Tempo di saldi, tempo di shopping. E’ questo uno dei periodi dell’anno che ci tentano di più. Irresistibili sono le offerte e tantissima è la voglia di uscire di casa e tornare a casa come una perfetta Pretty Woman. Due mila shopping bag, una carta di credito senza plafond potrebbero fare la felicità di chiunque in tempo di saldi. Non esiste posto al mondo in cui si possa resistere dal fare acquisti lo sanno bene le shopping addict che anche nel luogo più dimenticato al mondo hanno la bravura di portare a casa qualcosa di bello. Ci sono però al mondo delle vie che sembrano davvero il mondo dei balocchi, quelle colorate di vetrine, accattivanti per abbigliamento, make up, design, insomma tutto quello che si può comprare. Ogni città ne ha una o più di una, ne abbiamo fatto una classifica di quelle più imperdibili…
- FiFth Avenue, New York: sempre e per sempre la prima in classifica per lo shopping
- Rodeo Drive, Los Angeles: per un’esperienza di shopping alla Pretty Woman
- Oxford Street, Londra: per provare una vibrante e divertente esperienza di shopping
- Avenue des Champs Élysées, Parigi: romantica e scenografica la via dello shopping nella Ville Lumière
- Via Montenapoleone, Milano: il cuore della moda un vero e proprio tesoro di tendenza e fashion
FiFth Avenue, New York: sempre e per sempre la prima in classifica per lo shopping
Visualizza questo post su Instagram
E’ la prima in classifica e forse lo sarà per sempre la Quinta Strada come la chiamiamo noi italiani, la via dello shopping più famosa del mondo. E’ l’arteria più importante di Manhattan che divide la città in due parti ed la sua passeggiata è una delle esperienze imperdibile una volta che vi a New York. Negli ultimi 150 anni, inoltre, si è trasformata da area residenziale aristocratica alla via dello shopping più famosa di tutti. Qui si trovano le più importanti boutique di haute couture, ma anche l’iconica gioielleria Tiffany & Co. famoso grazie al film con Audrey Hepburn Colazione da Tiffany. Da non perdere Bergdorf Goodman il grande magazzino del lusso amato anche da molte celebrità.
Rodeo Drive, Los Angeles: per un’esperienza di shopping alla Pretty Woman
Visualizza questo post su Instagram
Si trova nel ricco quartiere di Beverly Hills a Los Angeles il secondo paradiso per gli amanti dello shopping ed è proprio il fiore all’occhiello del quartiere. Non esiste persona al mondo che non conosca Rodeo Drive perché qui si dettano le tendenze, si incontrano celebrities, ci si innamora del lusso e si entra e si esce da un negozio dietro l’altro. La strada costellata di palme propone le collezioni più eleganti e quelle più innovative, gli hotel più leggendari e i ristoranti pluripremiati. La maggior parte degli spazi sono progettati da prestigiosi architetti e le più belle vetrine frutto creativo dei migliori visual designer che ne fanno delle vere e proprie opere d’arte creando spesso delle collaborazioni tra artisti e store. Più di 100 negozi sono lì per far felici davvero tutti.
Oxford Street, Londra: per provare una vibrante e divertente esperienza di shopping
Visualizza questo post su Instagram
Dopo New York forse la città che più di tutti fa pensare allo shopping è Londra. In qualsiasi momento dell’anno è capace di tentare e di stupire con le sue boutique e i suoi negozi anche minuscoli. Oxford Street è sicuramente la via dello shopping che sa diventare la passeggiata più lunga e più bella della capitale inglese. Circa 2 km tutti negozi grandi marche, è qui che si trova il celebre Topshop, Gap, River Island, ma anche i grandi e storici magazzini come Selfridges, John Lewis, House of Fraser e Marks and Spencer. E’ camminando qui che potete acquistare di tutto e ritrovarvi in uno degli incroci più vitali e strabilianti del mondo quello tra Regent Street, famosa per le sue luminarie e Oxford Circus.
Avenue des Champs Élysées, Parigi: romantica e scenografica la via dello shopping nella Ville Lumière
Visualizza questo post su Instagram
Se Londra è vibrante, Parigi è romantica ed esclusiva nello shopping, è la città dell’eleganza e della ricerca e questo lo si vede anche dalla sua via più iconica dello shopping avenue des Champs Élysées, il proseguimento della rue de Rivoli lo scrigno più prezioso della città. Il suo simbolo indiscusso è l’imponente Arc de Triomphe, monumento voluto da Napoleone Bonaparte che quasi suggella tutto quello che si incontra in questa via luminosa ed elegante. La strada si divide in due tratti, la prima che vicino a Place de la Concorde che ospita tra l’altro 4 iconici ristoranti di lusso e un secondo tratto che è una vera e propria sfilata di boutique d’alta moda, eleganti saloni d’automobili, diversi cinema e il famoso Lido, uno dei più celebri cabaret parigini.
Via Montenapoleone, Milano: il cuore della moda un vero e proprio tesoro di tendenza e fashion
Visualizza questo post su Instagram
Anche l’Italia ha le sue vie di Shopping e una di quelle che non devono proprio mancare in classifica è via Montenapoleone a Milano. Secondo una ricerca effettuata nel 2023 addirittura questa via è da considerarsi una delle vie più luxury del mondo e una delle più curate che riescono a trasformare lo shopping in un’esperienza memorabile. Non solo sono le boutique in sé dunque a renderla una delle più esclusive, ma proprio l’appeal della via che non è certo tra le più grandi, ma anzi una delle più intime e proprio questo la rende più preziosa di altre. In questa via del Quadrilatero della moda non manca uno dei negozi griffati più famosi al mondo.