Viaggiare è una scoperta, un divertimento, è dare un senso ai propri sogni e desideri. Il viaggio non è uguale per tutti, si modella in base alle nostre curiosità, ai nostri bisogni e quella che può essere una destinazione imperdibile per alcuni per altri può diventare un posto noioso, un modo di viaggiare strepitoso per alcuni per altri può diventare faticoso. La cosa bella del viaggio è, comunque, che è soggettivo e che si modella anche ai tempi. Come per la moda, nel viaggio esistono delle tendenze, legate alle abitudini e allo stile di vita. Ogni anno la celebre Guida Viaggi Lonely Planet va alla ricerca delle mete emergenti, ma anche delle tendenze che amano i viaggiatori e se alcune sono ben note a tutti, altre sono così curiose che viene quasi voglia di provarle. Siete pronti a scoprire le tendenze viaggio del 2025? Eccole…
Viaggiare su rotaie alla scoperta del mondo
Dimenticate la macchina, dimenticate un biglietto aereo, perché una delle tendenze più gettonate del prossimo anno sarà il viaggio in treno. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta del viaggio su rotaie e, la Lonely Planet assicura che nel 2025 prenderà un ruolo da protagonista. Il treno, dunque, non è più il mezzo per andare da un posto all’altro, per raggiungere la meta, quanto piuttosto un mezzo di trasporto che fa il viaggio. Stare seduti in treno e guardare fuori dal finestrino in fondo singnifica entrare nel paesaggio, iniziare a capire e ad immergersi nell’atmosfera del paese stesso, è come varcare una porta ed entrare in un mondo. Ci sono dei viaggi poi sulle rotaie che sono straordinari, quasi indispensabili per capire il viaggio stesso. Tra essi ci piace segnalarvi quello emozionante che si snoda in Giappone e collega Tokyo e Yokohama, bellissimo è il percorso noto come The Skeena (da Prince Rupert a Jasper) in Canada che dura due giorni e nel quale si attraversano le Montagne Rocciose, con una sosta notturna a Prince George per sfruttare al massimo le ore di luce. Chi vuole restare in Europa può optare per la tratta Montpellier–Perpignan in Francia che permettono di scoprire la costa, passando per Béziers e Narbonne, ammirare il Mediterraneo e avvistare i fenicotteri nelle acque salmastre lungo il litorale.
Scegliere lo slow travel per staccare la spina
Una delle esigenze che muove il viaggio negli ultimi anni non è solo quella del divertirsi senza guardare mai l’orologio, di vivere il giorno come la notte per scoprire più posti possibilli, quanto piuttosto lo staccare la spina. La vacanza è detox, è lasciare orologio, pc sul comodino e sconnettersi dal mondo. E’ il viaggiare slow una delle tendenze secondo Lonely Planet che vincerà nel 2025 e lo farà anche nella scelta della meta. Non saranno più solo le terme e la montagna, ma ci saranno anche delle mete inedite tra le più gettonate. Tra esse sicuramente si inserisce un viaggio nel nord dell’Irlansa nello specifico nella zona del Lough Erne due laghi collegati da un fiume. Non mancherà l’India, ma non quella caotica di Mumbai, quanto quella del selvaggio est di Nagaland ricco di bellezze primordiali e culture tribali. Tra le destinazioni non mancherà il Deserto di Atacama in Cile, il deserto salino spettacolare, una delle destinazioni più spettacolari e lunari del mondo che resterà sempre nel cuore.
Un giorno al mercato: un’esperienza inedita, colorata, inebriante e significativa per scoprire un paese
Il mercato ha da sempre il suo fascino e i viaggiatori più esperti fanno sempre del mercato locale un tappa obbligata nel loro viaggio. Il mercato è il racconto del paese che si ospita, è un’esperienza memorabile e sensoriale. Passare in un mercato significa scoprire sapori, culture, significa vedere anche delle opere d’architettoniche inaspettate. Ogni paese, ogni città ha i suoi mercati più o meno famosi, più o meno curiosi. Tra le tendenze 2025 c’è , dunque quella di fare un salto al mercato locale. Chi va in Tailandia, lo sa già probabilmente che non può perdersi il famosissimo Tha Kha Floating Market di Bangkok che si svolge lungo il corso del fiume dove i coltivatori locali presentano i loro prodotti su barche galleggianti dall’alba fino al tramonto. Chi sceglie New York una tappa al Queens Night Market è quasi inevitabile, questo mercato si svolge di notte ed è un tripudio di profumi, dove cuochi emergenti propongono specilità gourmet gastronomiche a prezzi convenienti. In India, a Delhi, più precisamente nella Old Delhi il Khari Baoli sarà un itinerario inebriante, un labirinto di colori e profumi fatto di spezie che resta negli occhi e nella pelle per tanti giorni.