo dei più vantaggiosi ma comunque rispecchiano tutti i canoni del mercato attuale. Si va dai 4.000 euro (o poco più) per la categoria Commute fino ad arrivare ai quasi 14.000 euro per l’Off-Road versione Kalk Or; per il pagamento Cake offre ai propri clienti la disponibilità della rateizzazione della somma, che si va quindi a dividere in rate mensili.