Home » Bellezza » Le tips da non perdere per preparare le gambe all’estate…

Le tips da non perdere per preparare le gambe all’estate…

Le tips da non perdere per preparare le gambe all’estate…
Lettura: 5 minuti

Gambe strepitose a primavera, ecco come…


Le gambe! Belle sì, ma appena inizia ad arrivare un raggio di sole si trasformano in una vera e propria ossessione. E’ quello il momento in cui sembra apparire tutta la palestra non fatta in inverno, tutte le cattive abitudine e andiamo come sempre alla ricerca immediata di una soluzione instantanea per delle gambe a prova di gonna. Anche la prossima primavera e anche in estate saranno le grandi protagoniste lo vediamo da quello che i negozi di abbigliamento ci propongono e dobbiamo farcene una ragione e ora di prendersi cura di loro. Basta dunque nasconderci e diciamolo anche non fa nulla se sono anche un pò imperfette, l’importante è che abbiamo fatto del nostro meglio per stare bene con noi stesse.

Curare le gambe non vuol dire solo combattere la cellulite

Partiamo da una regola precisa: spesso quando si parla di imperfezione delle gambe si pensa che si ha a che fare con la cellulite, bene non è così! Dietro alle gambe a prova di gonna c’è molto altro e tante volte e molto più semplice intervenire per rendere mogliori e modellarle. Oltre alla cellulite, manca spesso una buona idratazione, c’è un’esfoliazione costante dimenticata in inverno e magari un pò di adiposità localizzata che può essere contrastata con un cambio di abitudini alimentari e un bel work out. Tutto questo vuol dire che per avere delle gambe migliori si hanno tutti gli strumenti giusti per farlo, e non bisogna abbandonare l’idea prima ancora di iniziare.

L’allenamento giusto è il primo passo verso l’obiettivo

Non c’è una gamba affusolata senza l’allenamento, quindi non è più il tempo di specchiarsi, ma di mettere le scarpe da ginnastica e partire verso il miglior allenamento da fare per un risultato ottimale. Non tutto è vincente per un risultato da wow, chi pensa che una corsa, i salti e tutto ciò che è molto impattante aiuti in maniera decisiva ad avere gambe a prova di gonna sbaglia. Ci sono degli allenamenti che possono addirittura peggiorare la situazione in quanto potrebbero andare ad infiammare ancora di più lo stato della cellulite, per chi soffre di questa problematica. Proprio per loro è consigliato puntare su un allenamento a bassa intensità che stimoli la circolazione senza creare inutile stress sui tessuti. Benissimo dunque l’attività aerobica a bassa intensità, ottima la camminata veloce, fantastico il cilcismo leggero e assolutamente performante il pilates o l’acquagymn. Da evitare invece sono tutti quegli allenamenti a circuito o con basse pausa e non è nemmeno buona una corsa molto strong. Gli esercizi migliori? Gli squat!

Il massaggio: una coccola che deve diventare abitudine

Le gambe pesanti sono un altro di quei problemi molto comuni e su cui si può lavorare per migliorarne il loro stato. Un approccio manuale e olistico potrebbe essere la soluzione giusta. Esistono tantissime tipologie di massaggio e tutti in qualche modo aiutano a stimolare la circolazione per renderle meno pesanti. Potete affidarvi ad un professionista, ma potete anche prendere l’abitudine di farlo voi a casa massaggiando la crema quando arrivare la sera dopo il lavoro. Per avere le gambe leggere e andare a lavorare sulla cellulite, la cosa migliore sono i massaggi linfodrenanti e connettivali che coinvolgono il tessuto sottocutaneo e quindi di lavorare anche sulla cellulite più ostinata andando a drenare i liquidi. Chi ha un senso molto forte di pesantezza, magari dovuto alla stanchezza o ad un allenamento può scegliere un massaggio alle gambe decontratturante che fatto anche prima può aiutare a preparare i muscoli all’attività.

L’esfoliazione: il trattamento per ridare vita alle gambe in primavera

Le tips da non perdere per preparare le gambe all’estate…

Altro “problema” legato alle gambe di cui sembra che ci accorgiamo solo in primavera è sicuramente la pelle opaca. Ci siamo lasciate andare durante l’inverno e abbiamo troppo spesso dimenticato di fare uno scrub e ora lo vediamo proprio. Questo trattamento è fondamentale in quanto aiuta ad eliminare le cellule morte presenti sullo stato superficiale della pelle, così come i brufoletti e peli incarniti. Va bene lo scrub meccanico, o in alternativa il gommage, una formula più delicata. Siete alla ricerca di un prodotto performante e multifunzione? Ecco l’iconico Fango Scrub di Geomar è sicuramente il trattamento che fa per voi perché ha una doppia azione, quella levigante e quella riducente. Grazie alle microparticelle di Perlite rimuove dalla cute cellule morte e grazie alla argilla, alla Caffeina e alle alghe lavora per ridurre la cellulite. A migliorare la sua performance anche il Tris di Sali (Sale Marino, di Epsom e del Mar Morto) e Polvere D’alga.

Last but not least: la crema gambe idratante

Le tips da non perdere per preparare le gambe all’estate…

Ultimo ma non meno importante è la crema gambe, il trattamento conclusivo per migliorare lo stato delle gambe. La scelta è davvero infinita, l’importante è farlo. Accanto alle creme specifiche per le gambe pesanti a quelle per la cellulite ci sono quelle che sicuramente sono adatte a tutte: stiamo parlando delle creme per pelle secca. Hydra Tone Restore di Miamo è la crema dedicata al trattamento delle pelli disidratate e prive di tono. Contiene una combinazione esclusiva di ingredienti intensamente idratanti e stimolanti con il Micropatch molecolare: un micro-network costituito da Acido ialuronico, Alginato e Pullulano all’interno del quale sono concentrati Glicerina, Urea, Serina e Trealosio e il Xilitolo rafforza la componente idratante del prodotto.