Home » Viaggi » Liguria, 4 Borghi imperdibili per vivere il fascino della Riviera di Ponente

Liguria, 4 Borghi imperdibili per vivere il fascino della Riviera di Ponente

Liguria, 4 Borghi imperdibili per vivere il fascino della Riviera di Ponente
Lettura: 5 minuti

La Riviera di Ponente della Liguria è il tratto che riesce a cogliere tutta la meraviglia della regione con i suoi diversi aspetti paesaggistici. Scopriamo insieme i borghi più belli…


La Liguria con le sue Riviere di Ponente e Levante ha un fascino davvero particolare. E’ una regione lunga e stretta che in tutta la sua essenza è capace di custodire, quasi come fosse una culla, tutte le sue meraviglie. Questa regione ha in sé il sole, i colori dei fiori, il fascino di borghi magnifici e un mare invidiabile. La Liguria è raffinata, elegante e riesce a far convivere la tradizione, con la meraviglia della natura e l’esclusività grazie alla cura che gli abitanti hanno per la loro terra. La Riviera di Ponente nello specifico è sicuramente la parte della Liguria che riesce a valorizzare meglio il paesaggio naturale grazie alla  macchia mediterranea, ulivi, viti, agrumeti, lunghe spiagge e valli con antichi borghi arroccati che che unisce il confine di Ventimiglia con la Costa Azzurra alla città di Genova e comprende le province di Savona e Imperia. E’ un tratto di terra variegato ideale per chi vuole vivere un lato inedito della Liguria. Scopriamo insieme i borghi più caratteristici della Riviera di Ponente…

Alassio: la località regina della Riviera di Ponente

Alassio è una splendida e raffinata località balneare molto frequentata della Riviera di Ponente, quasi considerata la regina del Litorale. Essa si trova in provincia di Savona tra capo Santa Croce e capo Mele. Alassio è conosciuta per la sabbia morbida e finissima della sua lunga spiaggia, per il suo centro storico, caratterizzato da un lungo viale ricco di movida tanto da essere una meta molto gettonata per chi cerca una località vivace e che permetta di fare dello shopping sfrenato. Alassio è famosa per essere la città del Muretto. Negli anni trenta Mario Berrino, decise di abbellire il muro dei giardini pubblici con piastrelle in ceramica che recavano l’autografo delle molte celebrità, come lo scrittore americano Hemingway, che frequentavano la zona. Esso si trova all’angolo tra via Dante e via Cavour ed è una delle tappe imperdibili insieme al lungomare e i Giardini di Villa Pergola.

LEGGI ANCHE: Liguria, 5 attrazioni uniche che ti faranno innamorare di questa incantevole regione

Bordighera: la località meravigliosa nella Riviera dei Fiori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Bordighera (@visitbordighera)

La Riviera di Ponente offre uno degli spettacoli più belli della Liguria: la Riviera dei Fiori. E’ proprio qui che si trova Bordighera, una località marina davvero strepitosa. Essa è ideale per una breve fuga, ma anche per una vacanza più lunga grazie alle strutture e alle opportunità che offre. Bordighera è una città a misura d’uomo, viva ma non caotica, dove fare facilmente amicizia in spiaggia, al parco o nei caffè del centro storico. Un insieme di ville con grandi parchi, giardini bellissimi, costruzioni signorili rendono questa località, ex colonia inglese da fine dell’Ottocento una posto davvero esclusivo. Questa località non è solo mare e spiaggia ma raccoglie anche il fascino del borgo ligure con la bellezza medievale di Bordighera Alta, chiusa tra le sue mura pentagonali, la meraviglia di Capo Sant’Ampelio che rappresenta il punto più a Sud della Regione e la delizia di Arziglia e delle Pendici del Monte Nero.

LEGGI ANCHE: La Top 5 dei Borghi dell’incantevole Lunigiana tra Toscana e Liguria

Finale Ligure: il luogo amato dagli sportivi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Finale Ligure (@finaleligure)

Finale Ligure è la località che riesce a raccogliere tutto il lato variegato della Riviera di Ponente. In pochi km si trovano concentrate tutte le realtà della Liguria. Questo borgo con i suoi paesini vicini che vanno a creare proprio il territorio del Finalese rappresenta una delle mete turistiche più gettonate della Liguria. Qui arrivano sia chi cerca un posto esclusivo e di nicchia sia chi va sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo. In particolare Finale Ligure è molto amata dagli sportivi: esso è un centro di riferimento per chi va in mountain bike o chi ama fare scalate sulle rocce appesi ad una fune.

Varigotti: il borgo Saraceno della Liguria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Varigotti (@varigottiofficial)

Un borgo incantato, staccato da tutto il resto, Varigotti è un luogo ricco di fascino e meraviglia. Esso è conosciuto come il borgo Saraceno della Liguria e rapisce per la bellezza delle sue casette basse color pastello l’una vicino all’altra ordinatamente allineate sulla spiaggia. L’aspetto di questo Borgo non è sicuramente un caso: nei secoli infatti è stata vissuta dai romani, dai longobardi e conquistata diverse volte dai pirati saraceni e questo ha fatto si che prendesse un’identità molto diversa da tutti gli altri borghi della riviera di Ponente. Qui la vita rallenta, ci si immerge in un clima di profonda serenità e pace e diventa un pò un rifugio dalla vita mondana e frenetica della città. Eleganti e strette vie  rendono il centro davvero delizioso, dalle piazzette all’atmosfera rilassata che si vive in spiaggia Varigotti è il luogo ideale per chi cerca un luogo raffinato di relax.