Un fine settimana, ma anche solo un giorno alle Terme è sempre una bella idea. L’esperienza alle terme è rilassante, ma anche rigenerante non solo per il corpo, ma anche per la mente. La tradizione termale affonda le radici molto lontano e le proprietà delle acque è sempre stata così importante che sono diventate delle vere e proprie terapie. Le terme sono spesso pubbliche, ma sono anche un servizio in più che offrono le migliori strutture di lusso. Il turismo termale è un trend molto diffuso sia in Italia che all’estero perché non andare alle terme non significa solo dedicarsi a trattamenti, ma immergersi nella natura, vedere la bellezza di paesaggi incantevoli, gustare dei sapori autentici e molto di più. Ci sono delle Terme che sono delle vere e proprie gemme. Architetture importanti, servizi esclusivi, elementi unici vanno a disegnare dei luoghi perfetti, delle oasi di benessere. In Europa, per esempio, ce ne sono alcune straordinarie, quei place to be dove andare almeno una volta nella vita..
Una delle SPA più belle d’Europa si trova a due ore da Milano
L’Europa ha una storia termale molto importante e ci sono degli stabilimenti che sono molto famosi e richiamano tanti turisti nazionali e internazionali. Tra le più importanti e straordinarie ci sono le terme Olimpia che si trovano in Slovenia e sanno un luogo sacro del relax con le piscine viola, poi le Terme di Bucarest che sono le più grandi d’Europa. Iconiche sono quelle di Budapest che sono sembrano quasi dei musei per la loro straordinaria bellezza. Oltre a queste ci sono anche quelle private e alcune lasciano davvero a bocca aperta. Lo conferma anche la classifica di World Spa Awards nel 2024 che premia tutte le strutture più belle d’Europa e quelli che vogliono visitare una di queste devono sapere che non la trovano molto lontano perché si trova proprio a due ore da Milano. Stiamo parlando del Splash & Spa che si trovano a Tamaro nel Canton Ticino
Splash & Spa: il paradiso per chi cerca un relax esclusivo
Chiamarle Terme, o Spa, è quasi riduttivo perché questo posto è uno di quei luoghi che sembrano fatte apposta per realizzare i desideri di chi vuole concedersi una week end rigenerante e di completo benessere, stiamo parlando di Splash & Spa, un centro che si trova nel cuore del Canton Ticino. Questo meraviglioso centro non è solo per chi vuole rilassarsi, ma anche per tutte la famiglia perché il relax è vissuto anche con il divertimento in questi 3.000 metri quadrati di struttura. Questa struttura è unica nella sua bellezza , ma anche nella sua progettazione, in quanto è la prima struttura in Svizzera che si è dotata di un impianto di osmosi inversa per la depurazione e la riutilizzazione dell’acqua, una tecnologia che permette di ridurre del 30% il fabbisogno di approvvigionamento idrico annuale dalla rete. Splash& Spa è più di un centro termale, ma anche un vero e proprio parco acquatico. Qui accanto alle saune, ai bagni turchi si trovano, infatti delle aree attrezzate interamente dedicate ai bambini con scivoli d’acqua, piscine con onde, per i più grandi con lo scivolo Gravity Killer, un imbuto spettacolare da affrontare su un gommone da 4 persone, o Tunnel of Horror un labirinto di adrenalina pura, Wash Machine. Se questa è la parte adrenalica della meravigliosa Splash & Spa, c’è l’area del benessere che non è meno meravigliosa. Qui si trovano due grandi piscine riscaldate che offrono una vista panoramica rigenerante sul Monte Tamaro e le Alpi ticinesi con jacuzzi e poltroncine idrodinamiche.
I più bei trattamenti e percorsi da provare a Splash & Spa
Splash&Spa è adrenalina e relax allo stesso tempo e proprio per quanto riguarda il relax qui si trovano dei servizi molto belli ed esclusivi per vivere un’esperienza unica. Il primo di tutti era il Rituale dell’Hammam che si può vivere attraverso un’esperienza in due momenti nel primo il corpo si lascia andare al calore e all’umidità attraverso un bagno di vapore che si chiama Sogokluk, e poi con il Kese, rituale purificante e il Bingül, bagno di vapore alle erbe. Un’altra cosa molto bella da vivere è l’esperienza della Grotta di Neve. Qui il corpo può fare una sorta di crioterapia in questa stanza di neve dove la temperatura tra i -5 e i -12 gradi e il corpo si libera da tutte le tossine e si rigenera. Non meno suggestiva è Suono di Sole, un’installazione creata dal maestro Franco Mussida, che unisce tre elementi artistici: Suono, Immagini e Parole per rilassare corpo e mente. I veri amanti dei trattamenti di relax devono sapere che a Splash& Spa possono provare il Percorso Kneipp e l’Aufguss.