Automobili, moda e orologi. Sono queste le parole con cui è possibile sintetizzare le grandi passioni di Lewis Hamilton, iconico pilota della Formula 1, attualmente in Mercedes ma prossimo al passaggio alla Ferrari, nella sua vita privata. E basta solamente dare un’occhiata al suo feed di Instagram per captare una sorta di mutazione che ha colpito l’inglese sette volte campione del mondo negli ultimi anni. Un’immagine, la sua, che è completamente cambiata dall’inizio della fortunatissima carriera. Oggi il classe ’85 appare quasi come un modello, ma con un IWC – brand di orologeria di cui è testimone ufficiale – sempre al polso. E a proprosito di lancette, il futuro pilota del Cavallino ha deciso di mettere all’asta un suo segnatempo super esclusivo per una buona causa. Ecco di quale modello si tratta…
Un orologio da campione in vendita, scopri quale nel nostro video
Lewis Hamilton, o il “watch enthusiast” più cool della Formula 1
Dalle (quattro) ruote alle lancette, una parabola che sa di lusso, di velocità, ma anche di un ritmo controllato e accuratissimo, ma soprattutto di grande classe. E, se guardiamo al mondo della F1, quando si parla di stile non si può far altro che parlare anche di Lewis Hamilton. Campione del mondo per ben sette volte, uno dei venerabili maestri nel circus della più grande competizione automobilistica di sempre, ma anche un grandissimo appassionato di fashion, sempre attento alle tendenze del momento.
L’inglese trentanovenne si trova in un momento molto particolare della sua carriera. L’ultima sua vera chance di vincere il mondiale è stata nel 2021, quando ha lottato per il primo posto in classifica contro Max Verstappen, il giovanissimo “olandese volante” della Red Bull, che in questa stagione in corso sta vivendo un periodo no, ma arrivando secondo in quell’occasione. Da quel momento la parabola del pilota della Mercedes, ma ancora per poco, ha vissuto una sorta di rallentamento. Insomma, tanto per farla breve, Hamilton non è più riuscito a tornare ai fasti di un tempo.
Qualcosa, però, sembra essere cambiato proprio in questo 2024. Il campione britannico, dopo un inizio di stagione stradominato da Verstappen, con qualche incursione di Carlos Sainz Jr, Charles Leclerc, e soprattutto di Lando Norris, è riuscito a vincere prima il Gran Premio di Gran Bretagna, una vittoria commovente davanti a quella che potremmo definire la “sua gente”, e poi anche il Gp del Belgio, e attualmente si trova al sesto posto della classifica piloti. Certo, non un risultato grandioso, ma per Lewis sembra essersi tutto fermato, quasi cristallizzato in attesa del definitivo passaggio alla Ferrari, questo atteso per la prossima stagione, quando andrà a fare coppia con Il Predestinato monegasco in quel di Maranello.
Ma mettendo un attimo da parte le monoposto di F1, le iconiche automobili guidate prorio da questi piloti che sembrano essere quasi dei supereroi al volante, bisogna fare luce su una delle più grandi passioni dell’inglese classe ’85, vale a dire i segnatempo. Da anni Hamilton è testimonial ufficiale della maison svizzera IWC, e non c’è momento in cui non indossa al polso un orologio di lusso contraddistinto da questa prestigiosa firma. Adesso, però, uno di questi accessori potrebbe essere di un fortunato, in tutti sensi, che potrebbe essere tentato di acquistarlo all’asta; e tutto questo per una buona causa…
Un orologio da campione all’asta, ecco di quale modello si tratta
Si tratta di un’occasione speciale, questa organizzata dalla casa d’aste Bonhams in occasione della serata di beneficenza Laureus. Un momento adatto non solo per celebrare il campione di Stevenage, il lusso e un brand di orologi iconico nel settore, ma soprattutto fare della beneficenza. Tutto il ricavato, infatti, sarà devoluto alla Laureus Charity, un’istituzione che ha l’obiettivo di utilizzare il “potere dello sport al fine di contrastare le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione”. L’evento in questione si svolgerà il 19 ottobre a Zurigo.
Parlando, invece, del vero protagonista di questa vicenda, il modello di orologio firmato di IWC, appartenuto alla grande e sfarzosissima collezione privata di lancette di Lewis Hamilton, e prossimo alla vendita tramite asta, non è altro che Chronograph 41 Mercedes-AMG Petronas Formula One. Un esemplare rarissimo, e sfoggiato dal pilota della Mercedes proprio in occasione della sua vittoria a Silverstone (Gp di Gran Bretagna) avvenuta solamente pochi mesi fa; lo scorso 7 luglio per l’esattezza. Al momento, la cifra stimata per la vendita di questo orologio sembrerebbe essere compresa tra i 31.000 e i 107.000 euro.