Quando si pensa ad una vacanza al mare la prima cosa che viene in mente a quasi tutti sono le lunghe distese di sabbia bianca che incontrano il mare più cristallino e invoglia a lasciarsi andare e regalarsi il completo relax. L’immagine è esattamente quella da isola paradisiaca, ma anche di coste davvero meravigliose dell’Europa. Accanto a queste spiagge ne esistono altre spesso meno conosciute, eppure sono davvero suggestive e ricche di fascino, hanno il profumo inebriante di una natura coraggiosa, e il gusto un pò misterioso sono le spiagge nere. Queste spiagge hanno dentro di sé un racconto davvero entusiasmante perché si sono formate con l’eruzione di vulcani e sono un misto di lava e minerali quali il magnetite e ossidi di ferro. Il mare è blu profondo e lascia un’atmosfera davvero magica. Le spiagge nere si trovano in tutto il mondo, nelle zone vulcaniche d’Europa e persino d’Italia. Ecco le più belle dove vale la pena di trascorrere almeno una giornata di mare quest’estate…
Spiaggia di Rinella: la sabbia nera dal profumo selvaggio delle Eolie
Visualizza questo post su Instagram
Le Isole Eolie hanno sempre un sapore unico, queste isole di origine vulcaniche tirano fuori tutta la forza della natura selvaggia e ne restituiscono tutto il fascino più poetico. Proprio a Salina una delle isole più belle dell’Eolie si trova una delle spiagge di sabbia nera più affascinanti d’Eurola. La sua forma a mezzaluna l’ha resa per anni un riparo sicuro per le barche dei pescatori. Il suo fondale digrada il maniera lenta e dolce e questo la rende una spiaggia adatta a tutti. Il mare prende sfumature diverse dal blu profondo fino al turchese e si presta bene anche per chi ama fare snorkeling.
Vlychada Beach: la spiaggia nera più suggestiva di Santorini
Visualizza questo post su Instagram
Santorini è una delle isole greche più famose per le spiagge nere essendo una isola di origine vulcanica. Sono davvero tante quelle che restano nel cuore, ma una è più bella e affascinante di tutti è la spiaggia di sabbia nera di Vlychada poco lontana dalla famosa e vivace Perissa Beach. Ciò che la rende davvero straordinaria è il contesto in cui si trova. Tutto intorno si trovano infatti delle maestose scogliere bianche di pietra pomice modellate nei secoli dal vento e dal mare. Il paesaggio è così ancestrale da sembrare lunare. Questo è il luogo ideale per chi cerca un luogo tranquillo dove poter trascorrere una giornata di mare all’insegna del relax.
El Bollullo: la sabbia nera che rende incantevole Tenerife
Visualizza questo post su Instagram
E’ il paradiso dei surfisti, di quelli che amano la forza del mare che si eprime con le onde più coraggiose, è poco conosciuta eppure è una vera meraviglia. Stiamo parlando della spiaggia nera più isolata al mondo quella di El Bollullo. Davvaro piccola perché si estende solo per 160 m eppure una volta conosciuta resta per sempre nel cuore. E’ questa la spiaggia dove disconnettersi dalla quotidianità e godersi il paesaggio. Il vento soffia qui tutto l’anno per cui non aspettatevi la spiaggia silenziosa perché i cavalloni parlano. Per raggimgere questa spiaggia è necessario fare un sentiero, una stradina stretta e una scalinata non troppo ripida. Qui non c’è nulla solo la spiaggia è lei la vera protagonista e a voi non resta altro che partecipare a questo spettacolo.
Praia dos Mosteiros: la spiaggia nera che rende ancora più affascinanti le isole azzorre
Visualizza questo post su Instagram
Che le Isole Azzorre siano un paradiso naturale è davvero cosa nota. La meraviglia del paesaggio, la bellezza della natura che cambia nelle forme e nei colori rende questo arcipelago un paradiso nascosto che deve essere visitato almeno una volta nella vita. Nei paesaggi mozzafiato, tra le spiagge incontaminate e le acque cristalline dell’isola di São Miguel si trova una delle spiagge nere più belle d’Europa. Si chiama Praia dos Mosteiros spicca come una delle destinazioni più pittoresche e popolari. Questa spiaggia è di origine vulcanica ed è famosa perché la sua bellezza e la sua essenza vera all’ora del tramonto. Il suo nome Mosteiros significa monasteri, in riferimento a una delle formazioni rocciose più grandi che si suppone assomigli a una chiesa. Questa spiaggia nera è considerata una delle più belle e uniche delle Azzorre per il suo colore che contrasta con le imponenti scogliere verdi e i piccoli isolotti che emergono dal mare. La spiaggia di Mosteiros è amata da tutti da surfisti, nuotatori, subacquei o semplicemente da chi ama il relax.