Icona della musica, icona di stile, degli anni ’90 e dei 2000. Ma anche icona dell’autodistruzione, figlia di un ego smisurato, icona della rabbia e di uno dei rapporti di amore/odio tra fratelli, perché noi siamo sicuri che in realtà si amano, più famosa di sempre. Icona della rinascita, che negli ultimi anni lo ha riportato ai fasti di un tempo. Insomma, un’icona vera, pura e soprattutto completa; tra luci e ombre. Ecco cos’è Liam Gallagher, storico frontman degli Oasis; una delle band più famose e amate, ma soprattutto ascoltate, di sempre. Il litigio con il fratello Noel, compositore dei brani e delle musiche di buona parte delle canzoni del gruppo (nonché cantante in alcune di esse), siamo sicuri che entrerà nei libri di storia in futuro, ma adesso c’è bisogno di parlare del presente. E nel presente Liam ha fatto una scelta quasi rivoluzionaria: passare dal palco del Glastonbury alla meditazione in solitaria nella sua nuova villa gotica. Tutto grazie a un cagnolino…
Liam Gallagher cambia vita per un “orfano” tailandese
Quella di Liam Gallagher è una vita da vero rockstar. Un mito del britpop con la band messa insieme con il fratello Noel e qualche amico (bassista, batterista e seconda chitarra sono cambiati ciclicamente), con le loro canzoni, delle vere hit mondiali del calibro di Wonderwall, conosciuta e cantata ancora oggi semplicemente da tutti, si sono ritagliati il loro grande spazio nella storia della musica. In quegli anni, e ancora oggi alcuno lo sostiene, gli Oasis venivano addirittura paragonati ai Beatles, e addirittura Liam più volte ha dichiarato di essere una sorta di reincarnazione di John Lennon, figura che spesso e volentieri viene omaggiata dallo stesso Gallagher durante i suoi concerti.
Visualizza questo post su Instagram
E a proposito dei concerti di Liam. Il fratello minore dei Gallagher in questi ultimi anni ha saputo come rilanciarsi in una interessantissima carriera da solista. Mentre Noel dalla rottura della band, avvenuta ufficialmente nel 2009, non ha mai lasciato il settore discografico, continuando a incidere con altre band o da solo brani e album interi di grande successo, per Liam il periodo post split si è rivelato piuttosto difficile. Sempre nel 2009, insieme ad alcuni componenti degli Oasis, ha fondato i Beady Eye, e poi ha affrontato un lungo periodo di pausa. Due anni piuttosto travagliati, sia a livello professionale, spesso Liam dal suo ritiro ha riservato parole dure nei confronti del mondo della musica britannica, sia a livello personale e addirittura fisico. Nel 2017, però, arriva il momento della rinascita con il suo primo album da solista intitolato As You Where, un grandissimo successo. E così la carriera di Liam è ripartita come nessuno si aspettava. Dato curioso: il disco ha venduto ben 16.000 vinili in una settimana, record dell’ultimo ventennio.
Riparte la carriera, e ripartono i tour e i concerti (e le voci riguardo un’insperata reunion con il fratello); ma questi ultimi potrebbero rischiare uno stop improvviso. Tutto colpa del cambio di vita radicale di Liam, che ha deciso di lasciare la sua amata Manchester, e il suo amato City (i fratelli Gallagher sono due tra i più famosi sostenitori della squadra allenata da Pep Guardiola), per trasferirsi tra le colline del Cotswolds, dove si è ritirato anche il giornalista e conduttore tv Jeremy Clarkson con la sua fattoria Diddly Squat Farm (La fattoria di Clarkson su Amazon Prime Video), lontano dalla grande città e dal suo caos per meditare e passare del tempo con la sua nuova cagnolina.
Tutto cambia nella vita, dalla casa agli animali domestici, e questo vale anche per le rockstar
Dunque, Liam, insieme alla sua compagna Debbie Gwyther, ha preso una decisione radicale; e a quanto pare la coppia avrebbe deciso di fare questo salto dopo uno strano viaggio in Tailandia avvenuto lo scorso anno. Ed è proprio nel asiatico che il cantante ha fatto conoscenza con un animale che gli avrebbe cambiato la vita: il suo cane Buttons. La vicenda è alquanto particolare. L’animale in questione, infatti, a quanto pare era stato abbandonato nella giungla tailandese, denutrito e spaventato è stato salvato dall’associazione locale Happy Doggo, e Liam si sarebbe messo in contato con loro attraverso una semplice ricerca online. E così sembra essere scoccato l’amore tra il cantante e la cagnolina. Adesso, infatti, Liam sembra essersi stufato della vita costantemente in viaggio della rockstar, ora, come ha detto lui stesso durante un’intervista al The Jonathan Ross Show, “Non voglio più andare in tour. Ora preferisco rimanere a casa con lei“. E anche per questo c’è una soluzione…
Visualizza questo post su Instagram
La nuova vita di campagna di Liam e Debbie, infatti, sembra essere stata studiata su misura per Buttons. Natura, spazio aperto e tranquillità; quella che sembra essere sempre mancata nella vita di Liam; eppure nessuno ha voluto rinunciare al massimo del comfort (e del lusso). Quindi la coppia si è trasferita in un’immensa villa in stile gotico che avrebbe un affitto mensile pari a circa 20 mila euro. Si tratta di un edificio di epoca vittoriana da quasi 5 mila metri quadrati, dotato di un immenso giardino (tutto per la cagnolina), di undici camere, una sala meditazione, una palestra e una sala da ballo. La nuova vita di campagna di Liam non sembra affatto male…